Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2016, 21:10   #1
seadas
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Miglioramento con SSD e giocoi a scatti!

Salve a tutti..
non so se è la sezione giusta spero di sì..perchè in effetti il problema potrebbe essere sia software che hardware..
cmq brevemente..
la mia configurazione era
i5 Lynnfield 3.2 Ghz socket 1156
Ram ddr3 10 GB
Video --> Nvidia GTX 760
Hdisk SATA 2
Windows 7 64bit
Ho giocato tranquillamente negli ultimi mesi a Dying light, farcry4 etc etc.
L'ultimo mese ad Assassin creed Syndicate...tutto regolare tutto aggiornato
fluido..
Ordino la SSD..il samsung 850 revo..e decido di installare sulla nuova unità Windows 10
tutto liscio..reinstallo syndicate, importo i savegame e settaggi precedentemente utilizzati e taacc..in alcune scene scatta...quando prende la carrozza per esempio....
Ora volendo dare colpe le uniche cose che ho cambiato sono
da HDD a SSD
e Windows 7 a Windows 10
onestamente non mi aspettavo queste cose...
pensavo (correggetemi se sbaglio)...
ma non è che ora tutto sto flusso di dati manda in affaticamento la CPU?

PS temperature VGA e CPU tutto in regola durante i giochi
seadas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 21:36   #2
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Più probabilmente è windows 10, non l'SSD a dare problemi
Old 27-04-2016, 21:53   #3
seadas
Member

rotfl dai non ci credo..
ahahaha
mi sembra un ottimo sistema...
piuttosto nel fattempo ho notato che i driver del cotnroller sata sono i generici del 2006!
potrebbe essere questo?
il chipset è l'h57 intel..
ma non penso cmq
Old 27-04-2016, 22:23   #4
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
A differenza di quello che si possa pensare, Win 10 non necessariamente installa drivers recenti per i dispositivi rilevati nel sistema. Se trova chipset vecchi installa drivers generici e non li aggiorna nemmeno con gli aggiornamenti, ma devi andare a recuperare tu quelli specifici (vanno bene anche drivers per Win 7-8).

Se non ricordo male gli ultimi drivers Intel WHQL (Win 7-8 x86/64) che supportano la serie 5 sono i:
- RST (AHCI e RAID) v12.9.4.1000
- INF (chipset) v.9.4.4.1006
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 22:28   #5
seadas
Member

ecco..secondo te...
questi driver installandoli potrebbero risolvere il problema?
Old 28-04-2016, 06:00   #6
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Non so se questo possa o meno risolvere i tuoi problemi, ma di certo è meglio che tenersi drivers generici datati 2006 (magari con tanto di icona di rimozione disco nella barra delle applicazioni).
Old 28-04-2016, 08:18   #7
seadas
Member

Quote:
ma di certo è meglio che tenersi drivers generici datati 2006 (magari con tanto di icona di rimozione disco nella barra delle applicazioni).
Rotfl!
comunque ho aggiornato i driver all'ultima versione serie 5...era proprio quella...
Niente ..scatta lo stesso ,ma ricordo....solo in alcune scene..
Esattamente dove prende la carrozza...
Ma non potebbe essere la CUP che non regge a tutto il flusso di dati che l'SSD fornisce e che la GPU richiede?

PS i dettagli ovviamente sono tutti al minimo
Old 28-04-2016, 08:32   #8
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Più probabilmente è windows 10, non l'SSD a dare problemi
Ma anche no WIndows 10 per il gaming è un ottimo sistema operativo, io non ho nemmeno un ssd, ho dei vecchi hdd meccanici ed ho ottenuto un boost prestazionale con più di un gioco.

Per quello che riguarda il topic, se te lo fà solo con quel gioco probabilmente è un problema che non và cercato nell'os o nell'hardware, semplicemente c'è qualcosa che impedisce al gioco di funzionare correttamente, prima di tutto guarderei i driver video. Quali hai installato? Ed in precedenza, quale versione faceva girare bene il gioco su 7?
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 08:37   #9
seadas
Member

Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Ma anche no WIndows 10 per il gaming è un ottimo sistema operativo, io non ho nemmeno un ssd, ho dei vecchi hdd meccanici ed ho ottenuto un boost prestazionale con più di un gioco.

