Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2014, 18:01   #1
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Trento
Insegnare ad anziano, meglio PC o Mac?

Un signore non giovanissimo e alle prime armi m'ha chiesto se lo introduco al mondo informatico.

Essendo a zero posso decidere se fargli comprare un portatile Mac o Pc.

Voi cosa fareste? vantaggi/svantaggi?
Old 07-03-2014, 18:39   #2
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
se la finalità sarà quella di imparare a grandi linee il pacchetto office, internet + posta elettronica e guardare qualche film secondo me un pc con windows 7 o 8 basta e avanza e così anche la spesa può essere contenuta

se poi ha la possibilità/spazio di prendere un desktop (anche "linea professionale") invece di un portatile secondo me gli è ancor più facile...
Old 07-03-2014, 22:35   #3
turbodiesel80
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
io a mio papà che ha 65 anni gli ho regalato un desktop con ubuntu. Rispetto al portatile ha un grande schermo, tastiera e mouse.

Se non hai spazio prendi un notebook ma ti costa sicuramente di più
turbodiesel80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 11:35   #4
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

No linux , scusate

il signore non ha problemi di soldi, e preferirebbe un portatile.

Mac elimina tutti i problemi di Virus e Spyware vari che non è da poco per qualcuno che navigherà sicuramente a cazzo i primi mesi
Old 08-03-2014, 16:13   #5
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da DevilOfSky Guarda i messaggi
No linux , scusate

il signore non ha problemi di soldi, e preferirebbe un portatile.

Mac elimina tutti i problemi di Virus e Spyware vari che non è da poco per qualcuno che navigherà sicuramente a cazzo i primi mesi
Devi tener conto che se interagirà con altre macchine, queste quasi sicuramente monteranno Windows, quindi a mio avviso questo è uno "vantaggio" (nel senso che altrimenti incontrerebbe difficoltà con la maggior parte dei PC).
Per la questione virus, MAC non è immune, semplicemente è meno diffuso di Windows, pertanto i malware dedicati ad esso sono decisamente in quantità minore.
Generalmente, io consiglierei Windows più per una questione di "diffusione", nel senso che sarà poi più semplice ed immediato utilizzare altri PC.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 17:24   #6
turbodiesel80
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
prendigli un bel portatile con schermo grande allora, per il sistema operativo secondo me meglio windows 7, il suo successore fa bestemmiare anche chi non ha mai acceso un pc.
turbodiesel80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 21:17   #7
Rikitikitawi
Senior Member

L'Avatar di Rikitikitawi

Iscritto dal: Dec 2003
Città: VENEZIA
Io prenderei un notebook con windows : compatibilità a 360 ° in qualsiasi situazione...
Gli istalli Avira free che ora non ha più neppure i popup
Io sto usando un notebook Samsung con schermo 17" -una bomba -
Ho un mouse esterno e va tutto da Dio .....Logitech...
Non rimpiango un pc tavolo.
Fagli prendere un notebook con lo schermo da 17"

Da sondaggi i computer più affidabili sono proprio i Samsung , ultimi in classifica e non avevo dubbi . sono gli sfigati Acer.
Facci sapere....
Buona domenica
Old 10-03-2014, 15:08   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Un signore non giovanissimo e alle prime armi m'ha chiesto se lo introduco al mondo informatico.

Essendo a zero posso decidere se fargli comprare un portatile Mac o Pc.

Voi cosa fareste? vantaggi/svantaggi?
Il Mac ha meno problemi di windows qualsiasi versione esso sia .

Se si introduce per la prima volta al mondo dei computer iniziando da W 7 un pò devi stargli dietro eh > antivirus etc etc

Poi dipende cosa fa con il pc, se deve solo andare on line basta anche una qualsiasi distribuzione di linux o il SO Mac

Se vuole imparare windows 7
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 16:35   #9
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il Mac ha meno problemi di windows qualsiasi versione esso sia .
Si, ma c'è anche da dire che la maggior parte delle macchine in circolazione gira con Windows e magari il passaggio da MAC a Windows potrebbe essere un po' confusionario.
Dopotutto, se come dici tu, il PC lo deve utilizzare solo per navigare online non dovrebbe incontrare particolari difficoltà/problemi.
Old 10-03-2014, 21:25   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Si, ma c'è anche da dire che la maggior parte delle macchine in circolazione gira con Windows e magari il passaggio da MAC a Windows potrebbe essere un po' confusionario.
Dopotutto, se come dici tu, il PC lo deve utilizzare solo per navigare online non dovrebbe incontrare particolari difficoltà/problemi.
Si è giusto, però bisogna metter in conto anche un' altra cosa che sicuramente saprà solo DevilOfSky: il signore che inizierà a usare il computer per la prima volta, di solito ha la possibilità di usare anche altri computer o lo usa solo a casa ?

Andare on line con il Mac o con Linux è una cosa, con windows è un' altra..........gli attacchi che arrivano da banner pubblicitari, file temporanei di internet.........a windows sono maggiori rispetto a......magari inizia a scaricare qualche applicazione che gli serve e invece di scaricare l' applicazione che gli interessa dal sito della casa madre................. la scarica da siti tipo la firma che ho...........

Windows per funzionare deve essere manutentato costantemente, gli altri due SO non allo stesso modo .

Bisogna vedere poi cosa deve fare con il pc: deve andare solo on line, deve imparare a scrivere una lettera con word, a fare una griglia di scadenze con excel............

Anche se tutto questo non vuol dire, che non possa iniziare da W7

Ultima modifica di tallines : 10-03-2014 alle 22:03.
Old 11-03-2014, 18:10   #11
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Sul fatto della manutenzione/navigazione pericolosa hai ragione.
Sostanzialmente il mio ragionamento era quello che se si impara ad utilizzare Windows con la stragrande della maggioranza dei PC non si avrebbero avuti problemi.
Certo, bisogna anche capire per cosa utilizzerà il PC; forse anche Linux non è una scelta niente male, ha già tutto quel che serve senza dimenticare la sua natura open source.
Old 11-03-2014, 21:31   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Il problema tra linux e windows è uno solo: se usa linux non impara niente

Perchè ?

Perchè linux fa tutto da solo : si connette alla rete da solo, scarica i driver necessari da solo, non viene attaccato da quasi nessun virus, ha una tonnellata di programmi freeware già installati, basta usarli.............
Old 12-03-2014, 14:25   #13
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

Dovrò far un incontro per capire esattamente cosa ci dovrà fare anche se ad intuito secondo me gli basterà per scrivere documenti vari e navigare in internet per informarsi.

Per questo avevo pensato ad un Mac.
Old 12-03-2014, 15:49   #14
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Dovrò far un incontro per capire esattamente cosa ci dovrà fare anche se ad intuito secondo me gli basterà per scrivere documenti vari e navigare in internet per informarsi.
Appena sai in modo preciso l'utilizzo che farà del PC ne riparleremo.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il problema tra linux e windows è uno solo: se usa linux non impara niente

Perchè ?

Perchè linux fa tutto da solo : si connette alla rete da solo, scarica i driver necessari da solo, non viene attaccato da quasi nessun virus, ha una tonnellata di programmi freeware già installati, basta usarli.............
Poco male, se deve solo imparare a scrivere documenti Word ecc...
Old 12-03-2014, 15:57   #15
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Windows lo escluderei a priori per come sono io!
Se non ha problemi di soldi, Mac....anche se far abituare ex novo una persona a linux lo ritengo il massimo! Magari una bella distro rolling release cosi' non hai problemi per il futuro, o al massimo una LTE!
Un de con pochi fronzoli e via
Old 12-03-2014, 18:02   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Ah ok, tienici informati, ricordati che se gli metti windows credo che ti contatterà parecchie volte, poi..........
Old 12-03-2014, 22:03   #17
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Ho avuto un problema simile con mia madre che non sapeva nemmeno accendere il computer, non aveva voglia di imparare e dovevamo parlare su skype che io ero all'estero... Computer vecchissimo da usare.. Ho messo windows xp e ho installato Eldy. Ecco io non so lui che deve farci col notebook, se ha voglia di imparare o vuole essere semplicemente "al passo con i tempi", ma valuterei l'acquisto di un 17", non molto costoso e farei smanettarci qualcuno di sua conoscenza per installargli win7 e Eldy.

Se invece ha esigenze diverse gli metterei linux, così è impossibile che fa danni e può benissimo imparare ad usare tutto. Quando sarà pronto e sentirà l'esigenza di installare qualcosa in più allora passerà a windows
Old 16-03-2014, 14:35   #18
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

C'ho parlato.

non ha problemi di soldi. non ha mai imparato nemmeno windows quindi non deve RE-imparare nulla. si parte da zero in ogni caso.

deve navigare in internet per lo più, inviare e ricevere mail. Per ora le esigenze si limitano qui.

E fin qui tenderei ad andare su Mac.... ma se i suoi figli/company gli inviano file word/exel riesce a leggerli?
Old 16-03-2014, 20:41   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
E fin qui tenderei ad andare su Mac.... ma se i suoi figli/company gli inviano file word/exel riesce a leggerli?
Eehh questo non lo so....a questo punto acquista un portatile con W7 pre-installato o un pc portatile senza SO e gli installi W7 versione Retail o anche OEM da dvd d' Installazione che devi acquistare
Old 17-03-2014, 19:49   #20
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

cioè quali sono i file incompatibili più comuni? cosi da capire..

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian