|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
HELP: Indice prestazioni windows processore 1,9
Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum. Ultimamente il mio fisso si è rallentato parecchio, al punto di non riuscire nemmeno più a navigare su chrome (cosa impensabile dato che ci ho fatto girare programmi come Photoshop, Blender, After Effects e altri).
Inizialmente ho pensato che fosse l'HDD, ma dopo vari test ho scoperto che è in ottima forma e il vero problema è dato dal processore e dalle RAM. Per le Ram sono ancora utilizzabili dato che l'indice prestazioni di windows da 3,9 (non è come un tempo, ma ci accontentiamo). Il processore nella valutazione da voto 1,9, è un intel core due duo E2200 e chiedo a voi se esiste qualche modo per riportarlo a prestazioni "accettabili", o, se proprio si deve cambiare, qualche consiglio su una buona CPU per sostituire l'E2200. metto qui la configurazione del PC: Motherboard: Asus P5KPL-AM CPU: Intel Core Due Duo E2200 RAM: 2x2GB DDR2 400MHz Scheda video: Nvidia gForce 9400 GT |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Un bel Overclock a 3,4 GHz + formattone.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
|
Non vorrei dire una cavolata, ma l'indice di prestazioni di windows si aggiorna col tempo..mettendo a paragone la tua cpu con quelle di oggi il punteggio è normale che si abbassa..
comunque non farci molto caso a quello che dice windows..non conta molto... piuttosto se il tuo pc non viene formattato da molto tempo, e se è zozzo, potrebbe essere questa la causa...
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
E il problema non l'ho trovato semplicemente guardando gli indici delle prestazioni, ma dato il rallentamento anche dopo la formattazione ho iniziato a vedere quale componente mi stesse abbandonando. Mi informo un po' sulle temperature e vedo di risolvere con l'overclock, sperando di non bruciare niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
I punteggi di Windows Score vanno da 1 a 7.9 e NON variano nel tempo con gli aggiornamenti hardware
Il tuo procio in effetti fa molto molto poco, in situazioni normali dovrebbe fare oltre 5.... pensa un atom dual core passa 3 punti... ho detto tutto. Io cercherei il problema alla base... non metterei una pezza con l'overclock ...sarebbe come mettere il profumo per non sentire il puzzo ![]() ....ma!?!!??? è realmente lento negli applicativi che utilizzi ??? (tralasciando il Windows score) Ultima modifica di luca_pw : 14-06-2014 alle 00:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
io ti propongo di metterci linux su e fregartene dell'indice di winz
che programmi devi usarci su?
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ma hai fatto un memtest per accertare che non vi siano errori sui banchi ram?
Se l'hdd dici che è in forma, anche se ho i miei dubbi visto che i meccanici nel tempo perdono un poco di prestazioni, l'ultimo indiziato è la mobo. Comunque hai controllato che in impostazioni risparmio energetico sia su "sempre acceso" e che non ci sono altri programmini o impostazioni del bios che limitano le prestazioni della cpu? Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Il problema alla base credo sia che si è usurato (forse per il calore) il processore e ora non lavora al masismo della potenza Tralasciando il Windows score è veramente lentissimo, in base ai rallentamenti sono andato a vedere il windows score ed ho visto che era 1,9, prima riuscivo tranquillamente a lavorare modelli 3D in Blender senza grandi rallentamenti, se ora provo ad aprire un progetto di blender il PC va in panico ![]() Ora faccio dei test con UBCD e vedo cosa esce fuori. Ringrazio tutti per le vostre risposte ![]() Ultima modifica di Globaldrug : 14-06-2014 alle 13:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Il processore scala il moltiplicatore? Controlla con cpu-id che la frequenza di lavoro raggiunga i 2200 MHz quando è sotto carico. Se non lo fa, accedi al bios e carica le impostazioni di default.... Prova.
Già che ci sei controlla le temperature... E che la ventola non sia strozzata dalla polvere.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
dai una pulita all'interno del pc. sembrerebbe quasi che va in protezione termica la cpu per eccessivo calore (causato da polvere o qualche ventola che si è fermata)
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
non diciamo cacchiate, i processori non si usurano, ti scrivo da un p3@1Ghz di 14anni, al massimo vanno in protezione per extra calore, a me sembra winduz incasinato
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Sto facendo dei test con Ultimate Boot CD, il processore ha problemi di temperatura e clock strozzato:
core temperature above threshold, cpu clock throttled. Ho comprato la pasta termica nuova, pulisco tutto l'interno del pc, metto la pasta termica nuova e formatto sperando in una nuova vita del processore :3 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.