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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 20-03-2014, 09:57   #1
arma1977
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Project Morpheus,realtà virtuale targata sony



Project Morpheus




info

Schermo: LCD
Risoluzione: 980x1080p
Dimensioni schermo 5"
Sensori esterni PlayStation Camera

Angolo di visione 90 gradi
Connettività HDMI e USB
Audio 3D audio, jack cuffie
Compatibilità controller DualShock 4 e PS Move
Prezzo indicativo 249$ - 299$

Video dimostrativo

www.youtube.com/watch?v=IEQXrZ0qFrg#t=21




Ultima modifica di arma1977 : 20-03-2014 alle 11:20.
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Old 20-03-2014, 10:02   #2
arma1977
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Non vedo l'ora di aver tra le mani questo gioiellino,voi che ne pensate?
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Old 20-03-2014, 11:00   #3
Malek86
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Un po' sul costoso, inoltre penso mi farebbe venire la nausea dopo dieci minuti.
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You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
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Old 20-03-2014, 11:28   #4
Pan
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sono contento che anche su console si lavori in tal senso per avere un'alternativa all'oculus rift.
questa tecnologia mi ispira parecchio, spero che anche la concorrenza lavori a qualcosa di simile, la concorrenza è cosa buona e sana per noi consumatori..
magari calano i prezzi

peccato che la release non sembri poi così prossima.
resto sintonizzato
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Old 20-03-2014, 11:39   #5
arma1977
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Il prezzo non è male dai,più o meno come l'oculus.

La data d'uscita dev'essere "2015"

Queste periferiche sono una manna dal cielo per gli amanti del single Player,prevedo una valanga di titoli proprio incentrati sul single.
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Old 20-03-2014, 11:49   #6
arma1977
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IL VISORE MORPHEUS NON AVRÀ PROBLEMI A GESTIRE I 1080P E 60 FPS
Parola di Shuhei Yoshida


Dopo la presentazione del visore Morpheus alla GDC 2014, Shuhei Yoshida ha risposto su Twitter alle tante domande dei suoi follower. A chi gli chiedeva se il dispositivo avrebbe potuto gestire senza problemi i 1080p e 60 fps, Yoshida ha risposto: "I giochi per Morpheus saranno disegnati appositamente per questo dispositivo, per cui non ci saranno problemi a gestire i 1080p e 60 fps." Fra le demo mostrate alla GDC, inoltre, è stato rivelato che solo quella di The Deep and The Castle gira su hardware PlayStation 4, mentre le altre sono state riprodotte su PC.

Fonte multiplayer

Ultima modifica di arma1977 : 20-03-2014 alle 12:39.
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Old 20-03-2014, 12:31   #7
slump72
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Potenzialmente un gioiellino.
Se uscisse tra Novembre e Dicembre saprei cosa regalrmi per compleanno o Natale.
Riguardo al prezzo dove l'hai sentito?
Fino a ieri era tutto TDB.
Cmnq, per chi non ha l'eye camera c'è da aggiungere un buon 50€

Vedrei bene un bel bundlone da 600€ con PS4 + Morpheus + camera + un gioco.

Cmnq cominciano i primi annunci di titoli che lo supporteranno:
http://notizieplaystation.blogspot.i...ideo.html#more

Negativo invece il supporto per DriveClub (solito blog), non ne ho capito la ragione, ma in ogni caso il gioco non sta ritardando per implementare il supporto alla VR come in un primo momento sospettato.
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Old 20-03-2014, 13:04   #8
Malek86
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IL VISORE MORPHEUS NON AVRÀ PROBLEMI A GESTIRE I 1080P E 60 FPS
Parola di Shuhei Yoshida


Dopo la presentazione del visore Morpheus alla GDC 2014, Shuhei Yoshida ha risposto su Twitter alle tante domande dei suoi follower. A chi gli chiedeva se il dispositivo avrebbe potuto gestire senza problemi i 1080p e 60 fps, Yoshida ha risposto: "I giochi per Morpheus saranno disegnati appositamente per questo dispositivo, per cui non ci saranno problemi a gestire i 1080p e 60 fps." Fra le demo mostrate alla GDC, inoltre, è stato rivelato che solo quella di The Deep and The Castle gira su hardware PlayStation 4, mentre le altre sono state riprodotte su PC.

Fonte multiplayer
Anche la Microsoft diceva che la X1 non avrebbe avuto problemi a gestire i 1080p e 60fps...

Ci credo poco che i giochi per questo dispositivo saranno soltanto giochi fatti appositamente per esso, altrimenti passeremo le serate a giocare a Super Rub A Duck. Per avere successo, questo coso dovrà supportare roba tipo GTA e COD, e non penso che abbasseranno la grafica generale solo per far piacere agli amanti del 3D.
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Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
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Old 20-03-2014, 13:07   #9
arma1977
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Anche la Microsoft diceva che la X1 non avrebbe avuto problemi a gestire i 1080p e 60fps...

Ci credo poco che i giochi per questo dispositivo saranno soltanto giochi fatti appositamente per esso, altrimenti passeremo le serate a giocare a Super Rub A Duck. Per avere successo, questo coso dovrà supportare roba tipo GTA e COD, e non penso che abbasseranno la grafica generale solo per far piacere agli amanti del 3D.
Già.


Per il prezzo ho letto qui: http://www.dualshockers.com/2014/03/...hings-insider/
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Old 20-03-2014, 13:45   #10
slump72
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Fosse un oggetto dedicato solo a certi titoli farebbe la fine del Move e del Kinect: gadget tecnologici avanzati lasciati a prendere la polvere.
La vera innovazione sarebbe stata una consolle VR oriented, progettata e pensata in funzione di questi visori.
Credo che questo sarà un panorama esclusivo della prossima generazione.

Sicuramente ci saranno tipologie di giochi che sarebbero più adatte di altri a questi add-on.
Immaginate l'immersività di un FPS o un survival horror alla outlast.

Riguardo l'hardware Morpheus nel suo insieme sono molto confidente che riescano ad uscire con un ottio prodotto.
PS4 ha già dimostrato di non scendere sotto ai 1080p almeno a 30 fps.
Ps-Vita aveva uno schermino OLED spettacolare da 5".
Il Move già su PS3 aveva dei tempi di risposta più che decenti.
Insomma la tecnologia ce l'hanno già da qualche tempo e sarà stata sicuramente ulteriormente affinata.
La resa a "occhio" di questi 2 schermi ad half full-HD non dovrebbe discostarsi dall'impatto di un televisore full-HD con 3D Passivo, sui fermo immagine noti la differenza, sui movimenti è pari se non meno affaticante dei modelli attivi.

Al solito, è un add-on abbastanza costoso che se non supportato da un ecosistema software degno di questo nome è destinato ad una triste fine.
Certo, se da quì a 5-6 mesi cominciassero ad uscire titoli che lo supportano anticipandone il lancio sul mercato sarebbe veramente una bella cosa.
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Old 20-03-2014, 13:51   #11
Malek86
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Il problema è che il framerate in 3D va raddoppiato. Se vuoi un gioco a 30fps, in 3D (non passivo) devi farlo andare a 60fps. In genere l'unica è diminuire la risoluzione, come spesso succedeva su PS3. Ho qualche dubbio che raggiungano davvero i 1080p.

Inoltre, qualcuno diceva che con lo schermo così vicino all'occhio, la differenza fra 30fps e 60fps si nota di più (diciamo che i 30fps sono meno sopportabili), quindi idealmente gli sviluppatori dovrebbero cercare di andare per i 120fps reali.
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Old 20-03-2014, 14:37   #12
Zappz
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Nel 3d attivo c'e' bisogno di raddoppiare gli fps, perche' ti oscura alternativamente un frame per occhio, percio' ti fa vedere la meta' degli fps che fa il monitor/tv... in questo caso, se ho capito bene, sono 2 monitor e non c'e' questa necessita', in piu' ogni monitor gira a meta' risoluzione percio' dovrebbe richiedere esattamente le stesse risorse del gioco che gira in tv.

La cosa che non mi piace sono gli schermi lcd, ci vedevo bene 2 oled curvi...
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Old 20-03-2014, 14:54   #13
slump72
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Il problema è che il framerate in 3D va raddoppiato. Se vuoi un gioco a 30fps, in 3D (non passivo) devi farlo andare a 60fps. In genere l'unica è diminuire la risoluzione, come spesso succedeva su PS3. Ho qualche dubbio che raggiungano davvero i 1080p.

Inoltre, qualcuno diceva che con lo schermo così vicino all'occhio, la differenza fra 30fps e 60fps si nota di più (diciamo che i 30fps sono meno sopportabili), quindi idealmente gli sviluppatori dovrebbero cercare di andare per i 120fps reali.
Occhio che il Morpheus una un solo display 1920x1080 che, non so in che maniera, visualizzerà una immagine a 960x1080 per ciasun occhio.
Alla fine il carico computazionale è esattamente lo stesso.
La potenza doppia (60 fps per averne 30 su 2 schermi) sarebbe servita nel caso di 2 distinti display in 1920x1080.

Riguardo all'impatto del frame rate sulla resa finale... non so, i film 3D al cinema vanno a 24 fsp e alla fine il risultato è buono lo stesso, non è che percepisco microscatti in più o in meno rispetto alla visone 2D.
Semmai il vero problema sarà l'eventuale latenza nell'elaborazione degli spostamenti.
Se giro la testa e l'immagine non mi viene dietro altro che mal di mare.
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Old 20-03-2014, 15:43   #14
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Occhio che il Morpheus una un solo display 1920x1080 che, non so in che maniera, visualizzerà una immagine a 960x1080 per ciasun occhio.
Alla fine il carico computazionale è esattamente lo stesso.
La potenza doppia (60 fps per averne 30 su 2 schermi) sarebbe servita nel caso di 2 distinti display in 1920x1080.
Magari fosse così facile

Non credo si possa semplicemente dire "dimezzo la risoluzione e raddoppio il framerate". Ci sono un sacco di colli di bottiglia e altre variabili in gioco.

Nel caso di Wipeout HD, ad esempio, passando al 3D, il gioco diventava non solo 720p (quindi metà risoluzione) ma anche 30fps.

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Riguardo all'impatto del frame rate sulla resa finale... non so, i film 3D al cinema vanno a 24 fsp e alla fine il risultato è buono lo stesso, non è che percepisco microscatti in più o in meno rispetto alla visone 2D.
Semmai il vero problema sarà l'eventuale latenza nell'elaborazione degli spostamenti.
Se giro la testa e l'immagine non mi viene dietro altro che mal di mare.
La questione film-giochi è molto diversa. Se prendi un gioco 3D qualsiasi e lo fai andare a 24fps, secondo me te ne accorgi. Anche con tutto il motion blur e post-processing del mondo, ti accorgi che non è fluido come un film.

Inoltre, finora i giochi e film 3D hanno sempre fatto uso di occhiali che mantenevano una certa distanza dallo schermo. Chissà quanto sarà percepibile la differenza con due schermi letteralmente attaccati agli occhi. Secondo me 30fps non basteranno.

Comunque vedremo quando esce.
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Old 20-03-2014, 15:44   #15
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Sulla carta Oculus è nettamente più performante.
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Old 20-03-2014, 16:29   #16
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Da provare.

Sulla carta Oculus è nettamente più performante.
Oculus sarà superiore a questo per quanto sarà performante l'hardware di pilotaggio.
Ovvio che collegare questi oggetti a dei PC carrozzati bene non è la solita cosa che collegarli alla PS4.

Per come la vedo io questa sarà la generazione che farà da apripista a questi caschetti, se avranno il successo che i produttori sperano, al prossimo giro nessuno userà il televisore.
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Old 20-03-2014, 16:55   #17
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Occhio che il Morpheus una un solo display 1920x1080 che, non so in che maniera, visualizzerà una immagine a 960x1080 per ciasun occhio.
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Semmai il vero problema sarà l'eventuale latenza nell'elaborazione degli spostamenti.
Se giro la testa e l'immagine non mi viene dietro altro che mal di mare.
Si esatto, il problema principale sara' la sincronizzazione dei movimenti senza lag, se no e' da crisi epilettica...

In piu' la vedo dura trasmettere audio e video in full hd senza cavi e senza lag...
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Old 20-03-2014, 18:40   #18
arma1977
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PROJECT MORPHEUS - VOCI SU DATA DI LANCIO, PREZZO, GIOCHI E ALTRO 26
Un misterioso utente di Reddit svela qualche informazione

Un utente di Reddit chiamato "PS4VR" ha riportato sulla message board diverse informazioni su Project Morpheus, il visore a realtà virtuale recentemente presentato da Sony nel corso della GDC 2014.

Ovviamente, vista la fonte non ben identificata vanno tutte prese come voci di corridoio, ma quantomeno si presentano decisamente esaustive. Come riportato da DualShockers, l'utente in questione ha riferito diverse informazioni su svariati ambiti per la nuova periferica di PlayStation 4: il periodo di lancio previsto sarebbe entro la fine dell'anno fiscale 2014, che termina a marzo del 2015. Inizialmente Sony aveva pensato a farlo uscire nell'autunno 2014 ma c'è ancora un po' da fare in termini di sviluppo dell'hardware. Per quanto riguarda il prezzo, il range previsto va dai 250 ai 299 dollari.

Ci sono diversi titoli in sviluppo appositamente studiati per sfruttare il visore, secondo l'utente in questione: The Last of Us, God of War e Drive Club sarebbero in corso di revisione per essere modificati in esperienze da provare con il visore in questione, ma ci saranno anche titoli completamente nuovi e studiati appositamente per il visore VR, come un "adventure RPG" in prima persona sviluppato da Guerrilla e un qualcosa da parte di Sucker Punch.

Sony avrebbe intenzione di effettuare una campagna promozionale piuttosto aggressiva per Project Morpheus (il cui nome verrà probabilmente cambiato in seguito), cercando di modificare la visione di nicchia dei visori di questo tipo e presentandolo come un elemento di gioco semplice e sicuro, utilizzabile anche in compagnia, ad esempio con soluzioni multiplayer asimmetriche. L'idea di rilasciare il visore è stata coltivata a lungo da Sony, tanto che l'hardware e le caratteristiche di PlayStation 4 avrebbero compreso fin dall'inizio il suo utilizzo.


Fonte multiplayer
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Old 20-03-2014, 19:07   #19
Malek86
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cercando di modificare la visione di nicchia dei visori di questo tipo e presentandolo come un elemento di gioco semplice e sicuro, utilizzabile anche in compagnia, ad esempio con soluzioni multiplayer asimmetriche.
Ricordo quando ci provarono con quel monitor 3D per PS3 che in teoria doveva permettere ad ogni giocatore di vedere un'immagine diversa. Mi pare che alla fine neppure i giochi della stessa Sony lo usavano. Dal punto di vista della programmazione probabilmente è un casino, anche perchè il carico computazionale diventa ancora maggiore.

Beh, speriamo che questo sia supportato un po' di più. Anche il Kinect, nonostante i suoi 500 milioni di campagna pubblicitaria, alla fine ha stentato a trovare delle KA utili.
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Old 20-03-2014, 19:46   #20
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Oculus sarà superiore a questo per quanto sarà performante l'hardware di pilotaggio.
Ovvio che collegare questi oggetti a dei PC carrozzati bene non è la solita cosa che collegarli alla PS4.

Per come la vedo io questa sarà la generazione che farà da apripista a questi caschetti, se avranno il successo che i produttori sperano, al prossimo giro nessuno userà il televisore.
Oculus non è superiore perchè il PC è più potente.. è proprio superiore sulla carta!!!

Schermo OLED contro LCD
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