|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Genova
|
Problema ASUS F552C
Salve ragazzi! Sto cercando di aiutare un mio amico che mi ha portato il portatile dicendomi che non gli partiva il SO e chiedendomi se potevo fargli un format con cambio di SO. Non riesco a riavviare il portatile in modo che parta il disco inserito. Partiamo per punti, quando accendo il PC vedo le seguenti immagini:
Avendo già avuto a che fare con Windows 8 sul mio Vaio ho premuto Esc e "smanettato" con le impostazioni del BIOS, senza aver ottenuto alcun successo, qui vi lascio alcune altre foto: Sono in possesso di un DVD di Windows 7 che tuttavia non riesco a far partire... Qualche suggerimento? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se vuoi installare Windows 7 disattiva il secure boot e abilita il csm.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ora legge il disco di Windows e appare la schermata col logo di Windows (4 rettangoli azzurri) con il caricamento sotto, però ottengo sempre le stesse schermate (faccia triste + ripristino) Intanto grazie, è già un passo avanti! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nel boot order quando abiliti il csm ti escono anche le altre unità oltre a quel boot manager, metti il dvdrw senza il "uefi" davanti.
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: fi
|
ciao mc23 ho un notebook asus F552L da levare Windows 8 e mettere win 7
avrei da farti alcune domande , le altre opzioni del bios che hai impostato quali sono? per far partire win 7 hai trovato i driver per win 7 per il notebook ? se si mi dai il link ? lo hai formattato il pc ma l'immagine restore dove risiede se un giorno vuoi rimettere win 8 come si fa ? grazie per ora ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ho invece riscontrato un nuovo problema: una volta finita l'installazione mi viene chiesto user e PWD (ho usato la ISO ufficiale di Win7 Home Premium x64). Mi pare strano dato che ho fatto un format e delete di tutte le partizioni che c'erano sul disco, com'è possibile che mi chieda user e password? ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
IDE e AHCI è la modalità di funzionamento del controller a cui è collegato il disco rigido, può capitare che Windows non abbia i drivers adatti integrati e di conseguenza il disco non lo vedi quando ti chiede dove fare l'installazione. Si può però salvare su una penna usb il driver ahci corretto e farglielo caricare (c'è un tasto apposito sotto la lista partizioni).
Se metti in IDE il disco verrà visto ma perdi alcune funzionalità avanzate del controller stesso.
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
UP, mi sono arreso e tenterò di installare Windows 7 da USB per cercare di tenere la modalità AHCI...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Allora, ho utilizzato Rufus per installare Windows 7 da USB, utilizzando le seguenti impostazioni:
![]() Successivamente ho formattato l'HDD e resettato le impostazioni del BIOS, per poi: - disabilitare il fast boot - disabilitare il CSM - disabilitare il secure boot control Successivamente ho provato ad installare il SO senza successo (errore: "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT"), ho seguito dunque il primo metodo di questa guida e al riavvio successivo è partita l'installazione, che si è fermata dopo il primo riavvio (nessun messaggio di errore in particolare, ho visto e nell'elenco delle partizioni lo spazio disponibile su quello totale era diminuito, quindi i file sono stati scritti) Cercando su Google ho visto che potrebbe essere l'HDD che non funziona bene oppure un problema di RAM, come faccio a capire qual è la causa e a risolvere il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
UP
PS: spero si possa fare, ho cercato un qualche regolamento di sezione senza trovarne, in caso contrario mi scuso anticipatamente! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.