Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2013, 08:54   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Google conosce quasi tutte le password Wi-Fi del Mondo

Scritto da: Daniele Particelli - venerdì 13 settembre 2013

Spoiler:
Quote:
Google può davvero archiviare e conoscere le password di tutte le connessioni Wi-Fi del Mondo? La risposta ce la dà Michael Horowitz.




Google conosce, o può conoscere, quasi tutte le password Wi-Fi del Mondo. non siamo noi a dirlo, ma l’esperto di sicurezza informatica e computer nerd Michael Horowitz che, in realtà, non dice quasi nulla di nuovo e si limita a raccogliere una serie di esperienze e articoli già pubblicati e che, visti nell’insieme, tracciano uno scenario che potrebbe destare più di una preoccupazione.

Sappiamo già i nostri terminali, siano essi dispositivi mobili o meno, conservano o possono conservare le password delle connessioni Wi-Fi che incontriamo lungo il nostro percorso. E’ una funzione che usiamo tutti e che ci torna utile nel caso in cui ci dimentichiamo una password o non abbiamo modo di recuperarla: se il dispositivo si è connesso almeno una volta a quella rete Wi-Fi e abbiamo salvato la password, all’accesso successivo non avremo bisogno di reinserirla.

Quello che su cui Horowitz pone l’accento, però, è la possibilità che la aziende che ci forniscono i servizi - Google in questo caso, ma il discorso dovrebbe valere un po’ per tutti - offrono agli utenti la possibilità di fare un backup dei propri dati e di archiviare il tutto al sicuro sui server dell’azienda, così da essere recuperati in un secondo momento.

E’ proprio grazie a questa opzione di backup che i nostri dati, password Wi-Fi comprese, finiscono sui server di BigG. Sono le stesse guide dei dispositivi mobili a confermarlo e nella maggior parte dei casi ci basta ripristinare un backup per rendercene conto. Fin qui tutto bene.

Una mappa delle password Wi-Fi a portata di mano
Il problema è un altro: può Google accedere a quei dati? Potenzialmente sì. Non dovrebbe farlo e probabilmente non lo fa, ma di fronte alle richieste di agenzie governative come NSA, CIA o FBI, solo per citare le principali negli Stati Uniti, potrebbe farlo senza batter ciglio, facilitando notevolmente il lavoro di chi sta indagando e che non avrà bisogno di sofisticati sistemi per entrare in una rete quando la password di accesso, per quanto sia complessa, è archiviata in un dispositivo mobile di un utente.

Questo non vale soltanto per le abitazioni, ma per tutti quei luoghi pubblici e privati che sono dotati di una connessione Wi-Fi protetta da password. In qualche luogo del Mondo qualche dispositivo ha salvato quella password di accesso e Google può fornirla alle autorità in un qualunque momento.

Il post di ComputerWorld si concentra su Google, ma il discorso può funzionare benissimo anche per altre aziende. E se già prima d’ora avevamo qualche dubbio, il recente e mai sopito scandalo Datagate non può che acutizzare questi sospetti. Quindi sì. Google, potenzialmente, potrebbe conoscere le password di tutte le connessione Wi-Fi del Mondo.









Fonte: DownloadBlog via | ComputerWorld
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v