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#1 |
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[Thread Ufficiale] Banished - City Builder medievale
![]() Data di lancio: 18 Febbraio 2014 Prezzo: 19,99$ Sito ufficiale/Gog.com (14,55€) - 14,99€ Humble Store**** - 18,99€ Steam ****Attenzione: il prezzo su Humble Store varia giornalmente tra €14,49 e €14,99 a causa della variazione giornaliera dei tassi di cambio €/$. Dove acquistare:
Versioni 32bit, 64bit e DX9, DX11 Game engine: creato da zero in c++ dal developer. E' un "one man game". Una sola persona dall'agosto 2011, sta creando un complesso e maniacalmente ottimizzato city builder con ambientazione medievale (1200 DC circa)*. *Non punta al realismo estremo: ci sono alcune "licenze" sui vegetali disponibili, clima, ecc. Assolutamente nessun elemento fantasy. E' la visione personale del medioevo del developer. SI CONSIGLIA DI GUARDARE I VIDEO DEL CANALE YOUTUBE UFFICIALE: http://www.youtube.com/user/ShiningRockSoftware Per chi mastica bene l'inglese, suggerisco i 30 e più post del DEV LOG http://shiningrocksoftware.com/ In evidenza: - 5 Febbraio 2014: Faq ufficiali: http://www.shiningrocksoftware.com/?p=2214 - 6 Dicembre 2013: Piano pre-lancio: http://www.shiningrocksoftware.com/?p=2008 - 21 Novembre: IA e pathfinding, http://www.shiningrocksoftware.com/?p=1971 - 23 Ottobre 2013: trailer e arrivo su Steam: http://www.shiningrocksoftware.com/?p=1697 - 10 Ottobre 2013: tutorial e achievements: http://www.shiningrocksoftware.com/?p=1592 - 31 Luglio 2013: stato dello sviluppo, http://www.shiningrocksoftware.com/?p=1262 - 28 Giugno 2013: riflessi, http://www.shiningrocksoftware.com/?p=1108 - 18 Giugno 2013: gli scenari, http://www.shiningrocksoftware.com/?p=1056 - 6 Giugno 2013: le stagioni, http://www.shiningrocksoftware.com/?p=1024 - 23 Maggio 2013: l'ottimizzazione, http://www.shiningrocksoftware.com/?p=979 Si inizia con uno sparuto gruppo di coloni, pochi materiali (tronchi, pietre, patate, qualche utensile) dopo esser stati esiliati da una città. Non esiste albero delle skill o albero di sblocco degli edifici: tutto può essere creato da subito, risorse permettendo. - Mappe free roaming o con obiettivi (tipo: crea una comunità montana che sopravvive senza campi coltivati.*) (Nessuna campagna prevista). * Gli obiettivi sono mostrati negli achievements. A scelta del giocatore quale achievement cercare di ottenere. - Mappa casuale:
3 Livelli di difficoltà:
- Mappa più grande 512x512 "caselle". Una casa occupa 4x4 caselle, un campo massimo 15x15. - Achievements non solo su Steam ma interni al gioco. - 4 Tutorial - Di ogni abitante si sa nome, professione (scelta da noi), età, salute, felicità, livello di occupazione, se fornito o no di vestiti pesanti, quadro familiare, attrezzi (No / di ferro / diacciaio) oggetti con sè. - Possibilità di seguire ogni singolo abitante: quando lavora, mangia, si svaga. - 3 tipologie di abitanti: adulti, studenti, bambini. - L'abitante si segue dalla culla alla tomba. (Se non si ha un cimitero i familiari dl defunto saranno infelici per diversi anni.) - Ogni stagione dura 15 minuti, di conseguenza un anno = 1 ora. (A velocità 1x) - La velocità é: pausa, 1x, 2x, 5x, 10x - Gli abitanti non vivono 70 anni. Non ha precisato ma ha detto che non vuole che i giocatori aspettano 50 ore per vedere il ricambio generazionale. L'età dipende dalla salute.* *uno screen successivo alla dichiarazione mostra 2 abitanti di 74 anni. - Vari eventi: incendi, infestazioni*, malattie individuali ed epidemie, carestie, possibilità di morire di fame, di freddo o durante lavori pericolosi. * in caso di infestazione, si consiglia di non usare il campo per qualche tempo o al massimo di piantare qualcosa di completamente diverso. - In caso di grave disastro, in un grande villaggio, si perderà al massimo circa metà della popolazione. Non si sarà costretti quindi ad abbandonare la partita. - Stagioni, tempeste, neve, estati torride. - Tempo scandito in 12 fasi: Inizio inverno, inverno, tardo inverno e così via. - Ogni abitante/edificio ha una finestra di controllo. Possibilità di "bloccare" a video infinite finestre per averle sempre sott'occhio (stile Rollercoaster Tycoon). - La felicità è influenzata da: salute, freddo, malattie, fame, morte di parenti (influisce la causa e la eventuale sepoltura), disponibilità di risorse, varietà di risorse, frequenza dei cambi di lavoro, tipo di casa e ubicazione della stessa, edifici nelle vicinanze, avere figli, sposarsi, avere vestiti migliori, tempo speso lavorando, nuove costruzioni, distanza casa lavoro, tempo speso svagandosi nei locali pubblici. - L'istruzione, o aumenta le risorse prodotte. o velocizza il lavoro svolto. - Potendo creare sin da subito tutti gli edifici, si possono piazzare come segnaposto e metterne in pausa la costruzione, così da progettare sin da subito il layout del villaggio. - Ogni edificio richiede: tempo, tronchi, pietra e/o ferro ed un certo numero di interazioni lavoratore. Se vi sono alberi / pietre / ferro dove si posiziona un edificio, verranno rimossi ed immagazzinati. - Dal fiume possono arrivare mercanti o nomadi che possiamo accogliere o meno (rischio epidemie). - 20 Professioni: Lavoratore (generico), Costruttore, Agricoltore, Allevatore, Raccoglitore, Pescatore, Cacciatore, Taglialegna, Addetto al rimboschimento, Erbalista, Fabbro, Mastro birraio, Sarto, Venditore, Mercante, Minatore, Tagliapietre, Insegnante, Medico, Clerico. - Voi decidete quanti abitanti assegnare ad ogni professione. - 42 Risorse: galline, birra, pietre, frumento, lana, pere, pellame, castagne, 3 tipi di cappotti, mais, bacche, sementi, 2 tipi di zucche, attrezzi, attrezzi di ferro, patate, prugne, mele, cavoli, tronchi (per costruzione), ciocchi di legno (per camini/cucine), radici, noci, noci pecan, ferro, carne di bovino, carne di cervo, ciliege, carbone, pesce, funghi, pesche, mucche, pecore, fagioli, uova , cipolle, carne di pecora, carne di pollo. - 24 Edifici: Casa (di legno o di pietra)*, casa comunitaria per alloggio temporaneo senza tetto, fucina, capanno del taglialegna, capanno del raccoglitore, capanno dell'erbalista, 2 tipi di deposito, capanno del pescatore, capanno del cacciatore, chiesa, cimitero, mercato, attracco per barche mercanti, scuola, sartoria, taverna, municipio, miniera di ferro e/o carbone, cava, pozzo, capanno dell'addetto al rimboschimento, ospedale. *casa di pietra: meno soggetta ad incendi, mantiene meglio il calore, riduce il consumo di ciocchi di legno. - L'unico edificio upgradabile è la casa di legno che può diventare in pietra. - 2 tipi di campo: per ortaggi e per alberi da frutto. - Recinto bestiame per mucche / galline / pecore. - Le aree di pesca, caccia, raccolta, taglio legna vanno giostrate con cura pena esaurimento delle risorse. "Rotazione" è la parola chiave. - Gli abitanti vengono assegnati ai lavori in base alla vicinanza rispetto a casa ed un tool mostra il percorso casa lavoro: http://www.shiningrocksoftware.com/w...athingTool.jpg - Strada in terra battuta, strada in pietra, ponti, tunnel. - Dettagliata guida in game. - No oro/monete/valuta: solo baratto. - No coop, no multiplayer. CONFERMATO. - No combattimenti / altre città: forse e sottolineo forse in una futura espansione. - No progressione tecnologica. - Mod kit non disponibile alla release. - Traduzioni non disponibili alla release, implementata in futuro causa adattamenti alla UI necessari. - Le espansioni saranno free o a pagamento in base alla dimensione ed al tempo di lavorazione richiesto Link: - Sito ufficiale: http://www.shiningrocksoftware.com - Forum ufficiale: http://shiningrocksoftware.com/forum - Canale Youtube ufficiale: http://www.youtube.com/user/ShiningRockSoftware - Pagina Steam: http://store.steampowered.com/app/242920/ - Forum fan: http://www.banishedforum.com/ - Wiki ufficiale: http://banished-wiki.com/ ____________________________________________________________________________ Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
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#2 |
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#3 |
Senior Member
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![]() Minimum: OS: Win XP SP3 / Vista / Windows 7 / Windows 8 Processor: 2 GHz Intel Dual Core processor Memory: 512 MB RAM Graphics: 512 MB DirectX 9.0c compatible card (shader model 2) DirectX: Version 9.0c Hard Drive: 250 MB available space Sound Card: Any Recommended: OS: Windows 7 / Windows 8 Processor: Intel Core i5 processor (or greater) Memory: 512 MB RAM Graphics: 512 MB DirectX 10 compatible card DirectX: Version 11 Hard Drive: 250 MB available space Sound Card: Any Per espressa comunicazione del developer, il GIOCO HA SCARSISSIME PERFORMANCE SU INTEL INTEGRATE. Una gpu dedicata è requisito fondamentale. * Da info ricevute da mail del dev, l'utente loop585 fa sapere che le intel hd5200 risultano supportate. A 1024x768 raggiunge 40 fps su una Nvidia gt6660 Fonte: http://www.shiningrocksoftware.com/?p=1595 Il gioco occupa 105 MB nella versione Drm Free, qualcosina in più quella Steam. Gog 89 mb. Opzioni grafiche:
Tasti completamente rimappabili. ____________________________________________________________________________ Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
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#4 |
Senior Member
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![]() Banished version 1.0.0. (build 140210) 14 Febbraio 2014 28-05-2014: Patch 1.0.2 (build 140502) rilasciata. Changelog qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=943 30-05-2014: Patch 1.0.3 BETA: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1013 (Minor fix sui lavoratori) 04-11-2014: Patch 1.0.4: http://www.shiningrocksoftware.com/2...release-1-0-4/ Lista Know Issues: http://shiningrocksoftware.com/forum...-issues#Item_1 La versione drm free manca di alcune librerie directx: workaround qui Per chi ha Windows a 64 bit e crasha, andare in regedit -> HKEY_CURRENT_USER\Software\Shining Rock Software LLC\Banished e cambiare VideoInterface da 1 a 0. (DX11 -> DX9) In caso di crash: When reporting bugs, please follow these guidelines - they'll help track down issues more quickly. Check the 'Known Issues' thread. If your bug is already listed there, please contribute to the conversation - the more information available on a bug, the easier it is to track down. You can also search for similar bugs to see if anyone has reported an issue. Please include the game version you are playing. This is either the version number (1.0.0) or the build number (140210) If the game won't start, please include details of your system configuration, as well as the error message you received. If the game crashes with "A fatal error has occurred and the game cannot continue!...." and it says that it output a crash dump, please upload the crash dump. It's located in Documents\Banished\Save\crash.dmp. This helps debugging immensely. Please include any steps required to reproduce the bug, or any details that might be helpful in tracking it down. If the crash is repeatable, please upload the save game that shows the bug in detail. Save games are stored in Documents\Banished\Save\ Bug forum: http://shiningrocksoftware.com/forum...es/bug-reports ____________________________________________________________________________ Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
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![]() ---- I consigli sono generici ---- - Leggere la guida in linea / fare i tutorial. (Nota personale: meglio la guida in linea). - Mettere in pausa spesso e valutare la situazione. - Attivare le schermate di riepilogo dall'apposito menù. - La risorsa fondamentale sono gli abitanti: niente nascite, fine dei giochi. - La gestione delle risorse non umane è altresì importantissima. Esempio: i tronchi (logs) servono sia ai builders per gli edifici, al woodcutter per ottenere i firewood (ciocchi da camino), al blacksmith per forgiare gli attrezzi. Attualmente non è previsto riservare quote di risorse ergo, se non gestite bene i limiti di produzione, vedrete andare via tonnellate di risorse in maniera poco proficua. Classico errore è aumentare a dismisura il limite dei firewood: non resteranno tronchi per attrezzi ed edifici. Tutto il gioco sta nella sopravvivenza. - Evitare la velocità 10x: ci sono riscontri non generalizzati di errori nell'esecuzione dei task, nella produzione di risorse, ecc. Si attendono, verifiche, conferme, soluzioni. Tenete comunque presente che a 10x comprimete in 6 minuti quello che dovrebbe avvenire in 60 minuti (tempo reale, non in game). Risolto con la patch 1.0.3 - All'inizio, scelto il livello di difficoltà (si veda il primo post del thread), avrete da 8 a 12 adulti e da 6 a 12 bambini. - Priorizzare 4-5 case affinchè tutte le famiglie ne abbiano una. Le case controllano la crescita demografica: i figli anche se adulti non si sposano se non ci sono case libere. Niente matrimonio, niente figli. - Nei primi mesi, fino al completamento delle case dividere gli abitanti tra builder e laborer. Per i laborer selezionare una non troppo vasta area di alberi / pietre / ferro da raccogliere. - Qualora un cittadino assegnato ad una specifica professione non ha nulla da fare o non può farlo, esegue i compiti dei lavoratori. - Evitare all'inizio la casa alloggio comune, strade in pietra, ponti e tunnel. Anche edifici come trade post (tanto non avreste che commerciare), municipio, mercato, chiesa, miniera, cava. - Il mercato serve quando le case saranno distanti dal deposito oppure avrete più depositi e ognuno avrà solo alcuni tipi di merce. Variare la dieta degli abitanti è fondamentale. - Primi edifici: 1 woodcutter (riduce i tronchi (logs) in ciocchi da camino (firewood), 1 capanno da caccia (carne di cervo + pelle di cervo per vestiti), capanno del raccoglitore (ben 4 tipi di cibo in un colpo solo: bacche, cipolle, radici, funghi). - Se siete a livello facile, mandria disponibile, è d'obbligo l'allevamento. 1/2 allevatori sono sufficienti. - Capanno da pesca: evitare almeno all'inizio, produzione scarsa rispetto a cacciatori / raccoglitori. Inoltre richiede un'ampia zona d'acqua nel suo raggio di azione. - Se avete le sementi disponibili (di solito patate e cavoli), non fare un campo prima del secondo anno. Si semina in early spring, si raccoglie in late summer / early autumn. Un campo di dimensione massima (15x15) richiede 3/4 contadini. Se potete assegnarne solo 1 o 2 riducete di conseguenza. - Evitare gli alberi da frutto per i primi anni: prima gli alberi devono crescere, passano diversi anni prima del primo raccolto. - Dopo 2-3 anni dall'inizio introdurre forester e herbalist. - Sempre al 2° anno: fabbro e sarto. La mancanza di attrezzi rallenta notevolmente il lavoro (si può sopravvivere comunque). La mancanza di indumenti pesanti garantisce morti per ipotermia. ____________________________________________________________________________ Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
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#6 |
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Riservato5
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#7 |
Senior Member
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su steam dicono che sarà sbloccato tra 13 ore, ma non vedo il bottone per comprarlo ne il prezzo
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#8 | |
Senior Member
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Consiglio comunque di prenderlo all'Humble Store: 14,52 €, copia drm free, steam key ed il 10% del prezzo va in beneficenza.
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#9 | |
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#10 |
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Il link non c'è ancora: su Humble Store i giochi appaiono al momento della release.
https://www.humblebundle.com/store
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#11 |
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Grazie mille per la dritta
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#12 |
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Grazie ad Axios per aver creato il thread: c'ha messo fiducia in questo gioco di per sé "sconosciuto" (l'attenzione è tutta per altri giochi nel mondo videoludico), speriamo non rimanga deluso. E noi con lui!
![]() Insomma, ragazzi, oggi esce. ![]() ![]() Grazie al link di Axios ho scoperto anch'io tutte queste distribuzioni online di giochi che IN TEORIA dovrebbero tagliare sul costo del prodotto stesso: è bello avere anche la scatola del gioco (puro feticismo ludico!) però le palanche in tasca son più belle. Mi ricodo che la FX (quella di Imperium Civitas per dire) distribuiva in edicola i giochi a 20 euro, e bei giochi pure. Un primo passo, allora, verso una sorta di smaterializzazione del prodotto. Scusate la mia ignoranza in materia ma mi aggancio al precedente paragrafo. Ci sono due copie: DRM free e suppongo DRM "on". I DRM sono le chiave di protezione che gli "hacker" crackano: ma rilasciando copie del gioco senza DRM non è un "invito" alla pubblica ruberia? Mi ricordo che anche Imperium Civitas usciva senza DRM, forse il ragionamento era "tanto prima o poi me lo crackano lo stesso, almeno risparmio i soldi del DRM". Cosa ne pensate?
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#13 | |
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#14 |
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Grazie Qboy per la delucidazione. Insomma mi confermi che è senza protezione, alla Imperium. Tanto ci sono utenti che piratano anche costasse 1 euro...
Ascolta, ma quindi che vantaggio ne ho prenderlo DRM free o DRM "on". Si può dire che è Steam che ha appiccicato il DRM (ha fatto un "servizio in più" al programmatore?)? Ma sai/sapete perché m'è venuta questa curiosità? Perché sull'Humble store una botta di giochi in copertina sono DRM free (sì, giochi indie ovviamente). O.T. Aggiungo in postilla che la scusa per piratare non c'è mai, nemmeno se costasse mille miGliardi ![]() FINE O.T.
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Ultima modifica di barone666 : 18-02-2014 alle 12:00. |
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#15 |
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Segnalo nel mentre che è stato rilasciato su GOG (~14,50 € al cambio attuale)
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#16 | |
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#17 | |
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#18 |
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#19 | ||
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detto questo man mano che si cresce il tempo per cazzeggiare coi giochi diminuisce quindi si paga quello che si usa veramente
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#20 |
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Cassiopea!
![]() 14 euro e rotti è pochino, infatti, per non prenderlo... Mamma mia, speriamo sia fatto bene e non diventi noioso dopo una dozzina di partite... Bon, faccio promessa di chiudere tutto e di non scrivere più. ![]() Edito: Grazie Qboy, scusami ma abbiamo postato contemporaneamente e non avevo ovviamente letto. Buon gioco, ciaooo
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Ultima modifica di barone666 : 18-02-2014 alle 13:10. |
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