Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2014, 12:55   #1
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

Iscritto dal: Oct 2006
Olympus Pen E-P5 o Sony Nex 6?

Salve ragazzi sono indeciso, come da titolo, se acquistare una Olympus Pen E-P5 o Sony Nex 6...
solamente un tipo di fotografia non farò cioè quella sportiva...per quanto riguarda ottiche ecc... non ho niente si parte da 0 ho fatto un pò di esperienza con la reflex di mio zio ma niente di che...
a voi la parola
Old 11-01-2014, 13:11   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
con olympus hai un sistema globalmente migliore, piu' fornito, piu' maturo e con un futuro assolutamente roseo e ben definito, sony invece e' ancora alla ricerca di se stessa, e' quella che offre sicuramente di piu' dal lato tecnologico, ma ha un parco ottiche scarso di numero e quelle poche buone che ha sono si eccellenti ma non certo alla portata del portafogli dell' utente medio. fossi in te valuterei tra olympus e fuji, in assoluto i 2 sistemi migliori

p.s.

per evitare che qualcuno si offenda, specifico che e' una mia opinione personale eh....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2014, 13:49   #3
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
con olympus hai un sistema globalmente migliore, piu' fornito, piu' maturo e con un futuro assolutamente roseo e ben definito, sony invece e' ancora alla ricerca di se stessa, e' quella che offre sicuramente di piu' dal lato tecnologico, ma ha un parco ottiche scarso di numero e quelle poche buone che ha sono si eccellenti ma non certo alla portata del portafogli dell' utente medio. fossi in te valuterei tra olympus e fuji, in assoluto i 2 sistemi migliori

p.s.

per evitare che qualcuno si offenda, specifico che e' una mia opinione personale eh....
in effetti sto vedendo che se la giocano alla pari sulle prestazioni...forse la nex-6 offre qualcosa in più sopratutto per le foto al buio ma per le ottiche hai ragione...è da valutare anche questa cosa...
intorno ai 750€ consigliate altro?

Ultima modifica di GodricK : 11-01-2014 alle 14:15.
GodricK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2014, 21:10   #4
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

Quote:
Originariamente inviato da GodricK Guarda i messaggi
in effetti sto vedendo che se la giocano alla pari sulle prestazioni...forse la nex-6 offre qualcosa in più sopratutto per le foto al buio ma per le ottiche hai ragione...è da valutare anche questa cosa...
intorno ai 750€ consigliate altro?
up ragazzi ne ho bisogno entro il 27 ... poi parto e scatto thx
Old 11-01-2014, 22:38   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

rimarre3i su olympus, sony per complicare ancora di piu' le cose che gia non erano chiare prima, ora ha cambiato anche il nome alle sue mirrorless dandogli il nome delle dismesse slt che avevano rimpiazzato le " vecchie " reflex, ora non si chiamano piu' nex ma alpha
Old 11-01-2014, 22:58   #6
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

Quote:
rimarre3i su olympus, sony per complicare ancora di piu' le cose che gia non erano chiare prima, ora ha cambiato anche il nome alle sue mirrorless dandogli il nome delle dismesse slt che avevano rimpiazzato le " vecchie " reflex, ora non si chiamano piu' nex ma alpha
ok quindi la questione è sui 750€ c'è da cercare tra olympus e fuji... help
Old 11-01-2014, 23:07   #7
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Il micro4/3 è il sistema mirrorless con la scelta più ampia di corpi, obiettivi e accessori, anche nell'usato si trova un po' di tutto senza grossi problemi.
Adesso che è uscita la OM-D E-M1 si trovano parecchie E-M5 solo corpo sui 500€, cerca su subito o su microfourthirds.
In casa Fuji si trovano X-E1 + 18-55 a 700€, è un ottimo prezzo per quel che offre.

Ultima modifica di ciop71 : 11-01-2014 alle 23:09.
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 17:33   #8
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Il micro4/3 è il sistema mirrorless con la scelta più ampia di corpi, obiettivi e accessori, anche nell'usato si trova un po' di tutto senza grossi problemi.
Adesso che è uscita la OM-D E-M1 si trovano parecchie E-M5 solo corpo sui 500€, cerca su subito o su microfourthirds.
In casa Fuji si trovano X-E1 + 18-55 a 700€, è un ottimo prezzo per quel che offre.
grazie per la risposta e-m5 non riesco a trovarne su subito...cmq sono propenso per quest'ultima vista la maggiore portabilità e lo stabilizzatore ottico che in viaggio fanno sempre comodo...ma leggendo in giro vedo che a livello di prestazioni "pure" il sensore della fuji restituisce qualcosa in più o sbaglio?
Old 12-01-2014, 18:09   #9
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

il sensore fuji e' attualemnte il meglio che si possa trovare in ambito aps c e affini, ha una pulizia dell' immagine sconosciuta ai suoi pari categoria e pagando di fatto solo rispetto a sensori di ultima generazione e molto piu' grandi, pero' olympus col suo m4/3 ha raggiunto una maturita' totale offrendo di tutto e di piu', dagli zoom piu' economici a quelli pro tropicalizzati e luminosi, ai fissi con grandi aperture, ai macro ecc... , mancano di fatto solo un supertele da " caccia " e un moltiplicatore, entrambi in uscita entro l' anno e poi il sistema sara' assolutamente completo e di qualita'. stamattina all' olympus day qui a reggio ho provato la m1, un vero carrarmat, con un supermirino enorme e lumionoso ( piu' dei pentaprismi delle mie analogiche 35mm..... ) e con un ergonomia che si trova di fatto solo su prodotti di fascia alta, con una miriade di pulsanti e tutti disposti nel migliore dei modi
Old 12-01-2014, 23:28   #10
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

Quote:
il sensore fuji e' attualemnte il meglio che si possa trovare in ambito aps c e affini, ha una pulizia dell' immagine sconosciuta ai suoi pari categoria e pagando di fatto solo rispetto a sensori di ultima generazione e molto piu' grandi, pero' olympus col suo m4/3 ha raggiunto una maturita' totale offrendo di tutto e di piu', dagli zoom piu' economici a quelli pro tropicalizzati e luminosi, ai fissi con grandi aperture, ai macro ecc... , mancano di fatto solo un supertele da " caccia " e un moltiplicatore, entrambi in uscita entro l' anno e poi il sistema sara' assolutamente completo e di qualita'. stamattina all' olympus day qui a reggio ho provato la m1, un vero carrarmat, con un supermirino enorme e lumionoso ( piu' dei pentaprismi delle mie analogiche 35mm..... ) e con un ergonomia che si trova di fatto solo su prodotti di fascia alta, con una miriade di pulsanti e tutti disposti nel migliore dei modi
grazie per l'aiuto, ma sono ancora più terribilmente indeciso tra la e-m5 e la x-e1... penso di riuscire a prendere solo un obiettivo per la partenza (per fattori economici)... quindi anche se apprezzo il gran parco ottiche che offre l'e-m5 per il momento, non so dopo, ho bisogno di qualcosa che vada bene per "tutto"... domani vedrò da vicino l'x-e1 vediamo cosa ne uscirà... potresti consigliarmi qualche obiettivo da abbinare a quest'ultima oppure alla l'e-m5 (nel caso in cui possa provarla) thxx
Old 13-01-2014, 13:32   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

ce l' ho col 18 55 e qualche vetro vintage, l' accoppiata corpo + 18 55 e' molto bella e perfomante, ma ha un limite enorme nell' autofocus che oltre a essere lento e' pure impreciso quando le condizioni di luce non sono favoreli, la om-d che ho avuto, a differenza della xe1 aggancia praticamente anche al buio e con la massima precisione
Old 13-01-2014, 15:52   #12
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

Quindi e-m5 con 18 55... Visto che per la maggior parte delle foto non potrò controllare le fonti di luce ecc... Cmq oggi provo la Fuji e magari l'Oly e ti dirò...grazie ancora per i consigli

Sent from my Nokia Lumia 920 using Tapatalk
Old 17-01-2014, 11:19   #13
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

...provato sia la fuji che la oly...allora adesso entra in campo il discorso economico..visto che appena arrivato al negozio ho tamponato (pesantemente) l'auto del proprietario, si lo so...sono un grande , cmq il budget si è ridotto di 200€... quindi penso che la fuji posso scordarmela... provato entrambe da subito la oly si è mostrata più versatile e sopratutto l'autofocus è notevolmente più veloce della fuji. Per il discorso qualità la fuji non è una spanna sopra ma quasi (sicuramente il 40% dipende dal fotografo) ma nel complesso credo sia superiore la oly vista la sua completezza, per come segnalava l'amico torgianf.
Penso di prendere la oly visto che in viaggio trovandomi a fotografare momenti in particolare o istanti di vita, se aspetto l'autofocus della fuji mi sa che li perdo ... l'indecisione resta ma ora entra in gioco il fattore economico... ulteriori consigli?
Old 19-01-2014, 12:05   #14
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

ragazzi ditemi voi...cosa è meglio? ecco i prezzi che mi ha proposto il negozio:
olympus om-d e 5 + obiettivo 12-50 usata (corpo e obiettivo non presentano manco un graffio!) a 550€ con garanzia fino a giugno.
Fuji X-E1 + obiettivo xf 18-55mm F2 8-4 (anche questa senza segni di usura) a 680€ con garanzia fino a luglio...
Old 19-01-2014, 12:19   #15
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

mah, difficile darti un consiglio, sono entrambe ottime, una ha una qualita' d' immagine leggermente migliore ma l' altra costa meno e ha un corredo di gran lunga piu' completo, pero' la xe1 ha in kit uno zoom che altre case manco si sognano. dico la mia, per corredo e funzionalita' ( e soprattutto un autofocus degno di questo nome ) andrei su olympus
Old 24-01-2014, 17:23   #16
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

allora...il viaggio è saltato quindi ora mi ritrovo con 1100€ di budget per la fotocamera...visto che non c'è più "urgenza" potrei ancora attendere, ma ho avuto modo di provare la fuji x-e2 in questi giorni e diciamo che ad occhi mi è sembrata la macchina definitiva, molto vicina alla oly om-d5...
ora sto cercando di vedere se riesco a rientrare nel budget con 1100€ per una x-e2 + ottica (per la quale mi attengo ai vostri consigli) ... oppure la oly om-d5 + ottica (anch'essi a seconda dei vostri consigli )... vi ringrazio
Old 24-01-2014, 20:14   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

francamente ( ma e' una mia opinione ) 1100€ per una seppur ottima ex2 + 18 55 sono un enormita', ti ci fai un corredo completo con quei soldi. una om-d usata viene via a 550€, e col resto ci prendi 14 42 + 40 150 + 45 1.8 e forse avanza pure qualcosa
Old 25-01-2014, 14:01   #18
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

l'unico dubbio (suscitato dal venditore) è che con le 4/3 troverei problemi di formato utilizzandole su pc... sinceramente io risolverei il tutto croppando l'immagine vista la risoluzione, ma letteralmente il venditore mi ha detto che a parità di prezzo conviene prendere una aps-c... oggi gli sono arrivate anche un paio di GX7, ma non mi hanno impressionato più di tanto... sono ancora in dubbio tra il prendere la em5 o addirittura aspettare che scenda la em1... con la ex2 hanno corretto almeno al 70% i problemi della ex1 ma il corpo non tropicalizzato visto i posti che dovrò visitare (argentina e brasile) può essere un vero e proprio limite... considerando che almeno un minimo di 2 ottiche voglio portarle... sono in panne ...
Old 25-01-2014, 14:10   #19
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

diciamo che il venditore ha sparato le solite idiozie che si leggono nei forum dei bambini un po' cresciuti.... a sto punto col suo ragionamento non va bene manco un 35mm perche' ci sono le 6x6
Old 25-01-2014, 16:33   #20
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

Quote:
diciamo che il venditore ha sparato le solite idiozie che si leggono nei forum dei bambini un po' cresciuti.... a sto punto col suo ragionamento non va bene manco un 35mm perche' ci sono le 6x6
il tuo discorso non fa una piega ... cmq il "signor venditore" ha magicamente venduto la em5 + 12-50 e mi ha detto che entro mercoledi ne avrà una uguale (usata) solamente al prezzo di 850€ ... adesso non voglio credere sia in mala fede e purtroppo qui in zona da me a salerno non conosco nessun altro che abbia la possibilità di procurarmi o farmi provare tali mirrorless...dovrei spostarmi su napoli ma anche li non so dove andare...sapreste indicarmi qualche sito affidabile o qualcosa di simile dove poterla trovare?
Aspettare non credo sia il caso, altrimenti continuerei ad avere dubbi...

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian