Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2016, 14:33   #1
GrayFox7
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
miglior supporto esterno per il download

Quella che mi appresto a fare è una richiesta al quanto insolita. Mi ritrovo molto spesso, per motivi strettamente lavorativi (no non ha nulla a che fare con la pirateria), a scaricare una serie di file di grosse dimensioni. La velocità di download del singolo file è limitata lato server, l'unico modo che ho per sfruttare a dovere la mia fibra (aggancio una portante di 93 mega) è avviare il download di 20 file in parallelo. Per eseguire questa operazione sfrutta Jdownloader, molto comodo, ma il discorso non cambia anche scaricando direttamente dal browser. Tutto ciò lo eseguo da un ultrabook con un ssd da 128 gb, dunque, vuoi per problemi di spazio ridotto, vuoi per evitare di scrivere ogni giorno su un ssd una grande mole di bit, sfrutto sempre una memoria esterna per salvare sia il file completo che quelli temporanei.
Il problema sorge proprio qui: quale memoria posso utilizzare come destinazione? Ho provato hard disk, pen drive e micro sd.
Purtroppo il problema è dettato proprio dalla necessità di trasferire in parallelo una sequenza di bit destinati a file temporanei diversi. Scaricando 1 unico file non ho alcun problema con ogni tipo di supporto. Scaricando invece 20 file contemporaneamente su pen drive usb 3.0 o su micro sd UHS 1 la velocità di download viene fortemente limitata (2 MB/s max) e il supporto diventa inusabile (impossibile aprire un file su esso memorizzato), mentre con un hard disk esterno (sia 2.0 che 3.0) non ho alcun problema, tutto funziona alla perfezione. Il problema è che dovendo tenere sempre connesso un hard disk esterno, il mio ultrabook diventa una postazione fissa.
Vi chiedo dunque: c'è qualche memoria alternativa (da 64 gb va più che bene), dalle ridotte dimensioni, che mi consenta un trasferimento da almeno 40 MB/s (complessivi) di oltre 20 file in parallelo senza andare in crisi? Magari con un costo contenuto

p.s. info aggiuntive che potete saltare se vi ho già annoiato troppo
la pendrive utilizzata era una Kingston 3.0 da 64 GB, la micro sd invece era una Samsung UHS 1 da 32 gb (non il modello pro che raggiunge picchi da 80 MB/s, quello da circa 40)
il problema secondo me è dovuto al fatto che un hard disk esterno ha un suo controller dedicato, mentre microsd e pendrive fanno riferimento a un controller interno, che va facilmente in crisi...
lo stesso comportamento anomalo l'ho registrato anche su 3 diversi notebook, non è il mio hw a essere limitante, almeno non finché si resta su dispositivi entro i 1000 €

Ultima modifica di GrayFox7 : 08-01-2016 alle 14:36.
GrayFox7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 18:33   #2
Taram
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Per la mia esperienza no, mi spiace. Anche gli HD vanno in stress con scritture multiple in parallelo, figurati le pendrive.
Taram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian