|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
info unparking cpu intel
Buondi, ho un paio di dubbi riguardo l' unparking usando il tool o chiave di registro, ovvero non ho capito se per ottimizzare l' uso dei core dopo averli 'sbloccati' occorre disabilitare l' hyper threading e se sbloccando tutti i core i miglioramenti si notano solo a carichi medio bassi o anche in full (dove in teoria vanno al 100% di default) grazie
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Il problema non si verifica con CPU senza hyper threading, viceversa si verifica con quelle che lo implementano; tuttavia una volta disabilitato il "core parking" non è necessario disabilitare anche l'HT.
Naturalmente i miglioramenti si registreranno quando la CPU sarà sottoposta a carichi intensi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
grazie
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
"Con carichi medio - pesanti, dove la CPU è impegnata al massimo, non c'è spazio per spegnere core: in quel caso non si hanno miglioramenti disattivando il core parking. In effetti, nella maggior parte degli altri benchmark non abbiamo notato incrementi rilevanti delle performance".
Effettivamente mi sono espresso male io: quello che in pratica viene detto è che questa tecnica viene impiegata nel momento in cui la CPU non viene impegnata al massimo; il risparmio energetico deriva dallo spegnimento delle unità perché inutilizzate. Ciò non avviene quando la CPU è impiegata la massimo, tutti i core saranno utilizzati e nessuno spento, dunque non si avranno miglioramenti prestazioni. Quest'ultimi, comunque, si verificano grazie al fatto che le unità sono sempre attive, eliminando quelle latenze, ovvero quel tempo necessario per riattivare le unità in questione. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.