Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2015, 15:44   #1
dual2duo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
Guida all'acquisto di iphone 6, 6 plus e ipad air 2 - COMPARATIVA -

Ovviamente i dati che riporto sono solo a titolo informativo.

Non dubito che tutti vadano molto bene.

Mi piacciono tutti quindi si fa solo per parlare, alla fine siamo su un forum, che altro dovremmo fare?

La questione è lunga quindi armatevi di pazienza o uscite dal thread

Faccio una valutazione sull'hardware degli ultimi apparecchi mobili di apple.

L'iphone 6 e 6 plus montano lo stesso processore A8, la stessa scheda grafica e lo stesso quantitativo di ram però, come sapete, differiscono in risoluzione dello schermo(a facore dell'iphone 6 plus), della batteria più longeva e dello stabilizzatore ottico.

Di queste tre differenze ho rilevato che la durata della batteria è la più rilevante nonostante l'iphone 6 abbia una ottima autonomia.

La differenza di risoluzione si vede e non si vede nel senso che scientificamente se stai ad una distanza di 25cm l'occhio umano al massimo(quindi anche meno) riesce a percepire 280/300pppi.

Avere 326ppi come nel 6 o 401ppi come nel 6 plus non dá alcuna differenza nonostante il nostro cervello, conscio dei numeri, tenda a ingannarci e farceli vedere.

Lo stabilizzatore ottico invece ha un pro e un contro.
Occupandomi di fotografia posso dire che lo stabilizzatore ottico sulla lente può avere una certa rilevanza su un obiettivo di una reflex dove lo spazio di compensazione del movimento della lente è maggiore rispetto a quello del 6 plus.
Questo comporta che in movimenti davvero impercettibili lo stabilizzatore del 6 plus aiuterá la fotocamera a fare foto meno mosse del 6 ma in movimenti leggeri, medi e forti lo stabilzzatore digitale del 6 compenserá meglio il movimento del 6 plus.
Se invece si scattano fato stando fermi il 6 e il 6 plus si equivarranno.

Come dicevamo il 6 plus ha una risoluzione maggiore ma questo comporta il fatto che, a paritá di processore, risulti più "appesantito" rispetto al 6 il cui processore deve gestire la metá dei pixel.
Questo lo si nota sopratutto nelle applicazioni pesanti come nei giochi o qualsiasi altra applicazione che sfrutti lo schermo.
Quindi il 6 risulterá sempre più fluido del 6 plus per una banale "formula matematica" che dice che un mulo con una persona sopra si affaticherá di meno e sará più veloce di un mulo con due persone sopra.

Iphone 6 1334x750 deve gestire 1 milione di pixel

Iphone 6 plus 1920x1080 deve gestire 2 milioni di pixel

A sinistra il 6 plus e a destra il 6.

http://s23.postimg.org/lv3qolm0r/image.jpg


Quindi il 6 plus è davvero un "plus"?

Nelle dimensioni si, nelle prestazioni no.



Confrontiamoli con l'ipad air 2

Apple ha "toppato", a distanza di un mese dall'iphone 6-6 plus ha presentato un nuovo processore, l'A8x.

Tale processore è montato sull'ipad air 2 e a mio modesto parere poteva essere il processore giusto per il 6 plus, per dargli quel "plus" prestazionale e di utilizzo(sfruttando davvero la modalitá landscape).

Nonostante l'ipad air 2 abbia 3 milioni di pixel(un mulo con tre persone sopra) ha prestazioni pazzesche.


http://s4.postimg.org/ss4z8at0d/image.jpg


Il divario tra l'iphone 6-6 plus e l'ipad air 2 è notevolmente maggiore se si guarda alla potenza bruta senza contare la risoluzione del display, cosa molto utile in tutte quelle applicazioni che non sfruttano lo schermo come la renderizzazione di foto, video, pagine web o il calcolo.

Questo lo si vede con geekbench.

http://s7.postimg.org/ao65ymmbv/image.jpg

poteva l'A8x essere montato sull'iphone 6 plus?

Probabile.

Apple ha montato il suo A7 sia sull'iphone 5s che su ipad mini e ipad air e, contando le dimensioni molto maggiori del 6 plus rispetto al 5s, poteva probabilmente essere utilizzato l'A8x che, oltre alla potenza maggiore, offre 2gb di ram in grado di cambiare radicalmente l'esperienza d'uso permettendo di usare molte più applicazioni aperte, pagine web(14-15) senza dover avere quei fastidiosi ricaricamenti.

Allora perchè apple non lo ha usato?

Probabilmente perchè apple tende a dare con il contagocce le novitá per guadagnare il più possibile.
Con l'iphone 6-6 plus la novitá era il display, con il 6s-6s plus saranno i 2gb di ram.

Perchè non ha fatto altrettanto con l'ipad air 2?
Semplice, apple non aveva altre novitá da presentare sull'ipad e contando che il mercato dei tablet è in crisi ha deciso di dare una bella spinta prestazionale alla serie.

Quindi?

Consiglio l'iphone 6 a chi vuole il tradizionale iphone, seguito del 5s, consiglio l'iphone 6 plus a chi vuole tanta autonomia e consiglio l'ipad air 2 a chi vuole davvero sfruttare iOS, a chi compra i prodotti apple per il sistema operativo e non per moda.

Ultima modifica di dual2duo : 18-01-2015 alle 15:53.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2015, 18:49   #2
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Dimentichi che Apple deve dare un motivo di acquisto a tutti i suoi modelli, che una volta erano più differenziati, mentre ora si stanno sempre più frammentando ed avvicinando.
iphone 4"
iphone 4,7"
iphone 5,5"
ipad mini 7"
ipad 10"
Se consideriamo che l'iPad è un iphone con lo schermo maggiorato senza la possibilità di telefonare, e se consideriamo il massiccio riversamento dell'utenza sulla versione phablet dell'iPhone, se l'iphone 6+ fosse stato completo come lo è l'ipad air 2, ne avrebbe sicuramente tolto una bella fetta di mercato.
Cosa analoga è successa con l'iPad Mini Retina 2 (che è il fratello minore con l'aggiunta del solo sensore TouchID), se avesse montato il nuovo processore A8 avrebbe fatto una concorrenza spietata al cugino iPhone 6+, in quanto un utente sarebbe stato fortemente allettato dall'accoppiata iPadMiniRetina_128Gb_Wi-Fi+4G(659€)+Smartphone a caso (200€), trovandosi con due terminali ed avrebbe risparmiato rispetto all'acquisto di un iPhone6+_64Gb, (che ha la metà della memoria).

Purtroppo (o per fortuna) non esiste una netta differenziazione delle Apps per iPhone da quelle per iPad, il 95% delle apps iPhone gira anche su iPad e viceversa. Le apps che girano esclusivamente su iPad sono molto poche, quindi non c'è una reale esigenza di propendere per un terminale piuttosto che per l'altro se non una pura questione personale di gusto e preferenza.
Leggo molte riviste online quindi potrei propendere per l'ipad, ma lo posso fare esattamente alla stessa maniera con il 6+ che mi permetterebbe anche di telefonare e quindi avrei tutto in uno...però ha meno memoria RAM ed a parità di prezzo molta meno memoria fissa, quindi meno spazio per apps, filmati, video, documenti etc etc..però l'ipad ha una batteria più grande...però non posso telefonare (senza doversi appoggiare alla padella eventualmente basterebbero un auricolare bluetooth o le cuffie)
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2015, 22:29   #3
dual2duo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
Concordo, fare un iphone 6 plus con le caratteristiche dell'ipad air 2 avrebbe diminuito le vendite dell'ipad però è altrettanto vero che il 6 plus di "plus" non ha oggettivamente niente se non si intende quel "plus" come "large"(più grande e quindi schermo più grande).

Il mercato questo lo ha capito ed infatti dalle stime fatte dai rivenditori il rapporto tra 6 e 6 plus è di 5 a 1.

Non lo definirei un fallimento(nonostante il 5c abbia venduto in percentuale di più e lo sia stato definito) però sicuramente se vuoi fare un "plus" questo plus a livello di hardware e sopratutto di funzioni lo devi dare.

Io avrei presentato un iphone 6 come è oggi, con l'iphone 6 plus con processore A8x e 2gb di ram, eliminato l'ipad mini 3(che vende poco e non ha novitá), proposto un ipad air 2 come quello attuale per offrire ai consumatori uno schermo grande, comodo da usare e con una autonomia elevata e un ipad pro ancora più performante.

L'iphone 6 avrebbe venduto, l'iphone 6 plus avrebbe venduto molto più di adesso e l'ipad air 2 avrebbe spartito gli utenti dell'ipad mini, ritrovatosi senza un ipad mini da comprare, con il 6 plus.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v