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Old 01-06-2014, 12:48   #1
ice_v
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[Thread Tecnico] Watch Dogs

[Thread Tecnico]



Watch Dogs



Developer: Ubisoft Montreal
Publishers: Ubisoft
Data di uscita: 27/05/14
Genere: Action RPG
Piattaforma: Windows PC
Engine Grafico: Disrupt
Engine Fisico: Havok
PEGI: 18, Mature






Questo thread nasce dal bisogno impellente di raggiungere un frame stabile o un fluidità accettabile da parte di una moltitudine di utenti che si trovano a combattere con una marea di settaggi, trucchetti, tweak, contorsioni e magie varie che il nuovo titolo di Ubi Montreal ha purtroppo bisogno, in attesa di futuri fix & patch ufficiali.

Tutto ciò che non riguarda il gameplay, bensì il lato tecnico di Watch Dogs: grafica, controlli, mods, patch e quant'altro sarà postato qui.

Questa sezione ha davvero bisogno dell'aiuto di tutti, quindi segnalate nel thread come il gioco va con la vostra configurazione! Grazie.



---------------------------------------------------------------




Indice del Thread

Clickate per saltare direttamente alle varie sezioni del thread.


Quick Setup e Consigli

● Requisiti Ufficiali
● Quick Setup
● Consigli


Extended Setup e Consigli

● Analisi Settings di gioco
● Comparativa Voci


Tweaking Avanzato

● .xml file Tweaking
● Altro


Test e Configurazioni Raccomandate

● Test Utenti
● Configurazioni Raccomandate



Mods, Patch, FAQ, varie

● Mods
● FAQ
● Patch
● Link Utili




Brevi richieste ai partecipanti

[Pseudo-Regolamento del Thread]


1) Se dovete postare immagini, usate siti di image hosting come imgur o UltraIMG che lascia caricare anche file di 10Mb.

2) Col tempo, e se il thread riceverà un buon supporto da parte degli utenti, questa sezione sarà abbastanza ampia e completa da poter venir incontro alla maggior parte delle richieste; chiedo quindi di leggere la prima pagina attentamente, prima di postare domande e/o fare richieste in modo da tenere il thread il più pulito possibile.


Come sempre, tenete a mente che il thread è di tutti: se avete suggerimenti, note varie, segnalazioni errori e quant'altro, non esitate a contattarmi (nel thread o, ancora meglio in pvt).

Grazie, e buon thread a tutti!

Ultima modifica di ice_v : 01-06-2014 alle 18:53.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 12:49   #2
ice_v
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Requisiti Ufficiali



I requisiti per PC sono come al solito poco realistici, ma comunque riportiamo quelli ufficiali

Notare la necessità di OS a 64bit e Dx11 come requisito minimo





Tengo a precisare e invito a prender nota a chi sta leggendo, o chi sta valutando l'acquisto di hardware nuovo per accogliere Watch Dogs sulle loro config. che il titolo è altamente dipendente lato GPU.. Ciò non significa che i core non sono sfruttati, anzi, ma che oltre un certo numero di core, il gioco non riceve benefici tangibili in termini di fps: CPU Benchmark su HIS R9 290X iPower IceQ X² Turbo 4GB@1080p



-------------------------------------------------------


Quick Setup



Data l'apparente limitata ottimizzazione PC di quale gode il titolo all'ora attuale, tengo a precisare che i seguenti valori e consigli riportati di seguito potrebbero essere soggetti a continue modiche in relazione alle segnalazioni della community e alle patch ufficiali future.

1) Prima di fare qualsiasi modifica assicurarsi di avere i driver GeForce 337.88 WHQL o Catalyst 14.6 Beta

2) Impostare la borderless window mode dal menu impostazioni

3) Impostare le texture a High a scendere (evitare le ultra per ora)

4) Impostare le ombre su High

5) Usare l'adaptive vsync di Nvdia (nessun vsync per AMD). Momentaneamente proprio il vsync sembra essere fallato su alcune config: consiglio risoluzione problemi vsync di ulukaii

Ultima modifica di ice_v : 02-06-2014 alle 13:55.
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Old 01-06-2014, 12:50   #3
ice_v
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Extended Setup




Le modifiche e i parametri grafici e prestazionali di Watch Dogs su cui l'utente ha il controllo sono le seguenti:

1) Menu di gioco (MdG)

2) Panello di Controllo Nvidia (NCP) e Catalyst Control Center (CCC)

3) File GamerProfile.xml situato in C:\Users\USERNAME\Documents\My Games\Watch_Dogs

4) Injektor SMAA/FXAA come sweetFX.


In questa sezione troverete la guida esplicativa per i punti 1) e 2)



Dal MdG si può intervenire sui seguenti paramenti:


Display:

Risoluzione:
Imposta la risoluzione di gioco

Refresh Rate:
Imposta la frequenza di aggiornamento dello schermo (in Hz)

Aspect Ratio:
Imposta il rapporto d'aspetto dell'immagine (16:9, 16:10, 21:9 etc)

Window Mode:
Imposta modalità schermo intero

Vsync:
Imposta la sincronizzazione dei frame con la frequenza d'aggiornamento (si consiglia su Off per maggiori prestazioni)

GPU Max Buffer frames:
Imposta il numero di frame prerenderizati (si consiglia su 1 per maggiori prestazioni)

Textures:
Imposta la qualità delle texture. E' una delle impostazioni più pesanti e influenti del gioco e si sconsiglia l'impostazione Ultra per chi non ha GPU con 3GB VRAM o oltre. Comparazione 1:1 tra Medium, High e Ultra:
Textures Ultra vs. Textures Medium
Textures High vs. Textures Medium
Textures Ultra vs. Textures High

Anti-Aliasing:
Imposta il livello di smussamento dei bordi attraverso varie tecniche come FXAA, SMAA, Temporal SMAA, MSAA (x2, x4, x8). l'FXAA e SMAA sono le tecniche più leggere. TXAA è disponibile solo per le nvidia. Le differenze visive sono tutto sommato minime, ma l'impatto sui frame è sostanziale. Comparazione AA Disabilitato, FXAA, MSAAx8 e TXAA
AA Off
FXAA
TXAAx4
MSAAx8

Widescreen Letterbox:
Imposta modalità con/senza bordi orizzontali.

------

Graphics Quality


Level Of Detail (LoD)
Imposta il numero dei dettagli disponibili renderizzati. Anche qui l'impatto visivo è piuttosto marcato saltando la Low a Ultra, cosi come il salto delle prestazioni (link). Si consiglia impostazione su High se non si dispone di GPU fascia 'Enthusiast'. Comparazione 1:1 tra Low, Medium, High e Ultra:
LoD Medium vs. LoD Low
LoD High vs. LoD Medium
LoD Ultra vs. LoD High
LoD Ultra vs. LoD Low

Shadows:
Imposta qualità ombre. La differenza tra Ultra e Low a livello di prestazioni è trascurabile su config medio-alte (link). Si consiglia comunque di impostare su High per fregare qualche frame in più, dato che tra Ultra e High il divario qualitativo è trascurabile. Comparazione 1:1 tra Low, Medium, High e Ultra:
Shadows High vs. Shadows Medium
Shadows Ultra vs. Shadows High
Shadows Ultra vs. Shadows Low

Reflections:
Imposta la qualità delle riflessioni sul manto stradale. Notare che il parametro non influisce minimamente su altre superfici riflettenti come vetri, finestre o specchi. Le differenze tra Ultra e Low sono tangibili anche a occhio non esperto; in fatto di prestazioni anche qui parliamo di una manciata di frame. Comparazione 1:1 tra Low, Medium, High e Ultra:
Reflections High vs. Reflections Medium
Reflections Ultra vs. Reflections High
Reflections Ultra vs. Reflections Low

Ambient Occlusion (AO):
Imposta il livello di "occlusione ambientale". In pratica aggiunge un ulteriore layer di calcolo delle ombreggiature per far apparire gli oggetti illuminati e le proiezioni delle loro ombre ancora più realistici. Le tecniche AO disponibili sono MHBAO, HBAO+ Low e HBAO+ High. L'HBAO+ è un esclusiva nvidia. Le differenze visive sono davvero scarse; se in possesso di sistema non particolarmente potente, si consiglia di disabilitare completamente l'AO (AO off). Comparazioni 1:1:
MHBAO vs. AO Off
HBAO+ High vs. AO off
HBAO+ High vs. MHBAO
HBAO+ High vs. HBAO+ Low

Motion Blur:
Imposta la presenza o meno di soffocamento della visuale durante esplosioni o collisioni oggetti. L'impatto visivo è davvero minimo. Si consiglia di toglierlo se si cerca di raccattare frame in più.

Depth of Field (DoF)
Imposta la "profondità di campo", che aggiunge effetti di fuoco per tagliare le scene in lontananza e per alcune azioni di gioco, puntando l'occhio del lettore su ciò che il gioco ritiene essere importante in quel momento. Si consiglia di tenerlo su Off se in possesso di GPU come le GTX660 e simili, o inferiori.

Water:
Imposta il livello di dettaglio dell'acqua. Anche qui le differenze tra Low e Ultra sono quantificabili sia dal punto di vista visivo che prestazionale. Su config con GPU facia medio-alta si consiglia impostare il livello High o Medium. L'impostazione Ultra aggiunge poco rispetto al High ed è consigliato solo in presenza di GPU 660ti o simili, e oltre. Comparazione 1:1 tra Low, Medium, High e Ultra:
Water High vs. Water Medium
Water Ultra vs. Water High
Water Ultra vs. Water Low

Shader:
Imposta il livello d'interazione tra luce e superfici. Alcuni esempi includono effetto lucido 'bagnato' su giacche, illuminazione da bagliori di luce, brillantezza riflettente su superfici metalliche, e la colata di luce artificiale su altre superfici. Le differenze tra Low, Medium e High sono mediamente marcate, ma le prestazioni sono abbastanza trascurabili. Se si è alla ricerca disperata di frame impostare su Medium, altrimenti anche con una GTX 560ti si può lasciare su High. Comparazione 1:1 tra Low, Medium e High:
Shader Medium vs. Shader Low
Shader High vs. Shader Medium
Shader High vs. Shader Low



--------------------------------------------------------------------


Impostazioni NCP

Per chi ha GPU Nvidia, dal NCP si consiglia di:

Impostare il Cache Shader su Attivo
Impostare il Vsync su Adattivo
Impostare la Accelerazione multi-schermo/GPU miste su Modalità Prestazioni a schermo singolo
Impostare Filtro Anisotropico su Controllato dall'applicazione
Impostare il Filtro struttura - Bias-LOD Negativo su Consenti
Impostare il Filtro struttura - Ottimizzazione campione anisotropico su Disattivato
Impostare la Modalità di gestione dell'alimentazione su Preferisci le prestazioni massime


-----


Impostazioni CCC

-----si attendono consigli possessori GPU AMD-----

Ultima modifica di ice_v : 02-06-2014 alle 13:35.
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Old 01-06-2014, 12:50   #4
ice_v
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Tweaking Avanzato




.XML Tweaks

Il file (GamerProfile.xml) in questione si trova di default in C:\Users\USERNAME\Documents\My Games\Watch_Dogs. Si può aprire con WordPad o Notepad. Si consiglia di impostare il file su Read Only una volta impostate le modifiche, in quanto a volte si resetterà da solo a deafult.

Mi raccomando prima di iniziare a modificare il file fatte una copia dell'originale!

Alcune delle modifiche che aiutano ad avere stabilità e prestazioni maggiori:


DeferredFxQuality impostare su pc
Questo commando è un po' ambiguo, nel senso che non si nota differenze qualitative o prestazionali in seguito alla modifica. Ma in tanti consigliano di impostarlo su pc...effetto placebo?

TextureQuality impostare su pc idem come sopra

DepthPassQuality impostare su pc per avere leggero boost prestazionale

DepthOfFieldQuality impostare su pc

Smoothness e UseMouseSmooth impostatelo sul valore 0 per togliere fastidiosa accelerazione del mouse.

ShowFPS impostare su 1 se volete monitorare gli FPS ingame

Questi sono quelli principali. Se volte andarci giù pesante con le sperimentazioni vi lascio il seguente link che tratta quasi tutti parametri e come influiscono sul gioco:


Ultima modifica di ice_v : 03-06-2014 alle 11:19.
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Old 01-06-2014, 12:51   #5
ice_v
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Old 01-06-2014, 12:51   #6
ice_v
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Old 01-06-2014, 13:10   #7
Lanzus
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Messaggi: 4187
Intanto si possono segnalare le impostazioni che mitigano i problemi di stuttering e di fps drops.

1) impostare la borderless window mode dal menu impostazioni
2) impostare le texture a High a scendere (evitare le ultra per ora)
3) impostare le ombre su High
4) Usare l'adaptive vsync di Nvdia (nessun vsync per AMD)
__________________
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 01-06-2014 alle 14:34.
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Old 01-06-2014, 13:12   #8
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26500
Ottimo, ti linko subito l'analisi di Andrew Burnes:
Watch Dogs Graphics, Performance & Tweaking Guide

Così come:
Watch Dogs VGA graphics performance benchmark
Watch Dogs AMD & NVIDIA GPU Performance Preview
Face-Off: Watch Dogs
Watch Dogs Benchmarks

Aggiungo subito, come detto nell'altro thread, che il vsync del gioco è fallato, nello specifico non implementa correttamente il triple buffering (come accade a quasi tutti i titoli Ubisoft con un engine di derivazione Anvil).

Purtroppo, in questo caso particolare non è possibile risolvere il problema usando tools esterni, quali D3DOverrider o RadeonPro per abilitare un triple buffering funzionante, in quanto queste utility non possono funzionare su eseguibili nativi x64, come appunto Watch Dogs, ma solo su exe x86.

Ricordo che il settings per attivare il triple buffering presente nel pannello driver delle GPU nVidia/AMD funziona solo per applicazioni OpenGL e non Direct3D, quindi in questo caso non serve a nulla.

Un'alternativa ad usare il vsync-off è quella di cercare di forzare il funzionamento del triple buffering del vsync del gioco con un "trucchetto": a gioco avviato (e con vsync impostato a 1), fare alt-tab a desktop e quindi tornare ingame.
Ma attenzione che con Watch Dogs anche questo trucchetto non funziona sempre e non su tutte le config, a volte infatti disabilita del tutto il vsync (anche se nel menù risulta attivo) oppure locka il framerate a 30fps.

Come indicato da Lanzus nel post qui sopra, per ora l'ideale è disabilitare il vsync ingame e utilizzare un vsync adattivo dal pannello driver della GPU oppure, in alternativa, un fpslimiter per lockare il framerate ad un valore a piacere. In entrambi i casi avrete del tearing, ma inferiore a quello del vsync off.

Non so se questo problema verrà mai fixato, ne dubito, in quanto quasi tutti gli Assassin's Creed, in particolare AC2 (Anvil), AC3 e 4 (Anvil-Next) presentano il medesimo vsync fallato e non sono mai stati fixati. Va da se che se il titolo non avesse ulteriori problematiche a livello prestazionale (in particolare sul textures/assets streaming), l'impatto di tale problema sarebbe minore sulla resa generale.

Ultima modifica di ulukaii : 01-06-2014 alle 13:45. Motivo: aggiunto link
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 14:16   #9
TheBack
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Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Intanto si possono segnalare le impostazioni che mitigano i problemi di stuttering e di fps drops.

1) impostare la borderless window mode dal menu impostazioni
2) impostare le texture a High a scendere (evitare le ultra per ora)
3) impostare le ombre su High
2) Usare l'adaptive vsync di Nvdia (nessun vsync per AMD)
Innanzitutto grazie per l'ottimo thread e i vostri consigli, ne abbiamo veramente bisogno.
1)Con borderless mi rimane la barra delle applicazioni di windows di lato, se premo alt+invio mi torna a modalità schermo intero, è normale? cioè dovrei giocare così con la barra di lato
2)su high o medio ho lo stesso problemi di frame che ballano tra 50 e 20, non sò dai bench come fanno a uscirne 60 con la mia vga, cos'altro posso fare?

Grazie mille , aspetto vostro aiuto
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Old 01-06-2014, 14:28   #10
Lanzus
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Originariamente inviato da TheBack Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per l'ottimo thread e i vostri consigli, ne abbiamo veramente bisogno.
1)Con borderless mi rimane la barra delle applicazioni di windows di lato, se premo alt+invio mi torna a modalità schermo intero, è normale? cioè dovrei giocare così con la barra di lato
2)su high o medio ho lo stesso problemi di frame che ballano tra 50 e 20, non sò dai bench come fanno a uscirne 60 con la mia vga, cos'altro posso fare?

Grazie mille , aspetto vostro aiuto
hai aggiornato i driver all'ultima release disponibile ?

Per il borderless basta che clicci sull'immagine del gioco. la barra se ne va.
Pe quanto riguarda i framedrop c'è veramente poco da fare. E un problema di streaming degli assents del gioco. C'è necessariamnte da aspettare una patch.
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Ultima modifica di Lanzus : 01-06-2014 alle 14:33.
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Old 01-06-2014, 14:45   #11
TheBack
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Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
hai aggiornato i driver all'ultima release disponibile ?

Per il borderless basta che clicci sull'immagine del gioco. la barra se ne va.
Pe quanto riguarda i framedrop c'è veramente poco da fare. E un problema di streaming degli assents del gioco. C'è necessariamnte da aspettare una patch.
Cliccando sull'immagine non succede nulla... posso solo premere alt+invio ma si toglie la spunta da borderless...
In ogni caso 1000 euro di pc, gioco pagato 40 euro e manco riesco a giocare a 30fps fissi.... che vergogna, speriamo ubi rilasci patch presto
Se intanto avete altri consigli da darmi li accetto volentieri, davvero ci sto impazzendo tra i settaggi di questo gioco ma pare non migliorare per nulla, inoltre con fxaa-smaa l'aliasing è qualcosa di inguardabile.

In tutto ciò con lo stesso sistema maxo crysis, bf4 , far cry e qualsiasi altro gioco, mi sà questo wd è davvero il degno erede di gta iv

Per i driver ho i 14.6 ora ,ma provato anche con 13.12 14.2 14.4 , stesso identico risultato
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Old 01-06-2014, 14:52   #12
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Speravo in qualcosa di più ma non so se i 4gb ram ed il processore molto vecchio mi permetteranno di salire. Leggevo anche in una possibile patch per migliorare le prestazioni. Intanto che si sistema, resto su D3. Premetto che però i Setup che avete consigliato non li ho ancora provati ma ovviaemnte non punto all'Ultra!
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Mi iscrivo, più per curiosità visto che ho avuto modo di tenere i 60 FPS con tutto al minimo.
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Speravo in qualcosa di più ma non so se i 4gb ram ed il processore molto vecchio mi permetteranno di salire. Leggevo anche in una possibile patch per migliorare le prestazioni. Intanto che si sistema, resto su D3. Premetto che però i Setup che avete consigliato non li ho ancora provati ma ovviaemnte non punto all'Ultra!
Ciao ho aggiornato la sezione requisiti PC...Comunque sì...i 4GB di RAM fanno decisamente da collo di bottiglia in quanto il gioco tende a occuparne da subito circa 3.5Gb per poi arrivare anche a 4GB e poco oltre...e questo è senza tener conto del sistema operativo...infatti è per quello che nei requisti minimi viene indicato 6GB di RAM. Per quanto la CPU purtroppo nel tuo caso essendo su LGA 775 hai poco possibilità di upgrade...potresti però tentare un po' di OC, dissipatore permettendo. Comunque non aspettarti salti prestazionali notevoli anche in caso di upgrade RAM + OC della CPU.
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Old 02-06-2014, 15:03   #16
onesky
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mi iscrivo anche per avere maggiori informazioni sul file di configurazione

qualcuno sa spiegare cosa riguarda questo comando:

<quality ResolutionX="1920" ResolutionY="1080"

nel mio file l'avevo trovato in risoluzione hd e io l'ho impostato su full hd

e anche questo comando

AntiAliasingQuality="temporalsmaa"

mi pare un duplicato di questo:

PCCustomAntialiasingQuality="msaa4x"
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Old 02-06-2014, 16:53   #17
Alucardick
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Ciao ho aggiornato la sezione requisiti PC...Comunque sì...i 4GB di RAM fanno decisamente da collo di bottiglia in quanto il gioco tende a occuparne da subito circa 3.5Gb per poi arrivare anche a 4GB e poco oltre...e questo è senza tener conto del sistema operativo...infatti è per quello che nei requisti minimi viene indicato 6GB di RAM. Per quanto la CPU purtroppo nel tuo caso essendo su LGA 775 hai poco possibilità di upgrade...potresti però tentare un po' di OC, dissipatore permettendo. Comunque non aspettarti salti prestazionali notevoli anche in caso di upgrade RAM + OC della CPU.
Beh sul Q9400 ho su l'Asus Silent Square ed in passato ho già fatto dell'OC portandolo fino a 3.2Ghz stabili ma puntualmente con l'arrivo dei primi caldi avevo sempre problemi, quindi è un'opzione da escludere. La ram, diciamo che mi costa di meno comprare mobo+ Cpu nuova che acquistare altri banchi ram, anche perchè la mia P5Q SE è dual channel ma 1 canale è danneggiato! La prova l'ho fatta l'anno scorso e se uso l'altro banco ho BSOD a ripetizione, senza usare quel canale va liscio come l'olio! Indì x cui son fermo x ora! PEccato!
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Old 02-06-2014, 17:35   #18
Custode
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Città: R'lyeh
Messaggi: 12527
Salve, io sono uno dei "fortunati" che ancora non riesce a giocare a questo "bellissimo" gioco .
Dal primo avvio, ho sperimentato continui crash nel momento in cui cerco o di avviare una nuova campagna o, nel caso ci sia miracolosamente riuscito tramite un fix parziale tra quelli elencati nelle discussione che andrò a postare, al caricamento di un salvataggio.
Crash diretto al desktop dopo qualche secondo di caricamento della barretta di avvio col messaggio Watch Dogs ha smesso di funzionare.

Aimè, il problema è abbastanza comune e questa è la discussione ufficiale sui forum Ubisoft dove i vari utenti stanno raccogliendo ogni possibile tentativo di fix in attesa Ubisoft monitorizzi e risolva.
http://forums.ubi.com/showthread.php...r-I-click-play

Nel mio caso specifico, sembrava in un primo momento che disabilitando la sovraimpressione Uplay nel gioco, la cosa si fosse risolta.
Niente di più sbagliato.
Ecco tutta la trafila a cui sono sottoposto ogni volta:
il gioco riesce a partire se e solo se, oltre a disabilitare la sovraimpressione Ubisoft, dopo il primo crash, riapplico per ben due volte la procedura di verifica e riparazione dei file dal client Uplay: alla prima verifica troverà solo una ventina di mega di file da riparare. Alla seconda, circa due giga -che con la mia 7 mega Alice farlocca equivale ad un'ora di download-.
Finito anche il download dei due giga, il gioco caricherà correttamente al primo avvio dopo la procedura sopra elencata -disabilitare sovraimpressione e doppio fix e download dei file corrotti-, ma al successivo riavvio darà nuovamente errore e per rientrare in game si dovrà ripetere tutta la procedura...
In sostanza quel che sembra evidente è che su molte configurazioni il client Uplay manda completamente in pappa il gioco, corrompendone i file e dando errore all'avvio.
Io riporto qui la mia esperienza, nella discussione elencata ci sono molte altre soluzioni alternative provvisorie che ad alcuni hanno risolto, ad altri no.
Io le sto sondando un pò tutte -sono rientrato poco fa da un week end fuori casa-, ma la scocciatura è dover riscaricare i due giga ogni volta che i file si corrompono dopo esser finalmente riuscito a entrare in game...

Morale della favola: Ubisoft s'è giocato l'unico cliente che l'ha sempre difesa a spada tratta. Mai più un suo gioco in preorder. Solo dopo mesi e mesi e a prezzi stracciati.
__________________
Questa è poesia!
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Old 02-06-2014, 17:43   #19
Pagno89
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Non so se devo chiedere qua o nell'altro topic ma essendo un problema tecnico penso possa andare qua.

Allora, partiamo dal fatto che soddisfo tutti i requisiti raccomandati tranne per la CPU che è una Intel Core i3-4330 CPU @ 3,50 GHZ. Ho 8 GB di ram, una GeForce GTX 660, Win7 x64 Home Premium SP1 e oltre 1 TB di HDD.
Il monitor non ha la presa HDMI perciò non gioco in HD.

Quando gioco ci sono dei blocchi soprattutto quando guido, infatti è una cosa praticamente ingiocabile (e nel gioco ci sono diversi inseguimenti..). Anche quando sono a piedi a volte ci sono dei rallentamenti e dei mini-freezer.
Inoltre ho notato che a volte compaiono delle righe (mi sa dovute alla velocità dio aggiornamento del monitor) quando mi giro intorno.


Per migliorare gli FPS e rimuovere un po di struttering ho provato a seguire questo passaggio:
-Creare un collegamento di watch_dogs.exe
-Tasto destro --> Proprietà
-Aggiungere il parametro -disablepagefilecheck --> "C:\.....\Watch_Dogs.exe" -disablepagefilecheck

e per migliorare le prestazioni e la grafica, editato il file GamerProfile.XML
aggiungendo questa stringa
Codice HTML:
<CustomQuality>
         <quality ResolutionX="1920" ResolutionY="1080" EnvironmentQuality="ultra" AntiPortalQuality="pc" PostFxQuality="high" TextureQuality="pc" TextureResolutionQuality="ultra" WaterQuality="ultra" ParaboloidReflectionQuality="ultra" DepthPassQuality="pc" VegetationQuality="ultra" TerrainQuality="high" GeometryQuality="ultra" LodDitheringQuality="pc" ShadowQuality="ultra" ShadingQuality="high" RoadQuality="pc" EditorQuality="pc" ParticlesQuality="ultra" DeferredFxQuality="pc" HDR="1" SuperSampling="0" HighPrecisionNormal="1" RenderSplashes="1" RenderRain="1" MotionBlurQuality="pc" SSAOQuality="hbao+_high" DepthOfFieldQuality="pc" AntiAliasingQuality="temporalsmaa" id="_runtime" />

Migliorando appena le cose.


Vorrei giocare con elevata grafica senza sti blocchi come potrei fare.
Ah nonostante giochi con dettagli e Textures ad Ultra le textures fanno schifio.

Non uso sweetfx et simili (anche perchè non saprei usarli) e metto l'opzioni di risparmio energia a "prestazioni elevate".


Consigli su come fare?

Ultima modifica di Pagno89 : 02-06-2014 alle 17:45.
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Old 02-06-2014, 17:50   #20
onesky
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Originariamente inviato da Pagno89 Guarda i messaggi
Non so se devo chiedere qua o nell'altro topic ma essendo un problema tecnico penso possa andare qua.

Allora, partiamo dal fatto che soddisfo tutti i requisiti raccomandati tranne per la CPU che è una Intel Core i3-4330 CPU @ 3,50 GHZ. Ho 8 GB di ram, una GeForce GTX 660, Win7 x64 Home Premium SP1 e oltre 1 TB di HDD.
Il monitor non ha la presa HDMI perciò non gioco in HD.

Quando gioco ci sono dei blocchi soprattutto quando guido, infatti è una cosa praticamente ingiocabile (e nel gioco ci sono diversi inseguimenti..). Anche quando sono a piedi a volte ci sono dei rallentamenti e dei mini-freezer.
Inoltre ho notato che a volte compaiono delle righe (mi sa dovute alla velocità dio aggiornamento del monitor) quando mi giro intorno.


Per migliorare gli FPS e rimuovere un po di struttering ho provato a seguire questo passaggio:
-Creare un collegamento di watch_dogs.exe
-Tasto destro --> Proprietà
-Aggiungere il parametro -disablepagefilecheck --> "C:\.....\Watch_Dogs.exe" -disablepagefilecheck

e per migliorare le prestazioni e la grafica, editato il file GamerProfile.XML
aggiungendo questa stringa
Codice HTML:
<CustomQuality>
         <quality ResolutionX="1920" ResolutionY="1080" EnvironmentQuality="ultra" AntiPortalQuality="pc" PostFxQuality="high" TextureQuality="pc" TextureResolutionQuality="ultra" WaterQuality="ultra" ParaboloidReflectionQuality="ultra" DepthPassQuality="pc" VegetationQuality="ultra" TerrainQuality="high" GeometryQuality="ultra" LodDitheringQuality="pc" ShadowQuality="ultra" ShadingQuality="high" RoadQuality="pc" EditorQuality="pc" ParticlesQuality="ultra" DeferredFxQuality="pc" HDR="1" SuperSampling="0" HighPrecisionNormal="1" RenderSplashes="1" RenderRain="1" MotionBlurQuality="pc" SSAOQuality="hbao+_high" DepthOfFieldQuality="pc" AntiAliasingQuality="temporalsmaa" id="_runtime" />

Migliorando appena le cose.


Vorrei giocare con elevata grafica senza sti blocchi come potrei fare.
Ah nonostante giochi con dettagli e Textures ad Ultra le textures fanno schifio.

Non uso sweetfx et simili (anche perchè non saprei usarli) e metto l'opzioni di risparmio energia a "prestazioni elevate".


Consigli su come fare?
strano io ho settato tutto su ultra e 4x AA e non ho nessun stuttering con la config in firma.. sarà per la vram/ram in piu? Ho anche deframmentato il disco rigido da poco.
__________________
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
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