|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2015
|
[C]formattare informazioni; problema tabulazione con funzione \t
Premetto che sono nuovo del forum, quindi mi presento in questo mio primo tread. Mi sono iscritto proprio per poter chiedere aiuto in caso dovessero sorgere problemi, dato che sto imparando il C da autodidatta
Comunque, veniamo al problema in se: nel manuale che sto usando vi sono degli esercizi, ecco il testo dell'esercizio in cui ho riscontrato problemi: Scrivete un programma che formatti le informazioni inserite dall'utente. Una sessione del programma deve presentarsi in questo modo: Codice:
Enter item number: 583
Enter unit price: 13.5
Enter purchase date (mm/dd/yyyy): 10/24/2010
Item Unit Purchase
Price Date
583 $13.50 10/24/2010
Questo è il testo. Ho avuto problemi solo nell'ultima parte della scrittura del programma, quindi nella tabulazione e nell'allineare le varie somme come dice. Perciò posto qui di seguito la porzione di codice che ho scritto, ma che una volta eseguito il programma con il terminale di ubuntu, mi stampa la tabulazione errata: Ho tradotto le varie indicazioni dall'inglese all'italiano Codice:
printf("Articolo\tPrezzo\tData\n\tArticolo\tAcquisto\n%d\t%4.2f\t%.2d/%.2d/%.4d\n", art, prezzo, dd, mm, yyyy);
Codice:
Numero dell'articolo: 583 Prezzo dell'articolo: 13.5 Data dell'acquisto (dd/mm/yyyy): 10/24/2010 Articolo Prezzo Data Articolo Acquisto 583 13.50 10/24/2010 Spero nel vostro aiuto Ultima modifica di Percettrone : 09-08-2015 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Prova a mettere ogni riga su printf separate.
Prova così Codice:
printf("Articolo\tPrezzo\t\tData\n"); // stampo prima riga descrizione
printf("\t\tArticolo\tAcquisto\n"); // stampo seconda riga descrizione
printf("%d\t\t€%4.2f\t%02d/%02d/%4d\n", art, prezzo, dd, mm, yyyy); // stampo articolo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Il numero di spazi inseriti da un tab è 8. Se vuoi la seconda parola "Articolo" allineata a "Prezzo", devi inserire due tab tra Data e Acquisto nella stringa di formattazione e non uno solo.
Ultima modifica di monte.cristo : 09-08-2015 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2015
|
grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.