Per quello che riguarda il topic, se te lo fà solo con quel gioco probabilmente è un problema che non và cercato nell'os o nell'hardware, semplicemente c'è qualcosa che impedisce al gioco di funzionare correttamente, prima di tutto guarderei i driver video. Quali hai installato? Ed in precedenza, quale versione faceva girare bene il gioco su 7?
Sul 7 c'erano gli ultimi e quindi ho installato gli ultimi ovviamente anche sul 10
L'unica cosa che posso fare e installare una versione precedente e verificare se va meglio...magari sono poco ottimizzati su 10 gli ultimi...insomma le solite prove
Old 28-04-2016, 08:45   #10
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
I driver recenti nvidia su win 10 credo abbiano quei problemi che noti da quanto ho letto nel thread della 970, tu hai la 960 ma è lo stesso, prova un paio di relase precedenti.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 09:36   #11
seadas
Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
I driver recenti nvidia su win 10 credo abbiano quei problemi che noti da quanto ho letto nel thread della 970, tu hai la 960 ma è lo stesso, prova un paio di relase precedenti.
ho la 760 GTX
cmq proverò i driver precedenti e vi aggiornerò
Old 28-04-2016, 09:39   #12
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
C'è anche un altro mondo là fuori con migliaia di persone che di problemi ne hanno avuti eccome e che lamentano cali di prestazioni, se è per quello. I casi personali sono i più disparati.
E' stato oramai dimostrato con diversi articoli che Win 10 di suo non fa nulla e si tratta di un insieme di variabili dalle centinaia di possibilità a determinare le variazioni prestazionali. Il resto sono leggende metropolitane.
A stò giro evito la disamina sul perchè win 10 faccia pietà (e non parlo dell'uso gaming, almeno non solo), mi limito a dirti che si tratta di un OS di fatto in beta, il che è tutto un dire. Poi ci sarà sempre quello a cui va tutto bene.
Old 28-04-2016, 09:56   #13
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
C'è anche un altro mondo là fuori con migliaia di persone che di problemi ne hanno avuti eccome e che lamentano cali di prestazioni, se è per quello. I casi personali sono i più disparati.
E' stato oramai dimostrato con diversi articoli che Win 10 di suo non fa nulla e si tratta di un insieme di variabili dalle centinaia di possibilità a determinare le variazioni prestazionali. Il resto sono leggende metropolitane.
A stò giro evito la disamina sul perchè win 10 faccia pietà (e non parlo dell'uso gaming, almeno non solo), mi limito a dirti che si tratta di un OS di fatto in beta, il che è tutto un dire. Poi ci sarà sempre quello a cui va tutto bene.
Vorrei sapere quale sistema operativo non ha dato problemi agli utenti, in assoluto. Con Win7 ho avuto problemi, idem con 8.1 e con Linux, i sistemi operativi non sono la panacea dell'utente ne lo saranno mai, la verità è che proporzionalmente a windows 10 sono cresciuti anche gli hater che vedono solo rosso, lo dimostra il tuo post che non c'entra nulla col topic ( "Più probabilmente è windows 10, non l'SSD a dare problemi") e che non è altro che un flame visto che a livello costruttivo non aiuta l'utente. Non sono un fanboy MS, non reputo windows 10 perfetto ma avete stancato con la vostra crociata anti questo e quello (lo store, il sistema operativo, i giochi, e tutto il resto).
Chiedo scusa per l'ot, non ripeterò l'errore.
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 10:21   #14
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da seadas Guarda i messaggi
ho la 760 GTX
cmq proverò i driver precedenti e vi aggiornerò
Ops visto male, comunque il concetto è lo stesso.
Old 28-04-2016, 10:30   #15
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Tenete anche presente che i drivers nVidia è da almeno 1 anno (aprile/maggio 2015) che fanno letteralmente pena, tra cali prestazionali, BSoD e TDR (non solo sotto Win 10 e non solo giocando, ma anche nel normale utilizzo del sistema).

Alcune release sistemano problemi con alcune serie, altri li amplificano su altre, l'unica è trovare (testando) una release che sia stabile con la propria GPU (che se poi è pure custom può anche essere necessario ritoccare OC di fabbrica).
Old 28-04-2016, 10:38   #16
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Tenete anche presente che i drivers nVidia è da almeno 1 anno (aprile/maggio 2015) che fanno letteralmente pena, tra cali prestazionali, BSoD e TDR (non solo sotto Win 10 e non solo giocando, ma anche nel normale utilizzo del sistema).

Alcune release sistemano problemi con alcune serie, altri li amplificano su altre, l'unica è trovare (testando) una release che sia stabile con la propria GPU (che se poi è pure custom può anche essere necessario ritoccare OC di fabbrica).
Ogni config fa storia a se, io su win7 64 gli ho provati quasi tutti per motivi di test e problemi gravi non ne ho avuti. Su win 10 non mi sono mai interessato quindi non saprei se eventuali problemi siano legati anche all'os.
Old 28-04-2016, 10:40   #17
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi

Hanno deciso di imparare da AMD la cosa che gli riusciva meglio
io ho una 660 e saran 3 anni che uso gli stessi driver senza problemi.
Old 28-04-2016, 10:46   #18
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Vorrei sapere quale sistema operativo non ha dato problemi agli utenti, in assoluto. Con Win7 ho avuto problemi, idem con 8.1 e con Linux, i sistemi operativi non sono la panacea dell'utente ne lo saranno mai, la verità è che proporzionalmente a windows 10 sono cresciuti anche gli hater che vedono solo rosso, lo dimostra il tuo post che non c'entra nulla col topic ( "Più probabilmente è windows 10, non l'SSD a dare problemi") e che non è altro che un flame visto che a livello costruttivo non aiuta l'utente. Non sono un fanboy MS, non reputo windows 10 perfetto ma avete stancato con la vostra crociata anti questo e quello (lo store, il sistema operativo, i giochi, e tutto il resto).
Chiedo scusa per l'ot, non ripeterò l'errore.
Eh certo. Stesso hw, aggiunta di un SSD, il sistema si rallenta e rogna e l'unica cosa cambiata è l'OS ma dire che è colpa sua (come da prassi nel 99% di questi casi del resto, e infatti è così) è flame da hater.
Bella barzelletta, grazie, la racconterò a lavoro (dove siamo tutti hater mentre gestiamo il parco macchine con win 10)
Old 28-04-2016, 10:56   #19
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ogni config fa storia a se, io su win7 64 gli ho provati quasi tutti per motivi di test e problemi gravi non ne ho avuti. Su win 10 non mi sono mai interessato quindi non saprei se eventuali problemi siano legati anche all'os.
Fidati, nell'ultimo anno con nVidia ne ho viste di tutti i colori (soprattutto sulle serie 6, 7 e 9), la rottura più grande sono stati i TDR selvaggi. Questo sia sotto Win 8.1 che sotto 10 (più raramente sotto Seven) e non ti sto parlando di una sola macchina.

Recentemente le cose sono migliorate sotto Win 8.1, mentre sotto 10 ne ho visti ancora (TDR e BSoD).

Loro stessi (basta farsi un giro nel forum ufficiale) hanno dimostrato nei mesi che non sanno che pesci pigliare. Ad ogni release basta dare un'occhiata ai report degli utenti.
Old 28-04-2016, 11:05   #20
seadas
Member

Quote:
Eh certo. Stesso hw, aggiunta di un SSD, il sistema si rallenta e rogna e l'unica cosa cambiata è l'OS ma dire che è colpa sua (come da prassi nel 99% di questi casi del resto, e infatti è così) è flame da hater.
Bella barzelletta, grazie, la racconterò a lavoro (dove siamo tutti hater mentre gestiamo il parco macchine con win 10)

no vabè io dell' OS sono soddisfatto....la questione "scatti" è presente solo in alcune dinamiche di quel gioco..magari passando ad un galtro titolo è tutto ottimizzato...
la mia richiesta/indagine è specifica su quella situazione
Cmq io stasera metto driver nvidia precedenti e vi aggiorno
La mia ipotesi della CPU che non riesce a gestire l'aumento del flusso dei dati? è improbabile?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian