|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Iniziare con la programmazione...consigli?
Salve a tutti,
premetto che sono solo un appassionato di informatica...quindi partirei proprio da zero!! Che linguaggio di programmazione mi consigliate che sia potente ma allo stesso tempo semplice? Pensavo a Java ma poi guardando il C ho visto che è più semplice ma oramai un pò vecchiotto! Ho seguito qualche lezione su Python ma ho visto che non è molto usato... Premetto che non lo faccio per lavoro ma solo per mia conoscenza personale ... CHE CONFUSIONE! |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Consigli specifici è difficile darne, visto che non ti serve per lavoro e quindi potresti studiarne anche più di uno ...
Comincia con uno semplice, come il C o il VB.NET e continua con C# e Java. |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Posso darti un paio di pareri "personalissimi" in base alla mia esperienza:
Spero di esserti stato d'aiuto Antonio |
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Premetto che è una domanda ciclica e credo che tra poco arriverà il moderatore a lucchettare
Comunque... Quote:
Se parli di espressività, allora non puoi puntare sui linguaggi di programmazione di sistema ( C in primis ). Quote:
C ha un numero di keyword e costrutti molto inferiore, il che lo rende semplice da masticare all'inizio. Questo si paga in termini di complessità nello sviluppo dei progammi. Non è un caso che C sia ritenuto il linguaggio meno adatto per lo sviluppo di applicazioni complesse in tempi rapidi. Riguardo il "un pò vecchiotto" non significa niente, visto che ancora oggi è nella top 10 dei linguaggi più usati in assoluto. Quote:
Quote:
La logica viene prima del linguaggio, ragion per cui alcuni preferiscono iniziare con la teoria ( algoritmi e strutture dati in particolare ). Personalmente preferisco imparare facendo, per cui cominciare a creare programmi in un certo linguaggio è la strada migliore. Python è sicuramente un ottima scelta. C rende complessa la realizzazione dei programmi, ma è utile per comprendere alcuni concetti di basso livello, ma sicuramente non per iniziare. Java lascialo perdere per ora. C# idem. Ruby è un'altra possibile scelta. Ma il punto resta il tipo di programmi che andrai a realizzare e la piattaforma su cui li realizzerai. Ogni sistema operativo ha una sua API ( funzioni che ti permettono di svolgere attività di base tipo operazioni sui file e gestione dell'interfaccia grafica ). E' lì che si spende molto tempo. Tieni presente questo elemento. E Python ti aiuta anche in questo, perchè possiede bindings per svariate librerie e toolkit per gestire le più svariate attività. E all'inizio è importante avere questo tipo di supporto. Ultima modifica di pabloski : 16-11-2015 alle 12:22. |
||||
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, secondo il mio punto di vista, prima di partire con un linguaggio come il c++, java, php etc... devi porti delle domanede. Ad esempio: "Che aspettative possono portare un linguaggio rispetto ad un'altro? etc etc.. In questo modo, poi, potrai avere una visione piu ampia e farai una scelta piu razionale in base alle tue aspettative personali.... Ti consiglio che dopo aver scelto un linguaggio cerca di focalizzarti su uno solo, se vuoi imparare, e fai tantissimi esercizi.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.