Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2015, 16:07   #1
ValeLL94
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 5
C++ Liste problema

Ciao ragazzi, sto iniziando a studiare le liste. Solo che ancora non riesco a capirle bene, anzi non le comprendo proprio A fine settembre avrei un'esame e sono un po ne guai. Potreste aiutarmi ? Vorrei partire con un'esercizio molto semplice. Mi basterebbe l'inserimento di n interi in una lista e la visualizzazione. (ovviamente devo farlo con le classi e non con le struct) . Qualcuno saprebbe aiutarmi ? :ciao: :ciao:
ValeLL94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 18:46   #2
leyfon
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 85
Ma hai già creato le classi di liste? O puoi utilizzare qualche libreria?
leyfon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 22:55   #3
71106
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da ValeLL94 Guarda i messaggi
(ovviamente devo farlo con le classi e non con le struct)
Classi e struct in C++ sono esattamente la stessa cosa a meno della visibilità di default, che è pubblica nel caso delle struct e privata nel caso delle classi. Per il resto le due keyword "class" e "struct" sono completamente intercambiabili.

Per l'esattezza esiste un caso in cui "class" non è intercambiabile con "struct" ma si tratta di template e probabilmente non ha nulla a che vedere con ciò che serve a te.

In generale io, che sono per i PODO (plain old data objects), consiglio sempre di evitare la keyword "class" e usare le "struct" per definire i tipi aggregati e "typename" per parametrizzare i template con variabili di tipo.

Il codice C++ che scrivo non contiene mai la parola "class".
71106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 10:46   #4
Mex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 52
Ma scusa, in questo modo non usi la potenzialità dell'OOP, (quindi no costruttori, metodi, distruttori, ereditarietà ecc...), credo che l'autore del topic debba svolgere l'esercizio utilizzando l'OOP e non la programmazione strutturata del C classico.

Premetto che parlo da semi-profano perchè non uso il C e tantomeno il C++ da un bel pò di tempo, quindi potrei aver scritto boiate.
Mex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 14:01   #5
ValeLL94
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 5
Non devo programmare con le struct, poichè devo programmare in OOP
ValeLL94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 14:49   #6
Mex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 52
ValeLL94, per andare avanti devi metterci del tuo, nessuno ti darà l'esercizio svolto.

Quindi scrivi quello sai fare e poi vedrò di darti una mano (per quello che mi ricordo)
Mex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 14:54   #7
ValeLL94
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 5
Il problema è che non so strutturare bene il programma perchè non ho capito come creare la lista.
ValeLL94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 15:01   #8
ValeLL94
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 5
Vediamo cosa riesco a fare
ValeLL94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 15:37   #9
ValeLL94
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 5
Codice:
#include<iostream>
#include<cstring>
using namespace std;

class nodo{

public:

    int value;
    nodo *next;
  
};

class lista{

private:
    
    int var;
    
public:
    
    lista();
    void inserimento();
    void visualizza();
    
    void setvar(int);
    void getvar();


};



int main(){

nodo *lista=NULL; // puntatore della lista
lista->inserimento(); //crea la lista
lista->visualizza(); //stampa lista


}

Io vorrei fare solo l'inserimento e la stampa della lista. Fino a qui è giusto ?
ValeLL94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 17:33   #10
Mex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 52
Bene, intanto avrai studiato che in C++ quando crei una classe devi dichiarare un costruttore ed un distruttore, poi il metodo inserimento cosa fa di preciso, crea ogni elemento della lista?
Perchè dentro "nodo" hai messo int value e dentro "lista" int var?

Nel main per come l'hai scritto per ora vedo errori, perchè l'oggetto di tipo nodo non ha i metodi inserimento e visualizza, senza contare che non è allocato.
Mex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 21:52   #11
Mex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 52
Si, costruttore e distruttore non sono obbligatori, ma pensavo di fargli fare l'assegnazione a null del puntatore nel costruttore e la deallocazione della memoria nel distruttore.
Mex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 22:17   #12
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Istanziare lista a NULL e poi utilizzarla ti porta diretto ad un crash del programma.
Cosa servono i metodi setvar e getvar?

Generalmente una lista non si autopopola, ma è un contenitore a cui qualcuno passa dei dati, per cui al metodo inserimento almeno dovresti passare qualcosa come parametro.
Il metodo dovrebbe essere qualcosa tipo:
Codice:
void inserimento(oggettoDiQualcheTipo * data);
In questo metodo verrà aggiunto un nodo alla lista, se in testa o in coda dipende da come vuoi gestire la lista.
Poi un'interfaccia utile per la lista potrebbe essere costituita anche da un metodo per l'accesso diretto agli elementi e un metodo che ritorna la dimensione della lista, avanzando un altro po' ci sarebbe la gestione degli iteratori, ma lasciamo perdere per il momento.
Quanto alla visualizzazione è meglio che non sia la lista stessa a visualizzarsi, con l'accesso ai singoli elementi e alla dimensione chiunque può stampare il contenuto della lista nella maniera opportuna (su standard output, su file, ecc...).

Ovviamente questo solo a livello di interfaccia, la scrittura del codice dei vari metodi spetta a te.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2015, 12:46   #13
71106
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da Mex87 Guarda i messaggi
Ma scusa, in questo modo non usi la potenzialità dell'OOP, (quindi no costruttori, metodi, distruttori, ereditarietà ecc...),
Lo dici tu. In C++ una struct può tranquillamente avere costruttori, distruttore, metodi, ed ereditare altre struct.

Ripeto, le keyword "class" e "struct" in C++ sono completamente intercambiabili salvo la visibilità predefinita dei membri, che è pubblica nel caso delle struct e privata nel caso delle classi.



Quote:
Originariamente inviato da ValeLL94 Guarda i messaggi
Non devo programmare con le struct, poichè devo programmare in OOP
Usare classi al posto delle struct in C++ non è in alcun modo prerogativa della programmazione orientata agli oggetti.

Ultima modifica di 71106 : 02-09-2015 alle 12:50.
71106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2015, 12:49   #14
71106
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da ValeLL94 Guarda i messaggi
Fino a qui è giusto ?
Compila ed esegui; ti accorgerai che non lo è.
71106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2015, 15:02   #15
Mex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
Lo dici tu. In C++ una struct può tranquillamente avere costruttori, distruttore, metodi, ed ereditare altre struct.
Hai ragione, non lo sapevo, ho sempre considerato lo struct come un modo per raggruppare dati.
Mex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Streaming illegale, il ministro delle Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v