Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2015, 16:44   #1
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
HTPC Mini-ITX: AM1 o FM2?

Ciao ragazzi, il mio HTPC creato con pezzi recuperati in qua e là inizia a darmi qualche rogna, e già che c'ero pensavo di passare dall'attuale case Micro-ATX ad un più contenuto Mini-ITX.

La configurazione attuale è questa:

CPU: AMD Athlon X2 7750
Mobo: Asus M4A78-VM
Ram: 2x2GB DDR2 800mhz Team Group Elite
VGA: HD4670
PSU: Corsair VX450W
Case: Silverstone Grandia GD05

Altri fattori che mi invogliano a cambiare tutto sono: 1) togliere la vga 2) abbassare i consumi 3) ridurre il rumore.
Avevo pensato alle piattaforme FM2/FM2+ e AM1, ed ho fatto questi due veloci preventivi:

Il case sarebbe per entrambe le configurazioni un Silverstone ML06B.

Vorrei sapere che ne pensate, se cambiereste qualcosa, quale scegliereste delle due, se ci sono alternative migliori ecc... Consigli insomma.

Il budget non ve lo scrivo, voglio semplicemente poter vedere 1080p (magari anche una predisposizioni per future risoluzioni maggiori) senza problemi e senza bisogno di vga separate, al prezzo più basso possibile.

L'AM1 mi fa gola perché, oltre a costare 50€ meno dell'FM2, dovrebbe consumare pure meno e scaldare meno, però non vorrei fosse un po' deboluccio in vista di risoluzioni superiori (per quanto ciò non avvenga nell'immediato futuro, vorrei evitare di cambiare hardware 7 volte).

Un'altra cosa: secondo voi passare dall'attuale configurazione ad un FM2/AM1 quanto mi potrebbe far risparmiare (mooolto approssimativamente s'intende) annualmente sui consumi? Giusto per capire vagamente in quanto riprenderei i soldi "investiti".
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 20:44   #2
Biroger
Member

Iscritto dal: Mar 2009
In caso scegliessi la piattaforma AM1 ti converrebbe più prendere 1X4GB di RAM, non avendo il dual channel. Inoltre potresti prendere la Asrock con dc-in e un alimentatore da notebook, invece dell'alimentatore normale: in questo modo ridurresti consumi e rumorosità.
Biroger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 21:50   #3
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Originariamente inviato da Biroger Guarda i messaggi
In caso scegliessi la piattaforma AM1 ti converrebbe più prendere 1X4GB di RAM, non avendo il dual channel. Inoltre potresti prendere la Asrock con dc-in e un alimentatore da notebook, invece dell'alimentatore normale: in questo modo ridurresti consumi e rumorosità.
Cosa scegliere spero mi aiuterete voi a deciderlo
Effettivamente non avevo pensato che fosse single channel. A quel punto si, potrei pure prendere semplicemente 1x4gb :sisi:

L'alimentatore da notebook preferirei evitarlo, più che altro perché non ho molto spazio, e tenere quell'ingombro fuori dal case, con tanto di doppio cavo, non è il massimo.
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
Old 21-02-2015, 23:15   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se vuoi il prezzo più basso sincerametne ti direi di alsciare il tuo case, alla fine una decina di cm in larghezza e la differenza principale
x il resto se lasci il GD05 guadagni sicurametne sul prezzo delle mobo m-atx molto più abbordabili
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 20:00   #5
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se vuoi il prezzo più basso sincerametne ti direi di alsciare il tuo case, alla fine una decina di cm in larghezza e la differenza principale
x il resto se lasci il GD05 guadagni sicurametne sul prezzo delle mobo m-atx molto più abbordabili
Della larghezza non mi interessa, ciò che mi sarebbe davvero utile sono i 5cm in meno di altezza, ma più di ogni altra cosa i 12 in meno di profondita, visto che il mio mobile è poco profondo ed ho tutto spiaccicato.
Tra l'altro riuscirei a vendere il mio praticamente a quanto l'ho pagato, e il case più piccolo costa la metà, quindi alla fine ci guadagnerei pure dal punto di vista del case.

Un sistema MicroATX alla fine non è poi così conveniente. La mobo più economica (sata 2, usb 3... roba vecchia insomma) costa 10€ in più della AM1. Ed è quella proprio più economica, che non andrebbe neppure bene.
La ram la devo comprare lo stesso, e la cpu più economica costa quasi il doppio di una AM1/FM2.
In più dovrei continuare ad utilizzare una vga a parte.

L'unico risparmio praticamente sarebbe l'alimentatore, poiché potrei tenermi quello attuale.

Il costo totale sarebbe di soli 10€ inferiore all'AM1 (anzi, neanche, perché vendendo il mio case e prendendo quello più piccolo ci riprenderei almeno 40€ di differenza). Certo, rispetto all'AM1 sarebbe più potente, però consumerebbe anche molto di più e l'ingombro continuerebbe ad essere il medesimo.

Per questo ero indeciso fra AM1 e FM2
Old 23-02-2015, 13:01   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la vga la puoi rivednere in entrambi i casi, se monti su un A6/8
se prendi una cpu kaveri alla fien ci guadagneresti anceh il supporto all'H265
se ci piazzi un grosso A8, tipo il 7600, cmq come consumi stiamo parlando di andare dai 25 ai 70W, con un athlon AM1 dai 20-25 ai 50W
diciamo ceh alal fien e uan quesitone economica, se riesci a vendere il case o anche la tua vga
però su FM2 il salto di prestazioni lo notresti sicurametne di più
Old 23-02-2015, 16:09   #7
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
la vga la puoi rivednere in entrambi i casi, se monti su un A6/8
se prendi una cpu kaveri alla fien ci guadagneresti anceh il supporto all'H265
se ci piazzi un grosso A8, tipo il 7600, cmq come consumi stiamo parlando di andare dai 25 ai 70W, con un athlon AM1 dai 20-25 ai 50W
diciamo ceh alal fien e uan quesitone economica, se riesci a vendere il case o anche la tua vga
però su FM2 il salto di prestazioni lo notresti sicurametne di più
La vga dubito di riuscire a venderla perché la ventola originale si è rotta e la sto utilizzando con un'altra ventola fascettata
Per la kaveri più economica (che credo sia la A6-7400) ci vorrebbero 20€ in più, devo valutare se ne vale la pena (comunque volendo potrei fare un upgrade in futuro, al limite).
Old 23-02-2015, 22:41   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

l'uso della FM2 era legato al fatto ceh potessi riciclare il case e spendere meno di là e sulla mobo,x quello ci stava a parità di rpezzo cpu, gpu e ram più perofrmanti
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian