Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2015, 11:24   #1
joker197cinque
Member

Iscritto dal: May 2005
Sto per piazzare ordine su Amazon - ultima review

Ciao a tutti,

su consiglio di un caro amico sto comprando la seguente configurazione:

CPU: i5-4690K 1150
MoBo: Gigabyte Mod 1150 GBT Z97N-WIFI (mini-ITX/Z97)
RAM: G-SKILL ARES 2 x 8 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9
GPU: Palit Jetstream GTX970
SSD: Samsung 850 PRO - 256GB
HDD: Western Digital 3000GB BLACK
PSU: Nez Silverstone SST-ST75F-GS Strider 80+ Silent 750W
CASE: Fractal Design Node 304 - Mini Itx - Black
Cooler: Noctua NH-D15

Che ne pensate ?

L'unica cosa di cui non sono sicuro è se ci sta tutto dentro il case o potrei avere problemi di spazio.

Qualcuno può darmi una mano prima di piazzare l'ordine ?

Grazie mille
joker197cinque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 11:59   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Mhm... In teoria dovrebbe entrarci tutto, forse il dissipatore è proprio al limite visto che è alto 165mm con la ventola, e il case supporta fino a 165mm...
Per la scheda video non dovresti aver problemi, dovresti togliere solo due supporti per gli hdds.
A mio avviso il "problema" è l'alimentatore che è sovradimensionato, potresti prendere un Antec-hcg 520m modulare
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 12:05   #3
joker197cinque
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Mhm... In teoria dovrebbe entrarci tutto, forse il dissipatore è proprio al limite visto che è alto 165mm con la ventola, e il case supporta fino a 165mm...

Mmm .. e prendere il D14 ? Sono 5 mm in meno ... ma non so se è così tanto inferiore prestazionalmente.

Quote:
A mio avviso il "problema" è l'alimentatore che è sovradimensionato, potresti prendere un Antec-hcg 520m modulare
Sovradimensionato in watt oppure di dimensioni ?

Grazie !
Old 28-04-2015, 12:20   #4
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Wattaggio sicuramente- basta e avanza un 550w-, tanto per citarne un altro potrebbe andare bene il Thermaltake London 550W.
Per le dimensioni non dovresti avere problemi, ad esempio il Thermaltake come anche l'Antec, sono profondi di un solo centimetro in più rispetto al Silverstone. Io prenderei il London per la certificazione 80+ Gold, ma anche l'Antec non è male.

Ultima modifica di Ryddyck : 28-04-2015 alle 12:31.
Old 28-04-2015, 12:54   #5
joker197cinque
Member

Dici questo ? http://goo.gl/a5Mivs

Ma è compatibile con case e mobo mini-itx ? (scusa se dico castronerie ^^)
Old 28-04-2015, 15:21   #6
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Dal sito della Fractal
Quote:
ATX PSUs, up to 160mm in length (To fit in combination with a long graphics card, PSUs with modular connectors on the back typically need to be shorter than 160 mm)
Sostanzialmente riesci a mettere qualsiasi alimentatore ATX sul mercato, ora l'unico problema che si pone è relativo alla profondità. Gli alimentatori che ti ho consigliato sono entrambi da 160mm, per evitare problemi si dovrebbero prendere leggermente più ridimensionati, come il Silverstone. Facendo una ricerca veloce, i modulari sono leggermente più grandi rispetto ai full-wired.
Se ad esempio montassi un XFX 550w dovrebbe entrarci tranquillamente e avresti spazio maggiore ma resterebbe un alimentatore full-wired con tutti i problemi legati ad un case piccolo. La scheda video in questione è quasi 250mm, non avendo il case davanti non posso dirti con esattezza se avresti problemi nell'installazione. Facendo qualche ricerca c'è chi ha inserito una Sapphire Radeon R9 280X 3GB TOXIC (lunga 308mm) e un SeaSonic G650W (L 160 x W150 x H86 mm)

https://forums.oneplus.net/threads/a....23193/page-22

Sostanzialmente dovrebbe andarci tutto, magari sbattendo un po' meno nel cable management rispetto all'esempio sopra riportato.

Questo altro esempio potrebbe farti capire lo spazio che resterebbe http://www.overclock.net/t/1434580/n...build-minilith
ASUS GTX 770 DirectCU II OC (27.17 x 13.2 x4.06 Centimeter)
SeaSonic G650W (L 160 x W150 x H86 mm)
http://shamelessdj.com/linked%20cont...deo%20card.JPG

NB: SeaSonic G650W ha tutti i connettori disposti in basso, a differenza dell'Antec e del Thermaltake dove si trovano anche a metà alimentatore con possibili problemi per i cavi. Potresti prendere il SeaSonic G550W ed evitare qualsiasi problema se proprio ti interessa modulare.

Ultima modifica di Ryddyck : 28-04-2015 alle 16:03.
Old 29-04-2015, 08:44   #7
joker197cinque
Member

Gentilissimo.

E di questo che ne pensi ? http://goo.gl/YSlV1Q (Corsair CS650M)

Le dimensioni sono 14 x 15 x 8,6 cm
Old 29-04-2015, 10:05   #8
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da joker197cinque Guarda i messaggi
CPU: i5-4690K 1150 OK, ma sei sicuro di fare overclock in uno spazio così ristretto? Anche se il Fractal 304 non è male come areazione interna.
MoBo: Gigabyte Mod 1150 GBT Z97N-WIFI (mini-ITX/Z97) OK, ma se vuoi essere meglio supportato nell'overclock allora vai con una scheda un pò più robusta come la Gigabyte GA-Z97N-Gaming 5 (sempre con il Wi-Fi).
RAM: G-SKILL ARES 2 x 8 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 OK, ma se si vuole fare overclock meglio prendere RAM almeno a 1866MHz.
GPU: Palit Jetstream GTX970 Metterei una schede di qualità migliore, come la ASUS Strix (lunga 280mm) oppure per questi sistemi puoi pensare anche ad una più corta come la Galax OC (193mm).
SSD: Samsung 850 PRO - 256GB Direi che è esagerato, vai con l'EVO o meglio con il Crucial MX100 (miglior rapporto qualità/prezzo).
HDD: Western Digital 3000GB BLACK Il Black non è uno dei migliori in fatto di silenziosità e convenienza, meglio il Blue o il Seagate Barracuda.
PSU: Nez Silverstone SST-ST75F-GS Strider 80+ Silent 750W Il wattaggio è troppo alto e se vuoi il massimo in fatto di qualità e silenziosità vai con un Seasonic ma da 550W o massimo 650W sempre Gold/Modulare (es: la serie G).
CASE: Fractal Design Node 304 - Mini Itx - Black OK.
Cooler: Noctua NH-D15 In questi sistemi escluderei un "mostro" del genere vai con la versione NH-U12S che è slim ed alto 158mm.
NOTE.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 11:03   #9
joker197cinque
Member

Quote:
CPU: i5-4690K 1150 OK, ma sei sicuro di fare overclock in uno spazio così ristretto? Anche se il Fractal 304 non è male come areazione interna.
Vorrei poterlo fare magari in futuro …

Quote:
MoBo: Gigabyte Mod 1150 GBT Z97N-WIFI (mini-ITX/Z97) OK, ma se vuoi essere meglio supportato nell'overclock allora vai con una scheda un pò più robusta come la Gigabyte GA-Z97N-Gaming 5 (sempre con il Wi-Fi).
Che mi dici della disposizione interna e cable management ? La GBT Z97N mi è stata segnalata in quanto molto comoda(tieni conto che sono alle prime armi con l’assemblaggio)

Quote:
RAM: G-SKILL ARES 2 x 8 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 OK, ma se si vuole fare overclock meglio prendere RAM almeno a 1866MHz.
http://goo.gl/esbWpa potrebbe andare ? “Solo” 8 mi dovrebbero bastare vero ? (voglio solo giocarci)

Quote:
GPU: Palit Jetstream GTX970 Metterei una schede di qualità migliore, come la ASUS Strix (lunga 280mm) oppure per questi sistemi puoi pensare anche ad una più corta come la Galax OC (193mm).
http://goo.gl/lF5vAo ? dici che non ho problemi di spazio dopo ?

Quote:
SSD: Samsung 850 PRO - 256GB Direi che è esagerato, vai con l'EVO o meglio con il Crucial MX100 (miglior rapporto qualità/prezzo).
http://goo.gl/4N23Il ? Vado sereno ?

Quote:
HDD: Western Digital 3000GB BLACK Il Black non è uno dei migliori in fatto di silenziosità e convenienza, meglio il Blue o il Seagate Barracuda.
http://goo.gl/ADxeZA ? Questo ?

Quote:
PSU: Nez Silverstone SST-ST75F-GS Strider 80+ Silent 750W Il wattaggio è troppo alto e se vuoi il massimo in fatto di qualità e silenziosità vai con un Seasonic ma da 550W o massimo 650W sempre Gold/Modulare (es: la serie G).
Il Seasonic è 1cm di troppo mi pare. Che mi dici di questo: http://goo.gl/YSlV1Q (Corsair CS650M)

Quote:
Cooler: Noctua NH-D15 In questi sistemi escluderei un "mostro" del genere vai con la versione NH-U12S che è slim ed alto 158mm.
http://goo.gl/rrlqre ? Vado sereno ?

Grazie mille
Old 29-04-2015, 11:57   #10
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
Vorrei poterlo fare magari in futuro …
Capisco ma solitamente sconsiglio di fare overclock in questi sistemi ristretti e magari chiusi in qualche mobile, proprio perchè nei sistemi da overclock si consiglia un case più grande e con una miglior areazione interna per rendere il sistema più fresco.
Comunque come dicevo il sistema di dissipazione del Node 304 non è male per quanto riguarda gli HTPC, quindi potresti provare ma monitorando sempre le temperature.
Quote:
Che mi dici della disposizione interna e cable management ? La GBT Z97N mi è stata segnalata in quanto molto comoda(tieni conto che sono alle prime armi con l’assemblaggio)
Beh la GA-Z97N-Gaming 5 è meglio accessoriata quindi avrai solo dei miglioramenti.
Per quanto riguarda la comodità, in che senso?
Quote:
potrebbe andare ? “Solo” 8 mi dovrebbero bastare vero ? (voglio solo giocarci)
Le preferisco a CL9 ma và bene (prova a vedere le G.Skill Ares o le Corsair Veng LP a CL9 quanto costano).
Si 8GB sono più che sufficienti.
Quote:
? dici che non ho problemi di spazio dopo ?
Come lunghezza ci sta nel case e risulta essere meno ampia della Palit, quindi con ancor più spazio per l'alimentatore.
Quote:
? Vado sereno ?
Validissimo, vai molto sereno.
Quote:
? Questo ?
Si, quel Seagate và bene.
Quote:
Il Seasonic è 1cm di troppo mi pare. Che mi dici di questo: Corsair CS650M)
I Corsair CS sono troppo costosi per quello che valgono, meglio andare su altro.
Dici che il Seasonic non ci stà?
Sul sito indica che fino a 160mm può andar bene, però bisogna verificare solamente se non si ostacola con la scheda video.
Quote:
? Vado sereno ?
Si, al massimo puoi mettere il Noctua NH-U14S (sempre slim), ma è più alto (anche se per pelo ci dovrebbe rientrare), però andrei appunto con il 12S per avere più spazio interno e una maggior sicurezza per le misure.
Quote:
Grazie mille
Prego .

PS: non si possono mettere link diretti.
Old 29-04-2015, 12:18   #11
joker197cinque
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Capisco ma solitamente sconsiglio di fare overclock in questi sistemi ristretti e magari chiusi in qualche mobile, proprio perchè nei sistemi da overclock si consiglia un case più grande e con una miglior areazione interna per rendere il sistema più fresco.
Comunque come dicevo il sistema di dissipazione del Node 304 non è male per quanto riguarda gli HTPC, quindi potresti provare ma monitorando sempre le temperature.
Ok, lo terrò controllato

Quote:
Beh la GA-Z97N-Gaming 5 è meglio accessoriata quindi avrai solo dei miglioramenti.
Per quanto riguarda la comodità, in che senso?
Intendo nel cable management. Su anandtech se cerchi la prova recente di 3 mini-itx quella da me linkata la danno come più "comoda" per montaggio e cable management.

Quote:
Le preferisco a CL9 ma và bene (prova a vedere le G.Skill Ares o le Corsair Veng LP a CL9 quanto costano).
Si 8GB sono più che sufficienti.
Ho trovato questa: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1866, 8GB, CL9 VenP k ... è ok ?

Quote:
Come lunghezza ci sta nel case e risulta essere meno ampia della Palit, quindi con ancor più spazio per l'alimentatore.
Ottimo !

Quote:
I Corsair CS sono troppo costosi per quello che valgono, meglio andare su altro.
Dici che il Seasonic non ci stà?
Sul sito indica che fino a 160mm può andar bene, però bisogna verificare solamente se non si ostacola con la scheda video.
Un amico con lo stesso case mi dice che anche un cm secondo lui darebbe fastidio. Ne cerco uno che funzioni BENE delle dimensioni di 15 x 15 x 8,6 cm al massimo. Un aiutino ? :-)

Quote:
Si, al massimo puoi mettere il Noctua NH-U14S (sempre slim), ma è più alto (anche se per pelo ci dovrebbe rientrare), però andrei appunto con il 12S per avere più spazio interno e una maggior sicurezza per le misure.
Guarda io non ne capisco molto .. quindi mi fido sul 12S. Leggevo che si può aggiungere una ventola ... secondo te 1) ci sta ? 2) ha senso ?

Quote:
PS: non si possono mettere link diretti.
Ops non sapevo sorry.

Grazie mille.
Old 29-04-2015, 12:30   #12
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quelle ram non dovrebbero essere low profile, anche se non danno problemi con il Noctua NH-U12, personalmente io andrei di 1600 che salgono been in oc e non direttamente con le 1866.
La Palit 970 va benissimo, il pcb è più corto della strix e ti permette una miglior gestione dei cavi; al limite esistono le versioni mini-itx della 970 ma te le sconsiglio.
Per l'alimentatore, prendi il G550w della Seasonic e dormi sereno.
Old 29-04-2015, 12:35   #13
joker197cinque
Member

Quote:
Quelle ram non dovrebbero essere low profile, anche se non danno problemi con il Noctua NH-U12, personalmente io andrei di 1600 che salgono been in oc e non direttamente con le 1866.
Posso chiederti perchè ?

Quote:
La Palit 970 va benissimo, il pcb è più corto della strix e ti permette una miglior gestione dei cavi;
Cosa è il pcb ?

Quote:
Per l'alimentatore, prendi il G550w della Seasonic e dormi sereno.
Dici che quel cm in più non mi dà problemi ? Un amico con lo stesso case raccomanda 15 x 15 x 8,6 cm e il Seasonic è 16 x 15 x 8,6 cm.

Grazie
Old 29-04-2015, 12:43   #14
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Per l'alimentatore, bastava guardare l'immagine poco sopra che ti avevo postato http://shamelessdj.com/linked%20cont...deo%20card.JPG
Il pcb o printed circuit board è la piastra per intenderci.
Per le ram, se sei alle prime armi con l'oc e non ti vuoi spingere molto basta abilitare il profilo xmp e vanno direttamente a 2133mhz.
Old 29-04-2015, 12:46   #15
joker197cinque
Member

Quote:
Per l'alimentatore, bastava guardare l'immagine poco sopra che ti avevo postato http://shamelessdj.com/linked%20cont...deo%20card.JPG
Il pcb o printed circuit board è la piastra per intenderci.
Per le ram, se sei alle prime armi con l'oc e non ti vuoi spingere molto basta abilitare il profilo xmp e vanno direttamente a 2133mhz.
Sono talmente alle prime armi che non capisco nemmeno da che lato è l'alimentatore -__-
Old 29-04-2015, 12:49   #16
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Sono talmente alle prime armi che non capisco nemmeno da che lato è l'alimentatore -__-
È in basso a destra l'alimentatore, puoi vedere l'ingresso per i cavi; con la palit 970 avresti molto più spazio perché è più corta della 770 nella foto.
Old 29-04-2015, 12:53   #17
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
Ok, lo terrò controllato
OK .
Quote:
Intendo nel cable management. Su anandtech se cerchi la prova recente di 3 mini-itx quella da me linkata la danno come più "comoda" per montaggio e cable management.
Come puoi vedere non ci sono grosse differnze di questo tipo tra le due schede:
http://www.gigabyte.com/fileupload/p.../10230_big.png
http://www.gigabyte.com/fileupload/p.../10239_big.png
Quindi non ci saranno particamente differenze di cable management.
Diciamo che la differenza sostanziale è che la GAMING 5 è più robusta per l'overclock ed ha anche più features.
Quote:
Ho trovato questa: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1866, 8GB, CL9 VenP k ... è ok ?
Vai con queste: G.Skill F3-1866C9D-8GAB Memoria RAM (Intel XMP Ready), Azzuro 70,03€
Quote:
Un amico con lo stesso case mi dice che anche un cm secondo lui darebbe fastidio. Ne cerco uno che funzioni BENE delle dimensioni di 15 x 15 x 8,6 cm al massimo. Un aiutino ? :-)
Seondo me il Seasonic ci può stare visto che la ASUS Strix è alta 40 cm invece la Sapphire 280X (del link) è alta 41 cm.
Faccio una ulteriore ricerca e ti dico meglio.
Quote:
Guarda io non ne capisco molto .. quindi mi fido sul 12S. Leggevo che si può aggiungere una ventola ... secondo te 1) ci sta ? 2) ha senso ?
E' molto semplice: prima prova con una ventola, poi se necessiti una maggior dissipazione ne metti un'altra.
Old 29-04-2015, 13:41   #18
joker197cinque
Member

Tra l'altro mi viene in mente: ma l'HDD meccanico che devo prendere è 2.5" o 3.5" ?

EDIT: ovviamente 3.5 :-) (ci sta spero)

Ultima modifica di joker197cinque : 29-04-2015 alle 13:51.
Old 29-04-2015, 14:14   #19
joker197cinque
Member

Quote:
È in basso a destra l'alimentatore, puoi vedere l'ingresso per i cavi; con la palit 970 avresti molto più spazio perché è più corta della 770 nella foto.
Ok, ottimo punto.

Da neofita chiedo: l'unica recensione su amazon.it della palit dice che la scheda è meno performante di quello che si aspettava dicendo proprio che "ne hanno taroccato le potenzialità" ...
Old 29-04-2015, 14:16   #20
joker197cinque
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
OK .

Seondo me il Seasonic ci può stare visto che la ASUS Strix è alta 40 cm invece la Sapphire 280X (del link) è alta 41 cm.
Faccio una ulteriore ricerca e ti dico meglio.
Grazie, attendo l'esito della ricerca

Quote:
E' molto semplice: prima prova con una ventola, poi se necessiti una maggior dissipazione ne metti un'altra.
Ok, sotto che temperatura deve rimanere per non dovere aggiungere un'altra ?

Thx
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian