Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2013, 17:33   #1
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Taranto,provincia
Pc gaming più piccolo possibile

Salve, quasi certamente dovrò abbandonare il pc in firma che uso prevalentemente per giocare. Dovendo viaggiare ogni 3-4 mesi in aereo vorrei un desktop piccolo in modo che in valigia occupi pochissimo spazio. Per cui cosa consigliate? Gioco con un monitor full hd a dettagli medio-alti attualmente e preferirei restare almeno com questa qualità. Il budget è massimo 550-600€ (non ho bisogno di OS e HDD)
Schimat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 17:39   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Il pc che hai ora lo lasci così cm'è o riutilizzerai le parti che puoi?
Old 02-08-2013, 17:43   #3
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Il pc che hai ora lo lasci così cm'è o riutilizzerai le parti che puoi?
Posso riutilizzare il possibile
-master (ne ho anche uno slim)
-ali (se il case può montare normali ATX)
-VGA (se nel case ci entra perchè è abbastanza lunga)
-RAM ovviamente
-dissipatore (non credo, è enorme)
-CPU (immagino di no perchè non ci sono delle buone schede madri itx per phenom II)

Tuttavia, se dovessi riutilizzare gli attuali componenti il budget scenderebbe parecchio. Non vorrei spendere 500€ solo per 3 componenti insomma

EDIT: SSD+HDD sono ASSOLUTAMENTE da conservare perciò il case deve avere spazio per entrambi possibilmente
Old 02-08-2013, 17:54   #4
SilentGhost
Senior Member

Era solo per sapere se riutilizzavi da questa o se volevi farne una tutta completa da capo.
Cm mi itx da gaming, oltre a tanti altri ti consiglierei:

- Cooler master elite 120: soluzione abbastanza economica (45€), ma di buona qualità, ci stanno ali atx ed una scheda video a 2 slots, unica pecca è che ha poco spazio per il dissi cpu.
- Bitfenix prodigy: un po' più grande dell'elite 120 e più costoso (80/90 €), secondo me ci si può fare di tutto in questo case, adatto anche all'overclock spinto, ci stanno dissipatori anche molto grandi, alimentatore atx, ecc.

Ci sono anche altri case, ma per gaming mi sa che sono i migliori nella fascia di prezzo e senza spendere un capitale.

Per la scheda madre e cpu mi sa che devi cambiare per forza perché, cm hai detto tu, nn ci sono schede mini itx per quel socket (almeno io nn ne ho trovate in giro).

Cmq se nn vuoi fare overclock e il case deve stare nella valigia ti consiglio l'elite 120, un i5 + mobo itx (in base al budget/preferenze si vede se ivy bridge o haswell).
Il masterizzatore ci va un sata normale, anche la scheda video dovrebbe starci.

EDIT
C'è spazio per hdd + ssd in entrambi i case
Old 02-08-2013, 17:59   #5
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Quote:
Era solo per sapere se riutilizzavi da questa o se volevi farne una tutta completa da capo.
Cm mi itx da gaming, oltre a tanti altri ti consiglierei:

- Cooler master elite 120: soluzione abbastanza economica (45€), ma di buona qualità, ci stanno ali atx ed una scheda video a 2 slots, unica pecca è che ha poco spazio per il dissi cpu.
- Bitfenix prodigy: un po' più grande dell'elite 120 e più costoso (80/90 €), secondo me ci si può fare di tutto in questo case, adatto anche all'overclock spinto, ci stanno dissipatori anche molto grandi, alimentatore atx, ecc.

Ci sono anche altri case, ma per gaming mi sa che sono i migliori nella fascia di prezzo e senza spendere un capitale.

Per la scheda madre e cpu mi sa che devi cambiare per forza perché, cm hai detto tu, nn ci sono schede mini itx per quel socket (almeno io nn ne ho trovate in giro).

Cmq se nn vuoi fare overclock e il case deve stare nella valigia ti consiglio l'elite 120, un i5 + mobo itx (in base al budget/preferenze si vede se ivy bridge o haswell).
Il masterizzatore ci va un sata normale, anche la scheda video dovrebbe starci.

EDIT
C'è spazio per hdd + ssd in entrambi i case
Non ho mai avuto Intel per cui quale i5 potrei prendere? Non vorrei perdere potenza di calcolo rispetto al mio perchè spesso faccio tremila cose insieme e non ho mai un rallentamento. Gli i5 sono quad-core o sbaglio?
Ma il prodigy non potevano farlo con qualche altro slot in più sul frontale? Ci potrei montare solo il masterizzatore
Old 02-08-2013, 18:07   #6
SilentGhost
Senior Member

Quote:
Ma il prodigy non potevano farlo con qualche altro slot in più sul frontale? Ci potrei montare solo il masterizzatore
eh eh eh... ma nn hai visto che ci puoi mettere un ventolone da 230 sotto lo slot da 5,25" oppure all'occorrenza un radiatore per raffreddamento a liquido (anche sopra)?

Gli i5 sono quad core e vanno più di un fx 6 cores soprattutto in gaming.
Poi ti ho consigliato un intel perché consumano e scaldano meno di amd e questo secondo fattore è importante in un case mini itx.
Il punto è se scegliere haswell o ivy bridge.
Io opterei per un ivy bridge con i5 3470 e asrock h77m itx.

EDIT
Ma quelle ram sono a 1,5v? E visto che hai già un dissipatore aftermarket suppongo siano low profile.
Old 02-08-2013, 18:11   #7
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Quote:
eh eh eh... ma nn hai visto che ci puoi mettere un ventolone da 230 sotto lo slot da 5,25" oppure all'occorrenza un radiatore per raffreddamento a liquido (anche sopra)?

Gli i5 sono quad core e vanno più di un fx 6 cores soprattutto in gaming.
Poi ti ho consigliato un intel perché consumano e scaldano meno di amd e questo secondo fattore è importante in un case mini itx.
Il punto è se scegliere haswell o ivy bridge.
Io opterei per un ivy bridge con i5 3470 e asrock h77m itx.

EDIT
Ma quelle ram sono a 1,5v? E visto che hai già un dissipatore aftermarket suppongo siano low profile.
Francamente non so se siano a 1,5v ma sono low profile altrimenti il dissipatore urterebbe contro
Old 02-08-2013, 18:14   #8
SilentGhost
Senior Member

Infatti ho detto che siccome avevi un dissi aftermarket dovevano essere quasi per forza low profile.
Se mi dici marca(corsair mi pare) e modello posso vedere io se sono da 1,5 v
Old 02-08-2013, 18:19   #9
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Quote:
Infatti ho detto che siccome avevi un dissi aftermarket dovevano essere quasi per forza low profile.
Se mi dici marca(corsair mi pare) e modello posso vedere io se sono da 1,5 v
CMX8GX3M2A1600C9 sono corsair e sullo scatolo c'è scritto che supportano core i7 ed i5
Old 02-08-2013, 18:25   #10
SilentGhost
Senior Member

Cm porta sul sito del produttore sono da 1,65 v, ma possono essere portate a 1,5v ma viaggiano ad una frequenza di 1333 mhz anziché a 1600 mhz (che nn influenza per niente le performance )
Old 02-08-2013, 18:26   #11
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Quote:
Cm porta sul sito del produttore sono da 1,65 v, ma possono essere portate a 1,5v ma viaggiano ad una frequenza di 1333 mhz anziché a 1600 mhz (che nn influenza per niente le performance )
Tutto questo per poterle riutilizzare? Se ne occupa in automatico la scheda madre o dovrò farlo io da BIOS?
Old 02-08-2013, 19:19   #12
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Ma le APU come se la cavano? Tipo un A10-5800K? Ci si potrebbe accoppiare una 7870 o anche qualcosa di più o non riuscirebbe a gestirla?
Old 02-08-2013, 20:29   #13
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Schimat Guarda i messaggi
Tutto questo per poterle riutilizzare? Se ne occupa in automatico la scheda madre o dovrò farlo io da BIOS?
lo fa la mobo in automatico

Quote:
Ma le APU come se la cavano? Tipo un A10-5800K? Ci si potrebbe accoppiare una 7870 o anche qualcosa di più o non riuscirebbe a gestirla?
avrebbe più senso un athlon x4 750k su socket fm2, è una apu senza gpu.
però faresti praticamente un downgrade rispetto alla tua cpu
Old 02-08-2013, 20:32   #14
SilentGhost
Senior Member

Quote:
Francamente nn mi è mai capitato, mi pare si debba fare da bios cmq, ma nn ne ho la certezza.
EDIT
Grazie per la risposta zagor

Quote:
Penso che perdi qualcosa cm potenza di calcolo rispetto al tuo attuale fx 6 cores, poi visto il costo e il tdp molto inferiori punterei ad un athlon II x4 (purtroppo dobbiamo rimanere su quel socket per amd). Le apu più che altro si utilizzano se nn metti la scheda video, a reggere reggono cm qualsiasi altro processore, ma visto il costo, imho, nn conviene prenderla se già metti una scheda video.
Cn amd, visto che resti sul socket fm2 per le schede madri itx perdi cmq in potenza di calcolo rispetto ad un esa core.
Old 02-08-2013, 20:48   #15
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Ok, grazie a tutti. Cercherò di spendere qualcosa in più e andare su intel anche se tra scheda madre, cpu e case sfioro i 300€.
Old 06-08-2013, 09:01   #16
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Ragazzi mi consigliate qualche alternativa ad un i5 3470? In modo da poter cercare anche nel marcatino qualche altro processore simile.
Old 06-08-2013, 13:11   #17
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Come case vedi anche il lian li tu200..ci fai stare un HD,Masterizzatore slim.. E anche un SSD.. Ed è il meglio per il gaming itx secondo me.. Ci puoi mettere anche un buon dissi AIO frontalmente per fare OC guardati qualche foto in rete.. Solo che il prezzo è esagerato, 150 euro per un case

Tapatalked with Nexus 4
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 19:01   #18
Schimat
Senior Member

L'Avatar di Schimat

Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
Come case vedi anche il lian li tu200..ci fai stare un HD,Masterizzatore slim.. E anche un SSD.. Ed è il meglio per il gaming itx secondo me.. Ci puoi mettere anche un buon dissi AIO frontalmente per fare OC guardati qualche foto in rete.. Solo che il prezzo è esagerato, 150 euro per un case

Tapatalked with Nexus 4
Ho optato per un Silverstone SG05. Piccolissimo ma adatto al trasporto Però non so che processore prendere a parte quello già consigliato che trovo difficilmente nel mercatino.
Old 06-08-2013, 20:04   #19
SilentGhost
Senior Member

Se vuoi sapere altri i5 simili:

3330
3350p (senza scheda video integrata)
3450
3550
3570
3570k (solo se fai overclock)

Questi sono gli i5 ivy bridge, il 3470 è il migliore cm qualità/prezzo, se cerchi nell'usato qualsiasi di questi va bene, però varia un p' il prezzo da uno all'altro.
Li ho messi più o meno in ordine dal meno potente al più potente.
Ovviamente puoi anche vedere se trovi qualche sandy bridge che vanno bene lo stesso.
Old 06-08-2013, 20:38   #20
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Quote:
Ho optato per un Silverstone SG05. Piccolissimo ma adatto al trasporto Però non so che processore prendere a parte quello già consigliato che trovo difficilmente nel mercatino.
Molto bello come case, però non ti conviene fare OC pesanti

Tapatalked with Nexus 4
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian