Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2015, 18:30   #1
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Iscritto dal: Oct 2007
[MySQL - PHP] Riordinamento colonna progressiva

Salve,
ho un problema con una tabella.

Devo fare uno script di inserimento foto ordinate dal cliente.
Lo script lo ho fatto, però mi sembra impossibile che debba riordinare ogni volta tutta la tabella quando sposto una foto su o giù.

In pratica la mia richiesta è:
Avendo una tabella composta così:
Nome, Ordine
a, 1
b, 2
c, 3
d, 4

Come posso fare per ottenere questo risultato:
Nome, Ordine
a, 1
c, 2
b, 3
d, 4

In poche parole, voglio che eliminando, aggiornando, od inserendo una riga nella tabella in una posizione specifica, mysql ricalcoli automaticamente il valore di Ordine in modo progressivo.

C'è un modo?
Grazie
"Pensa, ogni volta che respiro muore un uomo." "Hai provato a fare qualcosa per l'alito?"

Aforismieaforismi.it
Genymus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 22:02   #2
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

salve,
no, il numero di ordinamento è un normale int che però deve essere sempre progressivo, ma si può ripetere a seconda della categoria a cui appartiene la foto.
esempi:
cat 1 > 1234567
cat 2 > 1234

però vorrei che spostando la foto numero 5 alla prima posizione, questa diventi 1 e tutte le altre foto si shiftino in modo progressivo.
naturalmente posso fare tutto questo con query di update, ma se ho 50 foto, dovrei fare 50 query.
ovviamente potrei anche fare una procedura mysql ma volevo sapere se c'era un modo più semplice.

grazie
"Pensa, ogni volta che respiro muore un uomo." "Hai provato a fare qualcosa per l'alito?"

Aforismieaforismi.it
Old 03-11-2015, 10:36   #3
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Esatto, ma io vorrei eseguire solo una update invece che una decina.
potrei collegare un trigger alla modifica del campo per ricalcolare la progressione, ma volevo sapere se esisteva qualcosa di già fatto di mysql, o se esistevano alternative da un punto di vista logico sul problema.

comunque grazie

Aforismieaforismi.it
Old 03-11-2015, 11:15   #4
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Iscritto dal: Jan 2014
Prima di rispondere alla tua domanda, sappi che esiste un altro modo per mantenere un ordine tra gli elementi, ovvero quello delle linked list.
La tabella ha bisogno di due colonne, ovvero una chiave primaria e un campo "next" che punterà alla chiave primaria dell'elemento successivo, l'ultimo elemento ovviamente avrà null. Serve inoltre qualcosa per identificare il primo elemento, per esempio una riga fittizia che non verrà inserita nei risultati.
La query estrae gli elementi non ordinati, l'ordinamento avviene da codice seguendo i valori del campo next.
Questo metodo è ottimo quando devi estrarre sempre tutti gli elementi dalla tabella; risulta invece inefficiente se devi paginare, perché bisogna sempre scorrere gli elementi uno alla volta per ricostruire l'ordine.

Tornando alla tua domanda, l'operazione di aggiornamento potrebbe essere automatizzata con dei trigger, oppure gestita tramite opportune query. Non è vero che se hai 50 righe devi fare 50 query, puoi farne una sola che aggiorna tutte le righe in un colpo solo.
Conviene consentire i valori duplicati sulla colonna posizione, in questo modo si risparmiano parecchi update. Supponiamo di voler spostare l'elemento 5 in posizione 2, dovrai usare questo algoritmo:
1) recuperi la chiave primaria dell'elemento in posizione 5:
SELECT id FROM tabella WHERE posizione=5 LIMIT 1
2) crei uno spazio in posizione 2 spostando gli elementi in avanti:
UPDATE tabella SET posizione=posizione+1 WHERE posizione BETWEEN 2 AND (5-1)
3) sposti l'elemento desiderato in posizione 2:
UPDATE tabella SET posizione=2 WHERE id=:id
Come vedi si riesce a fare tutto con solo 3 query.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2015, 11:36   #5
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Iscritto dal: Jan 2014
Ehhh, 1-2 minuti è un tempo enorme, per arrivare a tanto servono milioni di righe anche su hardware scarso.
Comunque non esiste un metodo migliore in assoluto, ma di sicuro ne esiste uno più indicato in base alle esigenze specifiche. Ad esempio un'attesa di 2 minuti potrebbe essere ragionevole se l'operazione viene fatta una sola volta all'anno, mentre è inaccettabile per operazioni frequenti. Di contro il metodo delle linked list offre un tempo di accesso costante in modifica, ma penalizza la consultazione.
E' una questione di equilibrio, ragionare sul problema ed analizzare i dati è fondamentale, senza di essi si possono fare solo ipotesi.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2015, 13:31   #6
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Credo che la soluzione di Daniels118 sia tra le migliori: molto efficiente e senza problematiche... proprio quello che serve a me.
la funzione dovrei utilizzarla sulla parte amministrativa, che verrà usata regolarmente ma circa una volta alla settimana.
mentre il mio interesse era quello di rendere il recupero dei dati molto veloce e senza tanti fronzoli, per questo avevo pensato a fare una tabella strutturata in quel modo.
credo di aver risolto comunque.

vi ringrazio tutti per l'aiuto, siete stati tutti molto cortesi e disponibili.

Aforismieaforismi.it
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian