Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2013, 14:09   #1
pierinhood
Senior Member
 
L'Avatar di pierinhood
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: in ogni luogo
Messaggi: 508
Windows 8 preinstallato e clean install

Ciao a tutti. Voglio esporre il mio problema. Ieri ho comprato un nuovo laptop: Samsung Ativ 4 con Windows 8 preinstallato + le solite inutility
Anzichè ripulire il disco da tutte queste inutility preferirei effettuare un'installazione da 0 tuttavia i problemi non sono pochi. Non ho il seriale perchè nei nuovi PC questo non viene fornito. Poco male, l'ho ricavato per vie traverse con un software.
Seguendo varie guide che ci sono in giro, ho tentato di scaricare la iso direttamente dal sito della Microsoft ma attenzione, prima di effettuare il download mi richiede il seriale, inserisco il seriale che ho ricavato ma ahime.... mi dice che la licenza inserita non mi permette di scaricare la iso. Inserisco un altro seriale regolarmente acquistato e ho effettuato il download della licenza PRO di Windows 8 64bit.
Problema: come la installo visto che il seriale del nuovo PC non me lo da per buono?
Ho letto in giro che con i nuovi sistemi basati su UEFI, la richiesta di seriale viene bypassata. Ma non ne sarei tanto convinto e purtroppo non ho modo di provare fino a questa sera.
Qualcuno ha qualche idea brillante? Cavoli! Ho comprato un nuovo PC regolarmente licenziato. Avrò pure il diritto di effettuare un'installazione che più mi aggrada
Grazie
__________________
ho concluso positivamente con: dydnat, BlackCat, Alkaiser, piccol, alefranz74, mastla, Zakspeed, made1, araldico2005, theedge70
pierinhood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 14:36   #2
valles
Senior Member
 
L'Avatar di valles
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 994
Quote:
Originariamente inviato da pierinhood Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Voglio esporre il mio problema. Ieri ho comprato un nuovo laptop: Samsung Ativ 4 con Windows 8 preinstallato + le solite inutility
Anzichè ripulire il disco da tutte queste inutility preferirei effettuare un'installazione da 0 tuttavia i problemi non sono pochi. Non ho il seriale perchè nei nuovi PC questo non viene fornito. Poco male, l'ho ricavato per vie traverse con un software.
Seguendo varie guide che ci sono in giro, ho tentato di scaricare la iso direttamente dal sito della Microsoft ma attenzione, prima di effettuare il download mi richiede il seriale, inserisco il seriale che ho ricavato ma ahime.... mi dice che la licenza inserita non mi permette di scaricare la iso. Inserisco un altro seriale regolarmente acquistato e ho effettuato il download della licenza PRO di Windows 8 64bit.
Problema: come la installo visto che il seriale del nuovo PC non me lo da per buono?
Ho letto in giro che con i nuovi sistemi basati su UEFI, la richiesta di seriale viene bypassata. Ma non ne sarei tanto convinto e purtroppo non ho modo di provare fino a questa sera.
Qualcuno ha qualche idea brillante? Cavoli! Ho comprato un nuovo PC regolarmente licenziato. Avrò pure il diritto di effettuare un'installazione che più mi aggrada
Grazie
la iso pro non accetta il tuo seriale poiché hai una licenza CORE;
puoi aggirare il problema modificandola con l'inserimento in essa del file "ei.cfg" nella cartella "sources". Su questo forum nel
Thread uff. Win 8 è stato spiegato come fare; qui è anche mostrato il file, solo che devi sostituire la voce "professional con "Core".
__________________
gutta cavat lapidem

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4

Ultima modifica di valles : 09-10-2013 alle 14:57.
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 16:56   #3
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
hai un pc con 8 preinstallato.

la licenza è interna nel bios UEFI. non esiste più "tagliandino o fogliettino". solo per le copie comprate in scatola, c'è.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 17:54   #4
breve
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 493
Ho acquistato anch'io recentemente un portatile Samsung con Win8 preinstallato. Fatto sta che se installi Windows con un DVD, questi probabilmente ti modifica la tabella delle partizioni rendentoti inaccessibili le partizioni nascoste di recovery. Io per avere un clean install ho risolto il problema così: spostando la freccia del mouse nell'angolo in basso a dx ho cliccato su impostazioni, quindi su "modifica impostazioni PC", quindi su "generale" ed infine su "rimuovi tutto e reinstalla Windows". In pratica il programma ha fatto tutto da solo, senza richiedere seriale, in poco tempo, e alla fine dell'operazione tutti i vari programmi aggiuntivi erano spariti, terminando con una installazione pulita di Windows. Con alcuni portatili di altre marche questa procedura reinstalla di nuovo tutti i vari programmi fuffa (dipende da come è stata configurata la personalizzazione dell'installazione); nel caso della Samsung invece reinstalla un windows pulito. Prova, se funge allo stesso modo che a me con pochissima fatica hai risolto tutto.
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 18:32   #5
pierinhood
Senior Member
 
L'Avatar di pierinhood
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: in ogni luogo
Messaggi: 508
Grazie per le risposte ragazzi.
@breve, ho già provato ieri sera ma purtroppo mi sono ritrovato con tutte le schifezze installate. Sto creando un'unità di ripristino e nel caso tutto vada male DOVREI riuscire a recuperare tutto
@valles sto creando la iso come indicato sulla guida. Grazie mille. Intanto vi faccio sapere appena risolvo (spero)
Grazie
__________________
ho concluso positivamente con: dydnat, BlackCat, Alkaiser, piccol, alefranz74, mastla, Zakspeed, made1, araldico2005, theedge70
pierinhood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 16:09   #6
pierinhood
Senior Member
 
L'Avatar di pierinhood
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: in ogni luogo
Messaggi: 508
Buongiorno. Voglio spiegare come ho NON risolto il mio problema.
Ho scaricato la ISO direttamente dal sito di Microsoft utilizzando il seriale di un'altra installazione (serve solamente per il download quindi non ho fatto una cosa "illegale")
Ho modificato questa iso inserendo all'interno della directory sources, il file ei.cfg strutturato in questa maniera:

Codice:
[Channel]
OEM

[VL]
0
Ha completato l'installazione ma continuava a chiedermi il seriale. Ho rifatto la ISO con l'ei.cfg strutturato in questa maniera:

Codice:
[Channel]
Retail

[VL]
0
Ancora chiede il seriale.
Premetto che prima di eliminare tutte le partizioni, avevo creato una chiavetta di ripristino.
L'ho inserita e avviata ma non poteva ripristinare perchè "manca una partizione fondamentale"
Ora mi ritrovo con 1 sistema operativo NON attivato e non attivabile nonostante abbia PAGATO implicitamente anche la licenza di Windows

PS Dopo aver formattato la prima volta, ho dovuto disabilitare il Secure Boot per avviare da chiavetta. Dovrò decidermi a studiarmi questo Secure Boot ed EFI

Ovviamente sono ancora aperto a consigli e suggerimenti.
Grazie.

Dimenticavo, una cosa positiva in teoria ci sta: il portatile sembra avere il doppio delle performance liberato da tutta quella mole di applicazioni inutili di casa Samsung.
__________________
ho concluso positivamente con: dydnat, BlackCat, Alkaiser, piccol, alefranz74, mastla, Zakspeed, made1, araldico2005, theedge70
pierinhood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 17:22   #7
valles
Senior Member
 
L'Avatar di valles
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 994
Quote:
Originariamente inviato da pierinhood Guarda i messaggi
Buongiorno. Voglio spiegare come ho NON risolto il mio problema.
Ho scaricato la ISO direttamente dal sito di Microsoft utilizzando il seriale di un'altra installazione (serve solamente per il download quindi non ho fatto una cosa "illegale")
Ho modificato questa iso inserendo all'interno della directory sources, il file ei.cfg strutturato in questa maniera:

Codice:
[Channel]
OEM

[VL]
0
Ha completato l'installazione ma continuava a chiedermi il seriale. Ho rifatto la ISO con l'ei.cfg strutturato in questa maniera:

Codice:
[Channel]
Retail

[VL]
0
Ancora chiede il seriale.
Premetto che prima di eliminare tutte le partizioni, avevo creato una chiavetta di ripristino.
L'ho inserita e avviata ma non poteva ripristinare perchè "manca una partizione fondamentale"
Ora mi ritrovo con 1 sistema operativo NON attivato e non attivabile nonostante abbia PAGATO implicitamente anche la licenza di Windows

PS Dopo aver formattato la prima volta, ho dovuto disabilitare il Secure Boot per avviare da chiavetta. Dovrò decidermi a studiarmi questo Secure Boot ed EFI

Ovviamente sono ancora aperto a consigli e suggerimenti.
Grazie.

Dimenticavo, una cosa positiva in teoria ci sta: il portatile sembra avere il doppio delle performance liberato da tutta quella mole di applicazioni inutili di casa Samsung.
La tua licenza è sicuramente oem essendo abbinata a quel portatile.
Se riesci ad accedere al bios disattiva l'efi e dopo rifai un clean instal. Probabilmente poi dovrai fare una attivazione telefonica.
__________________
gutta cavat lapidem

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 12:51   #8
alleh
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 4
Ciao a tutti. Rianimo la discussione per una domanda. Anch'io avrei bisogno di fare un clean install non tanto per le inutility che ho già rimosso, ma per ripartizionare l'hd. Voglio infatti creare un dual boot Win/kubuntu e dovendo tenere Win8 per alcuni motivi, voglio ridurre la parizione Win ad una certa dimensione da me scelta.
Qualcuno sa dirmi se la procedura indicata in questa discussione da breve mi permette ad un certo punto di ripartizionare? Sto sbattendo la testa ma non riesco a trovar niente....

Grazie a tutti per l'aiuto!
alleh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v