Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2015, 13:37   #1
fabiuscom
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
PC per studio e navigazione che duri nel tempo

Ciao a tutti, quale configurazione consigliate per un uso studio/internet che nel tempo non perde potenzialità? Budget intorno ai 400€,grazie
Old 08-02-2015, 13:54   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Per studio cosa intendi?
Old 08-02-2015, 18:04   #3
fabiuscom
Senior Member

Ricerche, office in generale, niente di pesante comunque
Old 08-02-2015, 18:25   #4
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Ma ti servono anche monitor, periferiche e licenza del sistema operativo?
Old 09-02-2015, 18:28   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Ma ti servono anche monitor, periferiche e licenza del sistema operativo?
Ciao
aggiungi a queste domande anche se ti basta avere un disco piccolino (120gb) ma molto veloce o se ti serve molto capiente (1tb)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 12:45   #6
fabiuscom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
aggiungi a queste domande anche se ti basta avere un disco piccolino (120gb) ma molto veloce o se ti serve molto capiente (1tb)
ciao, uno da 500 può bastare, e si anche un bel monitor, facciamo salire il budget di un centinaio di euro
Old 10-02-2015, 14:58   #7
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
CPU Intel i3-4130 3.4GHz 104€
MB Gigabyte GA-B85M-D3H 61€
RAM Corsair Vengeance LP 4GB (2x2GB) DDR3 1600 MHz CL9 43€
CASE Cooler Master N200 34€
PSU Be Quiet! System Power L8-300W 37€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 98€

TOTALE 377€
TOTALE + MONITOR 486€
(Benq GL2250HM LCD Monitor 21.5 " 109€ spedito)
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 23:26   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
CPU Intel i3-4130 3.4GHz 104€
MB Gigabyte GA-B85M-D3H 61€
RAM Corsair Vengeance LP 4GB (2x2GB) DDR3 1600 MHz CL9 43€
CASE Cooler Master N200 34€
PSU Be Quiet! System Power L8-300W 37€

TOTALE 377€
TOTALE + MONITOR 486€
(Benq GL2250HM LCD Monitor 21.5 " 109€ spedito)
se ti bastano 256gb questa direi ceh va bene
un'appunto sulla cpu-gpu, l'i3 e troppo caro, se si vogliono prestanio basiche x un pc standard di casa tanto vale mettere un pentium G, 50 euro circa, e darebbe prestazioni simili, sennò alla stessa cifra o anche a qualcosa meno dell'I3 preferisco metterci un A8 7600, cpu quadcore cosi si poò fare multitasking senza intoppi e una potente gpu integrata, che torna utile sia x l'alta definizione che x qualche programmino o svago più "pesante"
in caso da accoppiare ad una MSI A78M-E45 o GA-F2A88XM-D3H
se ti serve l'unità ottica aggiungiamo 10-13 euro circa alla spesa totale
Old 11-02-2015, 14:36   #9
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Sapevo che avresti dissentito sull'i3.
Riguardo al Pentium sono d'accordo, basta e avanza per un PC studio/internet e solitamente infatti metto un G3220, ma visto che ci rientrava nel budget e che l'utente voleva essere più longevo (così almeno mi pare di aver capito) ho messo un i3, che poi è stato pensato proprio per questi scopi (ufficio, internet, studio ... etc).
L' i3-4130 lo vedo bene anche nel multitasking con i suoi 4 thread.
Riguardo al discorso economico, si sà che INTEL è più cara di AMD, ma questo è valido per ogni tipo di fascia di CPU.
Infatti rapportato al prezzo AMD è sempre più conveniente, ma questo non vuol dire che bisogna sempre consigliare AMD.
Riguardo alla GPU più potente, beh in questo caso non serve.
Detto questo ovviamente anche una soluzione AMD può andar bene.
Old 11-02-2015, 15:03   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Sapevo che avresti dissentito sull'i3.
Riguardo al Pentium sono d'accordo, basta e avanza per un PC studio/internet e solitamente infatti metto un G3220, ma visto che ci rientrava nel budget e che l'utente voleva essere più longevo (così almeno mi pare di aver capito) ho messo un i3, che poi è stato pensato proprio per questi scopi (ufficio, internet, studio ... etc).
L' i3-4130 lo vedo bene anche nel multitasking con i suoi 4 thread.
Riguardo al discorso economico, si sà che INTEL è più cara di AMD, ma questo è valido per ogni tipo di fascia di CPU.
Infatti rapportato al prezzo AMD è sempre più conveniente, ma questo non vuol dire che bisogna sempre consigliare AMD.
Riguardo alla GPU più potente, beh in questo caso non serve.
Detto questo ovviamente anche una soluzione AMD può andar bene.
xke e troppo caro, alla fine nn so se hai provato qualche i3 direttametne confrontati a pentium/celeron ma nell'uso di casa vanno uguali x cui anche avere l'HT nn cambia nulla, quindi posso capire far pagare il 10% in più, ma dal 70 al 100% come differenza rispetto ai pentium è un'esagerazione
a quel punto se si vuole una cpu resistente ci metterei un quadcore vero x questo l'A8
la vga integrata buona e sempre comoda, vuoi x l'HD, vuoi x sfruttarla con le varie accelerazioni, da flash, ai browser, pure libreoffice usa la vga, x cui si è un di più, am se è gratis nn è male
Old 11-02-2015, 15:32   #11
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Si ho usato un i3 come altri processori, a due o quattro core, e se parliamo di usi "comuni" la CPU non ha importanza, l'unico componente che serve veramente in questi casi è un SSD.
Ribadisco nel dire che, come già avevo detto, nell'uso quotidiano un Pentium basta ed avanza, quindi penso che si capisca che concordo in questo.
L'HT, come avevo detto, è utile nel multitasking, come e quanto un processore quad core, poi se non serve è un altro discorso, io avevo messo un i3 perchè ci rientra con il budget, come avrei messo un A8 in una configurazione APU AMD.
Avere una iGPU migliore per un uso ufficio/internet non serve a nulla.
Old 11-02-2015, 15:39   #12
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Purtroppo è vero che l'i3 non ha mai avuto un buon rapporto prestazioni/prezzo
Convengo con gli altri utenti sul fatto che un Pentium o equivalente AMD basta; il resto lo puoi spendere su SSD o lo metti da parte per upgrade futuri
Old 11-02-2015, 15:45   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Si ho usato un i3 come altri processori, a due o quattro core, e se parliamo di usi "comuni" la CPU non ha importanza, l'unico componente che serve veramente in questi casi è un SSD.
Ribadisco nel dire che, come già avevo detto, nell'uso quotidiano un Pentium basta ed avanza, quindi penso che si capisca che concordo in questo.
L'HT, come avevo detto, è utile nel multitasking, come e quanto un processore quad core, poi se non serve è un altro discorso, io avevo messo un i3 perchè ci rientra con il budget, come avrei messo un A8 in una configurazione APU AMD.
Avere una iGPU migliore per un uso ufficio/internet non serve a nulla.
io ho rpovato celeron/pentium e poi I3 in uso standard e con multitasking, roba da far impensierire 3/4gb di ram , ma l'HT nn da vantaggi, almeno a me nn ne ha mai fatti trasparire, x quello ci vogliono 4 core veri (A8 o I5 che siano si sentono) oppure tanto vale lasciare una cpu più piccolina e meno costosa
nn ho detto che serve una gpu migliore, ma solo ceh se è gratis male nn fa e che sicuramente si sta sempre piu sfrttando
ormai ci sono diversi rpogrammi consumer ce si avvalgono dell'accelerazione della gpu
sono daccordo anche io sull'ssd
Old 12-02-2015, 12:57   #14
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Purtroppo è vero che l'i3 non ha mai avuto un buon rapporto prestazioni/prezzo
Convengo con gli altri utenti sul fatto che un Pentium o equivalente AMD basta; il resto lo puoi spendere su SSD o lo metti da parte per upgrade futuri
Se guardi bene l'SSD c'è.
Sul discorso che basta un Pentium, l'avrò detto mille volte, sono d'accordo, solitamente metto un G3220, ma in questo caso ho messo un i3 perchè ci rientrava con il budget.
Sul discorso rapporto prezzo/prestazioni riguarda tutti i prodotti della INTEL.
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
io ho rpovato celeron/pentium e poi I3 in uso standard e con multitasking, roba da far impensierire 3/4gb di ram , ma l'HT nn da vantaggi, almeno a me nn ne ha mai fatti trasparire, x quello ci vogliono 4 core veri (A8 o I5 che siano si sentono) oppure tanto vale lasciare una cpu più piccolina e meno costosa
nn ho detto che serve una gpu migliore, ma solo ceh se è gratis male nn fa e che sicuramente si sta sempre piu sfrttando
ormai ci sono diversi rpogrammi consumer ce si avvalgono dell'accelerazione della gpu
sono daccordo anche io sull'ssd
Lasciamo perdere il discorso iGPU che non riguarda questo caso.
Ripeto ho messo un i3 giusto perchè ci rientrava con il budget, avrei fatto la stessa cosa lato AMD.
Riguardo l'HT, certo che dà una mano, vedi un i7 con 4 thread in più rispetto al i5 in ambito video editing, che poi non serva in questo caso siamo tutti d'accordo.
Ho nomintato i 4 thread come caratteristica di questo i3, come tu avevi nominato i 4 core di un A8, niente di più e niente di meno.
Riassumendo (se non si è ancora capito) un Pentium (G3220) andrebbe benissimo in questo caso, ma volendo (come ho fatto) si può mettere un i3 visto che ci si rientra nel budget oppure un A8 per AMD.
Secondo me quando ci si rientra si può mettere anche una CPU migliore, anche se non viene ben sfruttata.
Sul discorso del prezzo, questa è la politica INTEL, cioè i loro prodotti sono più cari di quelli AMD di stessa fascia e di consegunza hanno un rapporto prezzo/prestazioni inferiori.
L'unco componete d'avvero importante per velocizzare le prestazioni di questo computer in questo ambito è l'SSD.

EDIT: Se guardate bene nella configurazione che ho fatto ci rientra l'SSD ed anche il monitor:
Benq GL2250HM LCD Monitor 21.5 " 109€ spedito

Ultima modifica di Kommodore64 : 12-02-2015 alle 13:03.
Old 12-02-2015, 14:03   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Sul discorso che basta un Pentium, l'avrò detto mille volte, sono d'accordo, solitamente metto un G3220, ma in questo caso ho messo un i3 perchè ci rientrava con il budget.

Lasciamo perdere il discorso iGPU che non riguarda questo caso.
Ripeto ho messo un i3 giusto perchè ci rientrava con il budget, avrei fatto la stessa cosa lato AMD.
Riguardo l'HT, certo che dà una mano, vedi un i7 con 4 thread in più rispetto al i5 in ambito video editing, che poi non serva in questo caso siamo tutti d'accordo.
Ho nomintato i 4 thread come caratteristica di questo i3, come tu avevi nominato i 4 core di un A8, niente di più e niente di meno.
Riassumendo (se non si è ancora capito) un Pentium (G3220) andrebbe benissimo in questo caso, ma volendo (come ho fatto) si può mettere un i3 visto che ci si rientra nel budget oppure un A8 per AMD.
Secondo me quando ci si rientra si può mettere anche una CPU migliore, anche se non viene ben sfruttata.
Sul discorso del prezzo, questa è la politica INTEL, cioè i loro prodotti sono più cari di quelli AMD di stessa fascia e di consegunza hanno un rapporto prezzo/prestazioni inferiori.
L'unco componete d'avvero importante per velocizzare le prestazioni di questo computer in questo ambito è l'SSD.

EDIT: Se guardate bene nella configurazione che ho fatto ci rientra l'SSD ed anche il monitor:
daccordissimo sull'ssd
sull'HT è preossche inutle in multitasking, x cui nell'uso classico dicevo ceh un pentium fa le stesse cose sennò ci si un quadcore puro x il multitasking
l'I3 e quella via di mezzo costosa che nn e ne carne ne pesce questo intendevo dire
Old 12-02-2015, 14:17   #16
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
...
Avevo già visto che avevi incluso anche SSD e monitor. Così come hai consigliato di mettere un Pentium G o un I3 (con disponibilità di budget).
Invece il Pentium G ha un buon rapporto prezzo/prestazioni (anche se tu, in via molto generica, affermi che le CPU Intel, nella stessa fascia di prezzo, non valgono tanto quanto la loro concorrenza)
Old 12-02-2015, 14:27   #17
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Che l'HT sia inutile non sono d'accordo, che il Pentium nell'uso più comune faccia pressochè le stesse cose invece si.
L'i3 è costoso perchè INTEL è costosa, ma a tutti i livelli.
Secondo me l'i3 ha un suo perchè, è più prestazionale di qualsiasi processore dual core in circolazione, basti vedere le performance in gaming dove quando appunto non si necessità più di due core và come (più o meno) gli altri processori di livello superiore.
In questo caso però, ripeto, l'ho suggerito soltanto perchè ci si rientrava con il budget e un pò di potenza in più per il futuro non fà mai male.
Old 12-02-2015, 14:31   #18
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

x bluv:
Per rapporto prezzo/prestazioni AMD è sempre in vantaggio su INTEL.
Old 12-02-2015, 14:41   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

[quote=Kommodore64;42134859]

Quote:
Che l'HT sia inutile non sono d'accordo, che il Pentium nell'uso più comune faccia pressochè le stesse cose invece si.
L'i3 è costoso perchè INTEL è costosa, ma a tutti i livelli.
Secondo me l'i3 ha un suo perchè, è più prestazionale di qualsiasi processore dual core in circolazione, basti vedere le performance in gaming dove quando appunto non si necessità più di due core và come (più o meno) gli altri processori di livello superiore.
In questo caso però, ripeto, l'ho suggerito soltanto perchè ci si rientrava con il budget e un pò di potenza in più per il futuro non fà mai male.
l'HT e inutile in multitasking, nn sto parlando di rpogrammi specifici o altro, dove magari viene anceh sfruttato, nn parlo di gaming sennò ci voleva una vga dedicata, io parlo dell'uso classico del pc di tutti i giorni, lì nn si nota differenza nell'avere 2 threas virtuali extra

x il discorso sul prezzo se l'i3 nn è proprio conveniente allora xke nn ci hai messo una cpu con un rapporto qualità-prezzo più favorevole (pentium) o una che può rendere meglio (A8/10/I5)?
Old 12-02-2015, 15:14   #20
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Beh l'HT è stato ideato proprio per il multi-treading e comunque "potenziare" il lavoro dei core fisici, che sia inutile è del tutto discutibile.

Ero partito nel suggerire un Pentium G, poi nell'ultimo messaggio ho visto che l'utente ha aumentato il suo budget ed ho deciso di aumentare il livello della CPU mettendogli un i3, senza cambiare piattaforma (un i5 non ci rientrava nel budget).
Riguardo al resto è un discorso prettamente tra INTEL e AMD, ed è logico che quest'ultima avrà sempre un rapporto prezzo/prestazioni (non qualità) migliore, come sempre.
Per farti un esempio, seguendo questo discorso, uno dovrebbe sempre e comunque consigliare (chiaramente da un certo tipo di budget in sù) un FX 8320, che è la CPU che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni, senza neanche contare o stare a vedere il budget dell'utente.
Tanto questo FX ottacore avrà sempre un miglior rapporto prezzo/prestazioni sia per un discorso gaming (vedi i5) e/o sia per un discorso "lavorativo" come video editing (vedi i7).
Invece come sai quando uno può ci mette un i5 o un i7, perche?
Perchè qualitativamente parlando INTEL è migliore, vedi la miglior ottimizzazione dei loro core, come l'IPC o il loro minor consumo pur avendo una iGPU (seppur non di livello alto come le APU) o i loro VRM sempre freschi.
Poi ovviamente AMD è ottima e anch'essa ha i suoi vantaggi e io personalmente nè ho sfruttati, ritenendomi ben soddisfatto.
Entrambe sono ottime scelte, nessuna delle due sono da escludere a priori, sempre, almeno è così come la vedo io.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian