Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2013, 00:41   #1
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Iscritto dal: Oct 2007
[problema] ho assemblato pc, ma il monitor non si accende all'avvio.

questi sono i componenti,

Case Cooler Master Force 500
Scheda video VGA HD7750 1G GDDR5 HDMI DVI-I DP
Alimentatore XFX 450
Processore CPU AMD Athlon II X2 280 3.6GHZ 2MB
Hard Disk Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002
Masterizzatore
Ram 4 gb

e questa la scheda madre

http://www.novasystem.it/media/catal...gm-vgs3_fx.jpg

dopo averlo assemblato, ho collegato il monitor cavo Vga tramite adattarore vga/hdmi, alla porta hdmi della scheda video.
Accendo, e sul monitor compare questa schermata (uso l' immmagine fatta da un altro utente, perchè è come la mia)
http://imageshack.us/a/img19/7282/8t3p.jpg

allora inserisco il disco della scheda madre, riavvio, e il monitor non si riaccende più.
Provato e riprovato, nulla. Il monitor funziona, perchè lo uso regolarmente (e lo sto usando ora) su un altro pc.(è un vecchio crt)
non è l' adattatore vga/hdmi il problema perchè l' ho appena provato su un altro pc e con questo monitor crt, e funziona.

Posso provare in qualche modo ad usare direttamente la porta Vga della scheda madre?
Ho provato ad usare questa vga della sceda madre col monitor, togliendo fisicamente la scheda video, ma non mi si accende comunque.

C'è forse qualche cosa da fare per poter usare la scheda video integrata nella scheda madre?

grazie dell' aiuto

+ info:
Il pc non ha installato nulla, è appena stato assemblato
le ventole di alimentatore, cpu, scheda video e case funzionano correttamente
mouse e tastiera accendono per un istante i led quando collegati, poi si spengono.
Lettore dvd apre e chiude il cassetto e l' hd è passato da corrente (perchè si riscalda)

è possibile che il pc non sia compatibile con il monitor, perchè è un vecchio monitor crt? però la prima volta me lo ha acceso...

Ultima modifica di Neofito : 25-10-2013 alle 01:03.
Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 01:54   #2
djmalup
Member

L'Avatar di djmalup

Iscritto dal: Sep 2010
Prova a fare il reset del bios.. Togliendo la batteria, naturalmente a pc spento, stacca il lettore dvd.. Qualsiasi periferica tranne l'hd vedi un cosa succede
Old 25-10-2013, 08:34   #3
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da djmalup Guarda i messaggi
Prova a fare il reset del bios.. Togliendo la batteria, naturalmente a pc spento, stacca il lettore dvd.. Qualsiasi periferica tranne l'hd vedi un cosa succede
ho tolto il cavo sata del lettore, e tolto e rimesso la batteria della scheda madre, ma nessuna differenza.
Old 25-10-2013, 10:19   #4
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
ho tolto il cavo sata del lettore, e tolto e rimesso la batteria della scheda madre, ma nessuna differenza.
Ma l'hai installato il sistema operativo? Sembrerebbe di no... senza quello è ovvio che non parte nulla.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 11:48   #5
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da Ironheart99 Guarda i messaggi
Ma l'hai installato il sistema operativo? Sembrerebbe di no... senza quello è ovvio che non parte nulla.
a me non si accende proprio il monitor (crt) con questo pc. Il monitor si accende invece normalmente su altro pc.
Ho provato ad usare un altro monitor, Lcd e cavo vga, e sempre non funziona.

Ho notato però che entrambi i monitor, hanno cavi vga con 14 pin, mentre esistono cavi vga con 15. E' possibile che per la scheda Hd775 occorrano cavi vga con 15 piedini?
Old 25-10-2013, 12:11   #6
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Accendo, e sul monitor compare questa schermata (uso l' immmagine fatta da un altro utente, perchè è come la mia)
Da questo avevo dedotto che alla prima accensione il monitor funzionasse.
Quella scritta fa riferimento alla prima installazione del sistema operativo.
Dovevi inserire il cd di windows, non quello della scheda madre.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Old 25-10-2013, 12:20   #7
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Da questo avevo dedotto che alla prima accensione il monitor funzionasse.
Quella scritta fa riferimento alla prima installazione del sistema operativo.
Dovevi inserire il cd di windows, non quello della scheda madre.
solo alla prima accensione ha funzionato. Ho inserito il disco, premuto un tasto e non faceva nulla. ALlora ho riavviato il pc, e da allora non ha più acceso il monitor, nonostante abbia più volto scolelgato/ricollegato i cavi e anche la stessa scheda video.

Se fosse possibile collegare cavo monitor alla porta vga della scheda madre, potrei provare con quella. Ma semplicemente inserendo il cavo vga del monitor, il monitor non si accende. (sia con scheda video esterna inserita, che non)
Old 25-10-2013, 12:25   #8
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
solo alla prima accensione ha funzionato. Ho inserito il disco, premuto un tasto e non faceva nulla. ALlora ho riavviato il pc, e da allora non ha più acceso il monitor, nonostante abbia più volto scolelgato/ricollegato i cavi e anche la stessa scheda video.

Se fosse possibile collegare cavo monitor alla porta vga della scheda madre, potrei provare con quella. Ma semplicemente inserendo il cavo vga del monitor, il monitor non si accende. (sia con scheda video esterna inserita, che non)
Per vedere se è il monitor basta che provi ad attaccare la macchina ad un altro schermo, anche un tv andrebbe bene.
Visto che la prima volta è andato tenderei ad escluderlo però.
Old 25-10-2013, 12:28   #9
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da Panteganus Guarda i messaggi
togli la ram e senti se fa 3 bip
devo togliere la ram (entrambi i banchi) e accendere il pc senza?
Old 25-10-2013, 12:30   #10
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Per vedere se è il monitor basta che provi ad attaccare la macchina ad un altro schermo, anche un tv andrebbe bene.
Visto che la prima volta è andato tenderei ad escluderlo però.
Ho provato 2 monitor (lcd e crt) sul mio pc vecchio e sul nuovo.
Sul pc vecchio, funzionano entrambi (con cavo vga + adattatore hdmi, in porta hdmi della scheda video)
Il nuovo, ha funzionato un monitor solo la prima volta, ed ora nessuno dei 2 funziona.

Ultima modifica di Neofito : 25-10-2013 alle 13:41.
Old 25-10-2013, 17:19   #11
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da Panteganus Guarda i messaggi
si. almeno controlli che la scheda madre sia ok- se si poi attacchi un banco alla volta. magari sono inserite male.
cosa dovrebbe succedere facendo così? (così se so cosa dovrebbe fare, ci faccio attenzione e lo riporto quì)
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3
Old 27-10-2013, 12:28   #12
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

un tecnico mi ha detto di fare il clear cmos, spostando il jumeper per alcuni minuti e rimuovendo la batteria.
poi mi ha fatto accendere il pc con solo processore e 1 banco di ram (senza hard disk nè lettore) e direttamente dalla porta vga della scheda madre, ma sempre non accende il monitor.
Mi ha fatto anche rivedere i piedini della cpu, ma erano tutti a posto

Allora ha concluso che il problema possa essere o la cpu, o la scehda madre, o l' alimentatore.
Io personalmente, penso sia la scheda madre, perhcè è l' unico componente che il negozio online mi ha mandato in scatola aperta mentre ram, processore, e alim erano nuovi.
Penso che ora devo vedere se trovo qualche tecnico che abbia una scheda madre am3/am3+ per farmi fare la prova.
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3

Ultima modifica di Neofito : 27-10-2013 alle 13:20.
Old 27-10-2013, 13:28   #13
dade58
Senior Member

L'Avatar di dade58

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
un tecnico mi ha detto di fare il clear cmos, spostando il jumeper per alcuni minuti e rimuovendo la batteria.
poi mi ha fatto accendere il pc con solo processore e 1 banco di ram (senza hard disk nè lettore) e direttamente dalla porta vga della scheda madre, ma sempre non accende il monitor.
Mi ha fatto anche rivedere i piedini della cpu, ma erano tutti a posto

Allora ha concluso che il problema possa essere o la cpu, o la scehda madre, o l' alimentatore.
Io personalmente, penso sia la scheda madre, perhcè è l' unico componente che il negozio online mi ha mandato in scatola aperta mentre ram, processore, e alim erano nuovi.
Penso che ora devo vedere se trovo qualche tecnico che abbia una scheda madre am3/am3+ per farmi fare la prova.
domanda stupidissima ma a volte sono quelle a fare la differenza....hai controllato che tutti i connettori di alimentazione sulla mobo siano attaccati bene ? basta che faccia contatto qualcosa e non va :/

Trattative mercatino concluse: Peppp, Smanet,Antonio2010, Nicfit, wella e altre...
dade58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 13:41   #14
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da dade58 Guarda i messaggi
domanda stupidissima ma a volte sono quelle a fare la differenza....hai controllato che tutti i connettori di alimentazione sulla mobo siano attaccati bene ? basta che faccia contatto qualcosa e non va :/
ho fatto le prove attaccando pochissimo
- cavo principale alimentaz mother board
- cavo alimentaz cpu
- cavetto power (2 fili bianco attaccato a GND e arancione a power) da chasis a motherboard
- ventola cpu
- ventola chasis
- tastiera e mouse (ma ho fatto le prove anche togliendoli e sempre il monitor non si accende)

ma le varie ventole funzionano, anche la ventola della scheda video, che è alimentata solo dalla porta pcie

ho rimosso ogni altro cavetto o connessione: audio, usb, reset, lettore dvd, hard disk, scehda video
Old 27-10-2013, 13:59   #15
dade58
Senior Member

L'Avatar di dade58

Quote:
ho fatto le prove attaccando pochissimo
- cavo principale alimentaz mother board
- cavo alimentaz cpu
- cavetto power (2 fili bianco attaccato a GND e arancione a power) da chasis a motherboard
- ventola cpu
- ventola chasis
- tastiera e mouse (ma ho fatto le prove anche togliendoli e sempre il monitor non si accende)

ma le varie ventole funzionano, anche la ventola della scheda video, che è alimentata solo dalla porta pcie

ho rimosso ogni altro cavetto o connessione: audio, usb, reset, lettore dvd, hard disk, scehda video
ok allora prova a spegnere e riaccendere un po' di volte, in genere almeno una volta su 10 dovrebbe partire...quando parte (perchè parte prima o poi secondo me) ci riflashi su il bios e vedrai che funziona...in ogni caso ti consiglio di smontare e rimontare il tutto e di provare la mobo fuori dal case in maniera che ti togli anche dalle scatole ipotesi di eventuali correnti statiche ecc altra cosa...non hai modo di provare con un altro monitor per provare le varie uscite della vga ? anche se ti dirò ...secondo me è la scheda madre, la vga a escluderei :/

Trattative mercatino concluse: Peppp, Smanet,Antonio2010, Nicfit, wella e altre...
Old 27-10-2013, 14:08   #16
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
ok allora prova a spegnere e riaccendere un po' di volte, in genere almeno una volta su 10 dovrebbe partire...quando parte (perchè parte prima o poi secondo me) ci riflashi su il bios e vedrai che funziona...in ogni caso ti consiglio di smontare e rimontare il tutto e di provare la mobo fuori dal case in maniera che ti togli anche dalle scatole ipotesi di eventuali correnti statiche ecc altra cosa...non hai modo di provare con un altro monitor per provare le varie uscite della vga ? anche se ti dirò ...secondo me è la scheda madre, la vga a escluderei :/
ho provato con 2 monitor (un crt, e un lcd) ed entrambi funzionano con un altro pc, ma non con questo. Ora smonto e rimonto tutto fuori dal case.
Old 27-10-2013, 14:15   #17
dade58
Senior Member

L'Avatar di dade58

Quote:
ho provato con 2 monitor (un crt, e un lcd) ed entrambi funzionano con un altro pc, ma non con questo. Ora smonto e rimonto tutto fuori dal case.
hai modo di testare la vga su un altro pc poi ?

Old 27-10-2013, 14:19   #18
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
hai modo di testare la vga su un altro pc poi ?
eh, purtroppo non posso provare altrove la scheda video, ma mi dicono che la porta vga delle scheda madre deve funzionare se non metto la scheda video, quindi userò quella.
Old 27-10-2013, 14:24   #19
dade58
Senior Member

L'Avatar di dade58

quello sicuramente !!! fai qualche prova a questo punto come ti dicevo escludiamo il problema vga e rimane mobo e cpu....se non hai modo di testarli su altre piattaforme a questo punto ti consiglierei di affidarti ad un tecnico ma secondo me è la mobo :P

Old 28-10-2013, 15:25   #20
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

ho provato a smontare e rimontare i pezzi, ho provato ad avviare senza le ram, ma comunque il video non parte.
La scehda madre avviata senza ram non mi ha fatto nessun bip. I bip li sto facendo io cercando (invano) di farlo funzionare.

Ultima modifica di Neofito : 28-10-2013 alle 16:28.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian