Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2015, 12:07   #1
anto1963
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Nuovo pc

Vorre prendere un pc da usare un po' con tutto ma soprattutto per compilare e un po' di editing video. Ogni tanto guardo qualche canale in streaming e qualche gioco. Mi interessava più che altro un buon accesso al disco e di conseguenza ho scelto un ssd samsung pro che mi dicono sia uno dei migliori.
Tutto il resto l'ho scopiazzato in questo forum ed ho inserito 2 processori, ma ovviamente ne dovrò scegliere uno solo.
Mi sono indirizzato su echiave per comprare il tutto e spero sia la scelta giusta
Quanto posso spendere si vede, ovviamente togliendo un processore

anto1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 12:58   #2
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Farai overclock?
A che risoluzione giocherai? A quali giochi?
A che livello fai editing? Con quali software?
Vuoi un pc silenzioso?
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 13:24   #3
anto1963
Member

Quote:
Originariamente inviato da the marco Guarda i messaggi
Farai overclock?
A che risoluzione giocherai? A quali giochi?
A che livello fai editing? Con quali software?
Vuoi un pc silenzioso?
1) no
2) risoluzione non lo so, mi va bene tutto, penso hd
3) sony vegas ma amatoriale.
4) pc molto silenzioso, ovviamente per quanto possibile.
Sempre raffreddamento ad aria.

Insomma vorrei un pc adatto un po' a tutto, poco per giocare.
Old 18-07-2015, 14:11   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
come mai win 8 in veriosne pro?
cmq hai gia un hdd secondario x il salvataggio dati e/o un nas?

se hai un monitor full-hd farei qualcosa di simile:
Case Midi Be Quiet! Silent Base 800 USB3 Nero ATX € 109,30 € 109,30 0,00%
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold € 77,00 € 77,00 0,00%
VGA Sapphire AMD Radeon R9 380 NITRO Core 985MHz Memory GDDR5 4GB DVI HDMI DP € 228,60 € 228,60 0,00%
Dissipatore CPU Arctic Freezer A30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail € 34,70 € 34,70 0,00%
CPU AMD FX-8370 8-Core Socket AM3+ 4GHz 8MB 32nm Boxed € 201,20 € 201,20 0,00%
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 114,30 € 114,30 0,00%
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero € 89,70 € 89,70 0,00%
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 104,90 € 104,90 0,00%
Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 15,00 50,00%
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 15,00 € 15,00 0,00%
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 Pro 64bit OEM DVD Italiano € 136,90 € 136,90 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 1.126,60 €
volendo si può anche limare ulteriormente la spesa e scendere sui 1000 e dispari
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 14:51   #5
anto1963
Member

Celsius io volevo rimanere su intel però
per il sistema operativo posso arrangiarmi da solo, il disco per il momento non mi serve.

Per la scheda grafica non voglio spendere troppo (massimo 150)

Dicono che il samsung 850 pro sia un pochino meglio, è vero ?
Per l'ssd voglio qualcosa che vada bene, magari anche altre marche.

Anche la ram non proprio scarsa.
Old 18-07-2015, 15:02   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh ma l'FX8 va in pratica quanto gli I7 ma costa meno, xke la gente nn sa ceh ci sono
se giochi in full-hd allora dovrai abbassare le pretese, diciamo ceh con il tuo budget cmq una R9 280, sui 170-180 euro ce la puoi far stare, anceh xke x lavorare torna utile nel video editing
come prestazioni pro ed evo vanno uguali, i pro hanno senso sui server/workstation x stare accesi 24/7 e hanno 10 anni di garanzia, su un pc di casa nn e che cambi molto la sostanza
Old 18-07-2015, 15:08   #7
anto1963
Member

ma la mia configurazione va bene con intel ?
ok il case.

però il resto che mi hai scritto non credo sia compatibile.
Old 18-07-2015, 15:24   #8
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da anto1963 Guarda i messaggi
ok il case.

vai tranquillamente con intel i7 4790

+ prestazioni migliori
+ consumi molto piu bassi
rispetto ad amd

sulla scelta 4790 vs xeon
beh qui la questione diventa piu sottile e ocmplicata xD lo xeon è rivolto alle workstation.. l'i i7 è un tuttofare..gaming e editing video..

cosidera cmq che del 4790 esiste la versione K che costa un poco di piu ma è overcloccata a 4ghz di base e va quindi di piu..nel caso devi scegliere una scheda madre per la versione k
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 18-07-2015 alle 15:51.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 21:23   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
ok il case.

conviene cmq la mia versione, xke e piu silenziosa e veloce
se la vuoi in formato intel, nn ce problema a sostituire la cpu con lo xeon 1231 V3 e come scheda madre ce anche la asus H97 plus o la asrock H97 pro4 ceh nn sono male, le ram uguali ma da 1600Mhz
Old 19-07-2015, 16:55   #10
anto1963
Member

Ragazzi però mi avete confuso ancora più le idee. Prima ne saepevo poco ma adesso
Mi sono informato un po' e tutti e tre i processori sono validi per quella che è la loro spesa e uso. Lo xeon non è solo un i7 senza gpu ma anche un'architettura diversa. l'amd consuma di più e in single core è più lento, e questo è un limite non da poco (poi dipende da che applicazioni usi).
Difficile capire l'uso più adatto a me (non è colpa vostra visto che devo usarlo io il computer) e sicuramente mi ci vorrà un po' per capire qual è la miglior soluzione.
Volevo chidervi ma una scheda madre che sfrutta la gpu dell'i7 quale potrebbe essere? Ho guardato un po' in giro ma se ne parla poco o nulla.
Old 19-07-2015, 19:12   #11
Alain7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
A me la tua pare una buona configurazione, tenendo l'i7 e non lo xeon.. Non vedo grosse modifiche da fare

Hai necessità di quello specifico sistema operativo? mi pare una spesa altina

Ps: mi pare di capire che, non essendo dedicato al gaming, ti accontenti di una scheda grafica sui 150
Alain7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 19:55   #12
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Ragazzi però mi avete confuso ancora più le idee. Prima ne saepevo poco ma adesso
Mi sono informato un po' e tutti e tre i processori sono validi per quella che è la loro spesa e uso. Lo xeon non è solo un i7 senza gpu ma anche un'architettura diversa. l'amd consuma di più e in single core è più lento, e questo è un limite non da poco (poi dipende da che applicazioni usi).
Difficile capire l'uso più adatto a me (non è colpa vostra visto che devo usarlo io il computer) e sicuramente mi ci vorrà un po' per capire qual è la miglior soluzione.
Volevo chidervi ma una scheda madre che sfrutta la gpu dell'i7 quale potrebbe essere? Ho guardato un po' in giro ma se ne parla poco o nulla.
Per il tuo uso andrei di Xeon o di FX
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 21:29   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
xeon 1231 e I7 4xx0 hanno stessa architettura, stesso socket, praticamente cambia il fatto che on die nn ce la gpu nel pacchetto del processore, ma nn ci importa se tanto ne usi una dedicata
i programmi di editing o compilazione usano bene tutti i core a disposizione, x cui nn ce quasi differenza fra tutti e 3, di contro si l'FX consuma un po di più (ma esistono anceh dei modelli E, che hanno consumi più limitati e le prestazioni variano di poco al ribasso, cmq la differenza in bolletta fra le cpu che consumano di più e quelle più green e nell'ordine di qualche cent di euro al mese se si usa il pc anche x 6/8 ore al giorno)
x la gpu integrata, quasi tutte le shcede madri socket 1150 hanno un'uscita hdmi
Old 19-07-2015, 22:15   #14
anto1963
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
xeon 1231 e I7 4xx0 hanno stessa architettura, stesso socket, praticamente cambia il fatto che on die nn ce la gpu nel pacchetto del processore, ma nn ci importa se tanto ne usi una dedicata
i programmi di editing o compilazione usano bene tutti i core a disposizione, x cui nn ce quasi differenza fra tutti e 3, di contro si l'FX consuma un po di più (ma esistono anceh dei modelli E, che hanno consumi più limitati e le prestazioni variano di poco al ribasso, cmq la differenza in bolletta fra le cpu che consumano di più e quelle più green e nell'ordine di qualche cent di euro al mese se si usa il pc anche x 6/8 ore al giorno)
x la gpu integrata, quasi tutte le shcede madri socket 1150 hanno un'uscita hdmi
Vero è la stessa con il 4790 ma quella del 4790k è diversa.

su cpu-monkey:
Architecture
intel 4790k = Haswell Devils Canyon
intel xeon e3 1231 = Haswell Refresh

Io ho guardato questo processore ed ho pensato che fosse identico al 4790

Intendi dire che quasi tutte le schede madri possono sfruttare la gpu del processore? (quelle con uscita hdmi)

Non uso solo prog di editing e compilazione.

Ultima modifica di anto1963 : 19-07-2015 alle 22:18.
Old 19-07-2015, 22:21   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi guardare su wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Haswel...rchitecture%29
ti dira ceh haswell, haswell refresh e devil's indicano la stessa architettura

beh se la scheda madre ha uscite video, e ce l'hanno tutte le schede H97, puoi usare la gpu integrata al processore, nn che serva a qualcosa nel tuo caso, ma la puoi collegare

che altri software utilizzi?
Old 19-07-2015, 22:33   #16
anto1963
Member

Quote:
puoi guardare su wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Haswel...rchitecture%29
ti dira ceh haswell, haswell refresh e devil's indicano la stessa architettura

beh se la scheda madre ha uscite video, e ce l'hanno tutte le schede H97, puoi usare la gpu integrata al processore, nn che serva a qualcosa nel tuo caso, ma la puoi collegare

che altri software utilizzi?

Non ho bisogno di guardare se mi dici che sono la stessa cosa ti credo

I software li posso usare tutti ma trovo sbagliato privilegiare un 8 core con single core lento che un 4+4 con single core più veloce.
Poi non essendo per me importante nessun tipo di programma (quelli che lo sono basta e avanza un 4+4) preferisco un single core più veloce.
Guardando i test su cpu-monkey c'è una bella differenza.
Old 19-07-2015, 22:37   #17
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Questa eterna battaglia tra amd e intel finirà mai?
L'architettura degli fx è totalmente differente da quella intel, la tua preferenza verso intel è data solamente dall'ipc più alto rispetto ad amd.
In software di video editing la differenza tra un fx-8000 e un i7-4000 è praticamente nulla, e parliamo di un processore di anni fa contro uno uscito ieri.
Soprattutto non si tratta di core 4+4, detta così è una pugnalata...

La via di mezzo per evitare problemi sarebbe xeon.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 22:42   #18
anto1963
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Questa eterna battaglia tra amd e intel finirà mai?
L'architettura degli fx è totalmente differente da quella intel, la tua preferenza verso intel è data solamente dall'ipc più alto rispetto ad amd.
In software di video editing la differenza tra un fx-8000 e un i7-4000 è praticamente nulla, e parliamo di un processore di anni fa contro uno uscito ieri.
Soprattutto non si tratta di core 4+4, detta così è una pugnalata...

La via di mezzo per evitare problemi sarebbe xeon.
Ma perchè dite solo editing ?
io ho detto che uso di tutto, cosa c'entra l'editing (che uso una volta al giorno al massimo) ?
però se non leggi quello che scrivo.
La mia preferenza è data da quello che ho letto e che ho descritto.
Old 20-07-2015, 00:13   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh ma di tutto in che senso? hai dei programmi specifici?
xke intenret, office, multimedia, ecc... girano benissimo anche con pentium e athlon da 50 euro x cui nn e ceh li si va a guardare la differenza fra silgnecore e mutlicore
x ora i programmi che hai citato girano senza problemi su I7, xeon ed FX8
tutti piu o meno alla stessa velocità x cui e normale che le scelte siano FX o xeon xke l'i7 costa di piu e va uguale
Old 20-07-2015, 00:28   #20
anto1963
Member

Quote:
beh ma di tutto in che senso? hai dei programmi specifici?
xke intenret, office, multimedia, ecc... girano benissimo anche con pentium e athlon da 50 euro x cui nn e ceh li si va a guardare la differenza fra silgnecore e mutlicore
x ora i programmi che hai citato girano senza problemi su I7, xeon ed FX8
tutti piu o meno alla stessa velocità x cui e normale che le scelte siano FX o xeon xke l'i7 costa di piu e va uguale
Io non ho citato programmi ho solo dato un'idea.
Non mi metto a controllare quello che gira in single o in multi, ma sicuramente trovo che sia la cosa migliore avre un single più veloce.
Se dico che vorrei che fosse adatto a tutto non significa che ho provato tutti i tipi di software e neppure li ho mai controllati.
Però questa cosa ha importanza per voi per me no, ho capito i vostri consigli e poi comprerò il processore migliore per me

Devo approfondire la storia della gpu se puo' bastare per quello che devo fare io altrimenti comprerò lo xeon.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian