Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2016, 13:45   #1
gdf79
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Attivare e "sommare" due linee FTTC

Salve!
Attualmente ho una FTTC Fastweb, con valori 60/10, a 40€/mese, usata principalmente per lavoro (quindi l'importante è che funzioni e che sia stabile).
"In teoria" la situazione mi andrebbe bene così, in pratica nei due anni con loro ho avuto numerosi problemi, lunghi tempi di risoluzione e interruzioni di linea anche superiori alla settimana.
Però sono gli unici che mi permettono di mantenere una linea telefonica "tradizionale", che non voglio perdere.

Allora ho pensato di installare una seconda linea telefonica e di farci attivare sopra una seconda FTTC. Da qua i miei dubbi.

1) Posso "sommare" le due linee? Cioè se ho Fastweb 60/10 su linea 1 e TIM 50/10 su linea 2, posso far si che funzionino come un'unica linea 110/20? Cosa serve a livello hardware?

2) Il primo fornitore è Fastweb. Il secondo vorrei fosse diverso, credo che questo dia maggiori possibilità che nel caso uno delle due linee fosse fuori servizio la seconda funzioni ugualmente (o no?). Quale consigliate (a Pisa ci sono più o meno tutti)? Ci possono essere problemi di "incompatibilità" nel sommare le linee se i due fornitori sono diversi?

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi o indirizzarmi. Thanks
gdf79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 14:31   #2
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Se ti copre vodafone attiva la 100/20.
La fonia tradizionale Fastweb è solo un bluff. Perché è voip da armadio e se va via la luce non funziona niente.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 08:39   #3
DavideDaSerra
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
Ti serve un 'load balancer' (so tecnicamente cos'è, so che esiste ma non so consigliartene uno): I pregi dell' università italiana: tanta teoria e poca pratica.

Comunque ti sconsiglio di prendere un altra connessione FTTC: se salta la luce a fastweb, sarai giù anche con telecom: l'utenza elettrica è la condivisa. Molto meglio prenderti un router con un backup 'mobile' e una chiavetta LTE, hai velocità paragonabili all'FTTC, e con TIM se ti serve, puoi chiedere l'IP Pubblico.

L'unico neo di questa soluzione sono i pochi dati disponibili.
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 09:05   #4
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Città: Bolzano
mi accodo ad entrambi le risposte.
Se ti serve una linea internet di backup se quella principale dovesse saltare meglio una in LTE
Purtroppo li non hai fonia
Per abbonamenti, test copertura ecc ti consiglio i due 3d che sono molto istruttivi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738

Se ti serve la velocità ti consiglio di passare ad operatore che ha vendibilità della 100/20

Il setup per 2 linee separate comunque è il seguente:

Router Operatore 1 \
-------------------------> Load Balancer -> Switch/Server/Altro
Router Operatore 2 /

Come hardware per il Load Balance non saprei dirti con precisione. Di recente per puro caso ho trovato una recensione inglese sul TP-Link TL-R470T. Per il suo costo lavora molto bene.
Se vuoi qualcosa di più professionale (e costoso) dovresti andare su Netgear o Cisco

Ultima modifica di maxik : 29-03-2016 alle 09:10.
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 09:23   #5
DavideDaSerra
Member

Città: Modena
ri-post, scusare
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 17:02   #6
gdf79
Member

Grazie ragazzi.

Quando parlo di linea di backup io la intendo per i lunghi problemi. Tipo, giusto l'ultima capitata (di una lunga serie), quattordici giorni di isolamento perché s'era rotta la piastra di Fastweb.
Se va via la luce e rimango senza connessione per un giorno, non è un problema. In casi estremi ho già un paio di SIM dati che coprono l'emergenza. Ma se rimango senza linea per una settimana o più allora sono nei guai e le SIM dati non mi sono sufficienti (uso circa 15-20GB a settimana).

Per questo avevo pensato a una seconda linea fisica di un diverso operatore.
Dite che è un'idea poco saggia?
Old 29-03-2016, 23:05   #7
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

la questione é più lato economico. sicuramente una seconda linea backup non sarebbe un cattivo pensiero

linee business fisse con flat partono da ca 50€ in su mensilmente.
lato installazione ultrafacile
costo mantenimento alto

linea dati mobile con XXX GB di traffico al mese costa molto di meno ma per tirare fuori il massimo della velocitá ci sono lavori preliminari (con quale operatore hai il ripetitore piú vicino? possibilità di piazzare il router vicino la finestra? possibilità di montare antenne?) da fare. diciamo che l'installazione non é complicata ma neanche solo compra, attacca e naviga

sta a te scegliere cosa vuoi

Sent from iPhone with Tapatalk
Old 29-03-2016, 23:14   #8
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Hai pensato di attivare una connessione Wi-Fi tipo Eolo? Ho visto che hanno tolto i limiti di GB. O linkem
Old 30-03-2016, 08:43   #9
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

ah vero guarda....era tempo comunque sopra
per caso sai anche quando hanno tolto questo limite???? mio cugino ha una connessione eolo ma attualmente ha navigazione limitata siccome lo ha consumato
Old 30-03-2016, 09:54   #10
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
ah vero guarda....era tempo comunque sopra
per caso sai anche quando hanno tolto questo limite???? mio cugino ha una connessione eolo ma attualmente ha navigazione limitata siccome lo ha consumato
Da poco. Qualche settimana credo
Old 01-04-2016, 09:45   #11
gdf79
Member

Doppia linea, doppio costo, è vero. Ma se le posso "sommare" sono disposto a pagare il prezzo.

Del tipo se ho due linee fisse 100M/20M (teorici) e - quando funzionano entrambe - posso usarle come fosse una unica da 200M/40M (e così dimezzare i tempi di download e di upload). Allora sono disposto a pagare il doppio.
Se funzionano io guadagno tempo, se una non funziona posso cmq lavorare.

Se invece non posso sommarle (quindi non riesco a farle funzionare come un'unica linea) allora NON sono disposto a spendere tanto "solo" per una linea di backup. In tal caso metto una seconda "normale" ADSL o SIM dati (però dato che i telefoni non prendono molto da me, prima andrei a far le prove con la ricezione dei vari operatori).
Old 01-04-2016, 09:58   #12
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da gdf79 Guarda i messaggi
Doppia linea, doppio costo, è vero. Ma se le posso "sommare" sono disposto a pagare il prezzo.

Del tipo se ho due linee fisse 100M/20M (teorici) e - quando funzionano entrambe - posso usarle come fosse una unica da 200M/40M (e così dimezzare i tempi di download e di upload). Allora sono disposto a pagare il doppio.
Se funzionano io guadagno tempo, se una non funziona posso cmq lavorare.

Se invece non posso sommarle (quindi non riesco a farle funzionare come un'unica linea) allora NON sono disposto a spendere tanto "solo" per una linea di backup. In tal caso metto una seconda "normale" ADSL o SIM dati (però dato che i telefoni non prendono molto da me, prima andrei a far le prove con la ricezione dei vari operatori).
per SOMMARLE ti serve fare bonding e non load balancing.

per fare quindi il primo ti serve anche una macchina secondaria
per riunire i pacchetti-IP delle 2 (o N) connessioni in uno solo.
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 09:23   #13
gdf79
Member

Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
per SOMMARLE ti serve fare bonding e non load balancing.

per fare quindi il primo ti serve anche una macchina secondaria
per riunire i pacchetti-IP delle 2 (o N) connessioni in uno solo.
Perdona l'ignoranza Dynamic. Per "macchina secondaria" cosa intendi? Un altro PC? Un altro modem (quindi modem per linea 1 + modem per linea 2 + terzo apparecchio)?
Old 20-05-2018, 16:26   #14
jackdj
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Buongiorno a tutti vi spiego cosa vorrei fare,
a casa ho una linea telefonica di mia nonna ( solita mia villa) con telecom ed io a casa ho internet tramite EOLO, vorrei far passare mia nonna da telecom ad eolo con il telefono e sfruttare la sua connessione per raddoppiare la banda (30+30 = 60 mb circa ) della mia rete domestica di casa ( tanto a lei non interessa ).
esiste un router con 2 WAN che RADDOPPIA REALMENTE la banda sommando le due connessioni internet ( credo si chiami bonding).

grazie !!
jackdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2018, 16:51   #15
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Se ti interessa scaricare un singolo file a 60 Mbit lascia perdere, si può fare ma richiede una conoscenza tecnica relativamente elevata perché hai bisogno di far uscire le due connessioni su un server tuo esterno, con banda in entrata e uscita superiore alla somma delle due connessioni, che si preoccuperà di "raggruppare" i pacchetti delle due connessioni uscendo su internet come se fosse una sola.

Se invece ti interessa scaricare due file a 30 Mbit l'uno ti basta un router che faccia load balancing, ma anche qui possono sorgere problemi inaspettati (ad esempio se un sito ti traccia tramite un IP e tu interagisci con alcune parti del sito tramite un altro IP). Se vuoi spendere poco basta un Edgerouter-X.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian