|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Router in serie e "scambio" automatico
Ho 2 Router collegati, entrambi stesso SSID e stesso canale, unica differenza è il DHCP che nel secondo router è disattivato, così facendo ho ampliato il "raggio d'azione" della mia rete wireless; unico problema è il passaggio da un router all'altro, infatti molte volte ci mette molto tempo un dispositivo a passare da un router all'altro, succede anche che il dispositivo(un cellulare in questo caso) perda più volte il segnale è tenti la riconnessione sempre allo stesso router mentre il secondo router ha in quella zona un segnale maggiore...
È un qualcosa che rientra nel normale funzionamento del protocollo o è un malfunzionamento dovuto al settaggio del router o del cellulare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' il client che deve supportare il roaming. I cellulari da quel che vedo e leggo in giro semplicemente non lo supportano/non sono in grado.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Detto questo ti conviene creare due reti WiFi con nome diverso i n modo che appena si sgancia da una, si connette sull'altra.
sent from my Nexsus 7 using Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Io ho una configurazione simile e usando due canali diversi ma stesso nome il mio iphone switcha tranquillamente tra le 2.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
sent from my Nexsus 7 using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Scusate se solo ora riscrivo ma avevo risolto e mi ero completamente dimenticato della discussione (rivista ora per caso con tapatalk), ma perché parlate di canali doversi? Io sapevo che se si tratta della stessa rete il canale dovrebbe essere lo stesso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Usando lo stesso canale ci si disturba di più. Il wifi è un canale condiviso, tutti sentono tutto quello che passa sullo stesso canale quindi più dispositivi ci sono più si disturbano. Usando canali differenti (meglio se non vanno in overlap) non ci si disturba. Certo in una configurazione casalinga dove i dispositivi sono 2-3 non è poi così fondamentale usare canali differenti.
Pare che i dispositivi meno avvezzi al roaming da un ap all'altro facciano meno fatica se si usa lo stesso canale ma è un'affermazione da verificare caso per caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.