|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
|
Consiglio affidabilità Pendrive vs HDD
Ciao,
mi sono sempre fatto questa domanda, è più affidabile tenere i dati sensibili su Pendrive o su HDD ? Recentemente ho visto una comparazione nella quale gli HDD superavano il life time delle pendrive, non m'interessa tanto l'attendibilità di quel test ma cosa ne pensano le persone ![]() Questo perchè il test non mi sembra veritiero, i DVD durano circa 10 anni, mi sembra una cavolata, così come i CD ... Gli HDD 10 anni se non mi ricordo male ma anche qui mi sembra una cavolata, dipende anche dal quantitativo di utilizzo e il modo, se da storage o sistema operativo . Se io ho una pendrive e ci accedo una volta al giorno e la rimuovo correttamente, credo possa durare anche 30 anni ... Con questo scenario, è meglio un HDD o una pendrive ? Lasciando stare i costi dove le pendrive regnano in questo senso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Sei proprio sicuro che le pen drive siano meno costose dell'hard disk?
![]() Il costo per gigabyte confrontando una penna usb da 64gb e un hard disk da 1TB è: - penna usb: 30 centesimi circa - hard disk: 5 centesimi circa Per quanto riguarda il motivo della discussione, penso che sarebbe meglio mantenere i propri dati sensibili su un hard disk esterno, sia perchè il costo per gigabyte è abbastanza ridotto sia perchè è un supporto di memorizzazione abbastanza spazioso... per il discorso della durata come hai detto tu dipende da un bel po' di fattori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
|
Grazie per la risposta
![]() Per dati sensibili intendo poche centinaia di mega, quindi il prezzo non conta nel mio caso, per fortuna ![]() Mi occorre un parere solo per l'affidabilità/durata . Per quanto ne so, è molto più probabile che si rompa un HDD che una pendrive protetta da un involucro metallico fatto bene, tu che dici ? Ovviamente ho considerato anche molti altri fattori . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Per poche centinaia di mb forse è meglio una chiavetta usb.
Io ho dimenticato la mia sandisk nei pantaloni e è finita in lavatrice a 40° ![]() Me ne accorsi quando i jeans erano già stesi al sole. La chiavetta non ha perso un solo file e funziona ancora. Per i dati sensibili è sempre meglio avere almeno 2 copie su 2 supporti diversi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.