Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-12-2015, 19:03   #1
TonyHope
Junior Member

L'Avatar di TonyHope

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Deutschland
[RISOLTO] Freeze totale PC

Innanzitutto un grande saluto a tutto lo staff di hwup e a tutti gli utenti. Colgo l'occasione per augurarvi buone feste e buon 2016!!!

Vi faccio presente che mi avete aiutato indirettamente a scovare la causa dei blocchi del mio pc e per questo vi ringrazio.
Anche il case a fianco a me vi ringrazia dato che avete evitato che passassi alle maniere forti (Fonzie's style), che equivalgono ad un sacco di martellate furibonde contro un vecchio computer acquistato nel 2007.

Mi sono iscritto da poco in questo forum dato che ero alla ricerca disperata di una soluzione che mi permettesse di risolvere un fastidiosissimo problema di freeze malefici totali del mio pc, e la cosa durava già da qualche tempo.

Comunque, venendo al succo della questione ho scoperto, grazie a una discussione già presente nel forum su questo argomento, che lo sciagurato componente che causava i freeze era l'HARD DISK.

Strano ma vero, e io che pensavo fosse indistruttibile ahah.

Ecco cosa erano quegli strani rumori che l'HDD emetteva ogni tanto (clak-clak-clak-clak).

Spero vivamente che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualche altro amante dell'informatica come me e gli risparmi tempo e denaro.

Vi elenco alcune specifiche del mio pc prima della sostituzione dell'HDD!

Problema

Freeze totali del computer durante sessioni di gioco o semplicemente ascoltando musica. Unici casi in cui il pc andava in blocco, in idle mai.

Schermata congelata, mouse bloccato, audio in loop sull'ultima nota riprodotta, nessuna risposta con le combinazioni ALT+F4, CTRL+ALT+CANC, ALT+TAB. Nessuno sblocco o risposta dopo un'attesa prolungata.

Unica soluzione hard reset tramite tasto del case.

Causa del problema

Disco rigido ormai da mandare in pensione. Verificato tramite test con CrystalDiskInfo e la successiva sostituzione del componente.
Attualmente il sistema è stabile.

Configurazione HW

Scheda Madre: ASUS M3A Green
Processore: AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Video: NVIDIA GeForce 8600 Gt
Ram: 2 banchi Kingston 2Gb DDR2 667
Hard Disk: Maxtor SATA 250Gb (causa dei freeze)
Alimentatore: 450W (sottodimensionato secondo voi?!)

Dato che ci sono ne approfitto per un chiarimento sull'alloggiamento ram.
L'M3A presenta 4 alloggiamenti per la memoria, 2 gialli e 2 neri.

Se installo la ram e utilizzo solo i gialli oppure solo i neri, in quale configurazione sono, single o dual channel?! qual'è la migliore soluzione?!

Grazie a tutti.............Tony
Old 22-12-2015, 19:13   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .

I frezee del pc sono quasi sempre dovuti a problemi con il disco fisso .

Per le ram , con la tua scheda madre , se vuoi mettere 2 moduli di ram in dual-channel devi utilizzare gli slot gialli , mentre se vuoi utilizzare 4 moduli di ram in dual-channel devi utilizzare tutti gli slot sia quelli gialli che quelli neri . Tutte queste informazioni comunque le trovi anche sul manuale della scheda madre .
alecomputer è offline  
Old 22-12-2015, 19:27   #3
TonyHope
Junior Member

L'Avatar di TonyHope

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Benvenuto nel forum .

I frezee del pc sono quasi sempre dovuti a problemi con il disco fisso .

Per le ram , con la tua scheda madre , se vuoi mettere 2 moduli di ram in dual-channel devi utilizzare gli slot gialli , mentre se vuoi utilizzare 4 moduli di ram in dual-channel devi utilizzare tutti gli slot sia quelli gialli che quelli neri . Tutte queste informazioni comunque le trovi anche sul manuale della scheda madre .
Grazie
Quindi se ho capito bene mi basta mettere i moduli negli slot gialli e sono in dual channel. La stessa cosa se metto i moduli solo negli slot neri giusto?!
Mi confermi che stare in dual risulta migliore del single channel o non c'è una grande differenza tra i due settaggi?! non sono molto ferrato su questo campo.

post scriptum: mi sa che ho perso il manuale della mobo ahahah
Old 22-12-2015, 19:36   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Ti confermo , basta mettere 2 moduli di ram uguali ( quindi stessa capacita ) sugli slot gialli e sei gia in dual-channel . Gli slot neri li usi se hai 4 moduli di ram uguali .
In dual-channel la memoria puo arrivare quasi al doppio della velocita della ram messa in single -channel . Quindi se hai la possibilità mettila sempre in dual-channel .
Il manuale lo puoi scaricare dal sito dell' Asus .
alecomputer è offline  
Old 22-12-2015, 19:46   #5
TonyHope
Junior Member

L'Avatar di TonyHope

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Ti confermo , basta mettere 2 moduli di ram uguali ( quindi stessa capacita ) sugli slot gialli e sei gia in dual-channel . Gli slot neri li usi se hai 4 moduli di ram uguali .
In dual-channel la memoria puo arrivare quasi al doppio della velocita della ram messa in single -channel . Quindi se hai la possibilità mettila sempre in dual-channel .
Il manuale lo puoi scaricare dal sito dell' Asus .
Perfetto, ti ringrazio, mi sei stato di grande aiuto!

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
La navicella spaziale indiana Gaganyaan ...
Le macchie sullo scudo termico di Orion ...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian