|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Valutazione linea e possibili miglioramenti.
Ciao a tutti
Ho fastweb da molti anni e ultimamente ho scoperto che la mia zona è stata raggiunta da fastweb 20mega. Ovviamente chiamando fasweb mi hanno detto che il mio doppino non può reggere quella velocità e che quindo devo accopntentarmi di quello che ho cioè 4 mega in dw 0.4 in up e un ping di 20ms. Secondo voi posso fare qualcosa per migliorare la situazione? Leggospesso che la prima cosa da fare è capire se sono in wh o in ull e distanza d centrale.Come posso ricavare queste informazioni? Questa situazione mi fa girare i maroni perchè abito a Pero,una provincia alle porte di Milano attaccata al nuovo polo fieristico e non in una zona dispersa nelle campagne |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
posta i valori della tua linea
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ok..questa sera proverò a collegare un vecchio rooter adsl per vedere che dice.
Intanto facendo verifica copertura mediante il sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php è saltato fuori questo: Vendibilità ADSL su ATM Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps - NUMERO PORTATO Info sul numero Territorio LO Distretto Milano IDDIS 02 Numero portato su altro operatore Arco più vicino 0238101332 - 0238101333 Tipo Apparato CLLI GAT IDBRE AdC Dsc AdC Centrale CLLI MILAITAB IDBRE AdC 7571 GAT 2017 GAT SGU 2083 Descrizione PERO Comune PERO Indirizzo GRAMSCI 7 Impianto - Locale SL - LS ADSL ATM Banda fino a 20 Mbps Stato Attiva Ampliamento Semaforo giallo No Ris. innesco semaf. Uso % Nome sede PERO CLLI MILAITAB IDBRE Sede 000002 IDBRE AdC 007571 GAT 2017 Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL Tipo DSLAM Standard da centrale Note ETH Banda fino a 20 Mbps Stato Attiva Ampliamento Semaforo giallo No Ris. innesco semaf. Uso % Nome sede PERO CLLI MILAITAB IDBRE Sede 000002 IDBRE AdC 007571 GAT 2017 Tecnologia ALCATEL Tipo DSLAM Standard da centrale Note HDSL SHDSL su DSLAM ATM 1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding Stato Satura Ampliamento ampliamento non previsto Nome sede PERO CLLI MILAITAB IDBRE Sede 000002 IDBRE AdC 007571 GAT 2017 Tecnologia ALCATEL Note SHDSL 2Mbit/s 4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA Stato 2M Attiva Stato 4M Attiva Stato 6M Attiva Stato 8M Attiva Nome sede PERO CLLI MILAITAB IDBRE Sede 000002 IDBRE AdC 007571 GAT 2017 Note Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità (2M, 4M, 6M, 8M, 10M) Stato Attiva Ampliamento Nome sede PERO CLLI MILAITAB IDBRE Sede 000002 IDBRE AdC 007571 GAT 2017 Tecnologia ALCATEL Tipo DSLAM Standard da centrale Note come si traducono questi dati? L'indirizzo della centrale è via gramsci 7 Pero Mi? Perche se fosse cosi vorrebbe dire che in linea d'aria la centrale disterebbe da me circa 3 km |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
a ok..
leggendo in giro ho visto che per capire se si è in ull con fastweb basta fare un test di verifica copertura fastweb e se viene scritto che :complimenti sei coperto da rete fastweb 20m "vuol dire che si è in ull. Se cosi fosse c'è un metodo per scoprire a che distanza è la centrale fb? Perchè mi è sembrato di capire che la distanza dalla centrale è importante ai fini di capire quanto la propria linea può migliorare. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Quindi l'unica certezza è che comunque disto circa 3 km dalla centrale
il resto non è da considerare? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie per le risposte
Infostrada e telcom dicono che sono raggiunto dalla 20 mega.Quando tempo fa chiami ffastweb per chiedere il passaggio alla 20mega mi dissero che il mio doppino non è in grado di reggere quella velocità e che il massimo che puo reggere me lo stanno gia fornendo. (4 dw,0.4 up) ma ho letto che FW usa questa scusa per lasciare posto ai nuovi clienti. Partendo dal presupposto che mi basterebbe arrivare almeno ad una 6/8mega piena,avere un ping più basso e che comunque disto 3 km dalla centrale,facendomi sentire con minacice varie o combiando operatore riuscirei a ottenere qualcosa in più? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Per capire se sei in wholesale o in LLU, visto che sei già cliente, non c'è bisogno di fare la verifica della copertura, ma è sufficiente controllare sulla MyFastPage.
In ogni caso in LLU Fastweb ha dei profili fixed rate (da [0.5,1,2,4,6,8,12,16,20]*1024 kbit/s), e ti viene impostato il massimo per cui l'SNRm sia non inferiore a 9dB. Siccome nel tempo lo stato fisico della linea può variare (può migliorare, ma è più probabile che si deteriori con il passare del tempo), puoi chiedere una riqualifica, e se la situazione è migliorata potresti passare al profilo successivo (a 6 mega nel tuo caso). Infine bisogna capire se la scarsa velocità sia dovuta esclusivamente alla lontananza della centrale (3km iniziano già ad essere non pochi, ed inoltre devi considerare che con ogni probabilità i cavi fanno un giro ancora più lungo), oppure ad un impianto telefonico non in ottimo stato. Per questo motivo ti consiglio di dare un occhiata all'impianto in casa, ad esempio seguendo questa guida.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Quindi ci può stare con quel che idce fastweb perchè il palazzo avra più di 30 anni quindi anche il doppino e in più la distanza è quella dalla centrale è quella
Quindi in questo caso zero possibilità di migliorare?piccoli accorgimenti sulla linea di casa li ho gia presi.. Pazzesco che il paese è circondato dalla filbra ottica mentre io vado a quelle velocità.. Vedi Pero nella cartina http://s23.postimg.org/vjhlb3zl7/fibramilano.jpg |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Né Telecom né Fastweb stanno cablando in FTTC nella tua zona?
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Non saprei..come posso capirlo?
Stanno facendo degli scavi lungo qualche via del mio paese però non so di che si tratti... Controllo cosa c'è scritto sui tombini che hanno messo? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
stavo guardando e ho fatto un test sul sito di fastweb
dice che il mio indirizzo di casa è coperto dalla adsl 2,niente fibra. Può aiutarmi la cosa? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Niente fibra ottica neanche da telecom.Tutti che dicono che sono raggiunto dalla 20Mega ma praticamente inutilizzabile.
Il bello che mettono anche i cartelli sul cancello..la tua abitazione è raggiunta dalla 20M di fastweb... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Giuro!anche questo mi fa incaxxxxe!!
Ma Telecom potrebbe fare qualcosa per migliorare lo stato della linea? Purtroppo al mio vecchio modem ADSL manca l'alimentatore quindi niente test linea |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.