Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2013, 18:27   #1
bigbearthechief
Senior Member

L'Avatar di bigbearthechief

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Canada
Problema profilo color PS/monitors

Salve a tutti!

Devo sottoporvi un problema cui non trovo soluzione. Per tutta la giornata sono di fronte a 2 monitors Samsung SyncMaster 305T che hanno ormai circa 5 anni.
E peraltro vanno perfettamente.
Mi si e' creato un problema da quando ho rifatto il PC, cambiando ovviamente schede video e driver.
Come potete vedere dai due screen allegati si e' creata una pesantissima discrepanza di colori tra monitors e windows viewer e Photoshop CS6.

Nel primo screen l'immagine, presa mettendola a cavallo dei 2 monitors, resta uguala come colori, sembra presa da un solo monitor.

In questa seconda invece, la foto e' aperta in Photoshop, e poi spostata a cavallo dei 2 monitors, ed e' evidente il disastro.

La conclusione e' che il problema - secondo me almeno - non sta nei monitors che avevo fatto calibrare qualche mese fa, ma in Photoshop.

Come diavolo faccio ad adeguare il profilo colore tra photoshop e windows?
La solita procedura di Profilo colore non mi ha portata da nessuna parte e peraltro, prima che me lo chiediate, il colore reale delle foto, e' certamente piu' quello di windows che quello di Photoshop.
Impossibile lavorarci al momento

Per favore, mi date una mano.
Grazie!

PS. I driver delle schede video (2 GTX 670) sono aggiornati alla V. 320.49), OS Win 8, il PC quello in sign.
CPU| i7-3930K plus Noctua NH-D14Mobo| ASUS P9X79 PRO RAM| G.SKILL RipjawsZ 64GB (8X8GB) VGA|2xGeForce GTX 670 OC 980MHZ 2GB HDD|1x 840 Pro 120GB Ssd; 1x 840 Pro 250GB ; 1x WD Red 3TB SATA3; 1x Seagate Expansion 2 TB; 2x MyBooK Premium 1TB PS| Cooler Master Silent Pro M2 850W Case| TT Level 10 Snow OS|Win8 Camera| Canon 5D Mark ii
bigbearthechief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 18:38   #2
Cazzabubbola
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
vuoi sapere dove si calibra il colore, settando il profilo colore in photoshop uguale a quello che usi su windows (e quindi devi sapere che profilo colore usi) o vuoi sapere come calibrare lo schermo? Schermo con OS MAX o WIN?
Old 03-07-2013, 18:46   #3
bigbearthechief
Senior Member

Grazie per il reply

Windows 8, ma il settaggio credo di averlo di gia' fatto da li'.

Screen resolution-->Advanced Settings --> Coloro Management e mi riporta alla scheda display dove mettere gli ICC profiles.
E li' ho i due profili Samsung - Natural Color Pro 1.0 ICM

Poi credo sia possibile (cioe' ho visto i pannelli) aggiustare i color settingsattraverso il NVIDIA control Panel, ma tutto questo agirebbe sulla gestione "Windows", e io credo che il problema sia solo la discrepanza tra Photoshop e Windows.
Photoshop come gestione colore (dopo vari tentativi e check sui forum Adobe) e' settato come vedi dallo screen che metto.

CPU| i7-3930K plus Noctua NH-D14Mobo| ASUS P9X79 PRO RAM| G.SKILL RipjawsZ 64GB (8X8GB) VGA|2xGeForce GTX 670 OC 980MHZ 2GB HDD|1x 840 Pro 120GB Ssd; 1x 840 Pro 250GB ; 1x WD Red 3TB SATA3; 1x Seagate Expansion 2 TB; 2x MyBooK Premium 1TB PS| Cooler Master Silent Pro M2 850W Case| TT Level 10 Snow OS|Win8 Camera| Canon 5D Mark ii
Old 03-07-2013, 19:20   #4
Cazzabubbola
Senior Member

ed è lo stesso profilo colore impostato, quello di photoshop, di quello in uso dal tuo OS?
Old 03-07-2013, 20:31   #5
bigbearthechief
Senior Member

No, come ti ho detto prima i monitor come profilo hanno il loro natio Samsung - Natural Color Pro 1.0 ICM se e' quello che intendi.
Non so come o dove altro trovare un profilo colore in Windows

Grazie
Old 05-07-2013, 01:01   #6
bigbearthechief
Senior Member

Allora, non mi sai dire nulla?

Nessun altro di voi guru?
Grazie
Old 05-07-2013, 14:05   #7
Cazzabubbola
Senior Member

pardon, mi ero completamente dimenticato.

Devi eseguire sicuramente una calibrazione colore del monitor (escludere problemi hardware direi), però purtroppo io ho abbandonato windows alla versione xp, passando al mac...lì saprei aiutarti, ma sulle ultime versioni di windows purtroppo non so che dirti.
Old 11-07-2013, 19:19   #8
bigbearthechief
Senior Member

Eccomi qui dopo una ennesima serie di ricerche che mi hanno confermato che il problema e' sicuramente legato al monitor.
Ora pero' ho questo dubbio:
potrebbe influire il fatto che questo speifico monitor che ingiallisce il bianco e' collegato con un cavo HDMI->DVI, mentre gli altri sono DVI->DVI?

Ho pure notato che visivamente lo stesso fondo delle finestre di Windows e' giallo su questo monitor mentre la parte sugli altri monitors e' candida, ma quando vado a prendere lo screenshot nello stesso non viene evidenziata, cioe' la vedo solo a video.

Vorrei potere risolvere questo problema, ma non so proprio piu' che provare.

Grazie a tutti quelli che possono dare un suggerimento.
Old 17-07-2013, 22:43   #9
Nucci86
Member

L'Avatar di Nucci86

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pistoia
Allora, io procederei cosi:
  • Reset a default di entrambi i monitor, intendo proprio un reset hardware da dispositivo.
  • Togliere profili colore, se ne hai, caricati sulla scheda video; magari creati da sonde di calibrazione.
  • Uniformare la gestione profili da parte della CS andando su Bridge ->Edit (modifica)->Creative Suite Color Settings ->e impostare Europe Prepress 3

Europe Prepress è un setting che prevede di usare spazio Srgb per RGB e FOGRA39 per il CMYK.

Fatto questo, esclusi problemi hardware del monitor, le due immagini dovrebbero essere simili, da qui dovresti poi ricalibrare i monitor con una sonda e creare un nuovo profilo per ognuno.
Nucci86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 10:33   #10
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da bigbearthechief Guarda i messaggi
Eccomi qui dopo una ennesima serie di ricerche che mi hanno confermato che il problema e' sicuramente legato al monitor.
Ora pero' ho questo dubbio:
potrebbe influire il fatto che questo speifico monitor che ingiallisce il bianco e' collegato con un cavo HDMI->DVI, mentre gli altri sono DVI->DVI?

Ho pure notato che visivamente lo stesso fondo delle finestre di Windows e' giallo su questo monitor mentre la parte sugli altri monitors e' candida, ma quando vado a prendere lo screenshot nello stesso non viene evidenziata, cioe' la vedo solo a video.

Vorrei potere risolvere questo problema, ma non so proprio piu' che provare.

Grazie a tutti quelli che possono dare un suggerimento.
non sono un esperto di calibrazione colori ne utilizzo photoshop a livello di grafica professionale, so però che se lo sfondo dell'immagine nell'anteprima immagine di windows è giallo, è perchè hai impostato il profilo colore samsung che da non calibrato è evidentemente sballato e tendente al giallo. anche io con un monitor samsung tolgo il profilo colore suo e imposto un generico srgb e lo sfondo torna bianco nell'anteprima immagine di windows.

se un monitor te lo fa e l'altro no, significa che su uno è impostato il profilo colore samsung e su l'altro no.

prova ad impostare entrambi i monitor così in windows

elimina il profilo samsung proprio e metti l'srgb.
Old 18-07-2013, 15:12   #11
bigbearthechief
Senior Member

Grazie ad entrambi, ho provato ora a fare la cosa piu' semplice delle due, quella suggerita da Ludus.
Ho eliminato il profilo Samsung in entrambi i monitor e caricato quello sRGB IEC61966-2.1 e lo ho messo di default in entrambi i monitor.
Poi sono pero' andata in Advanced del Color Management in cui come Device profile avevo messo (e non ricordo bene il perche') Adobe RGB 1988 e a questo punto o messo anche li' sRGB IEC61966-2.1, come Viewing System Profile ho lasciato System defualt (WCS profile for sRGB viewing condition).

A questo punto ho provato a mettere una finestra vuota a cavallo dei due monitor e facendo lo screen e' "apparentemente" uguale, ma all'occhio la parte di sx e' piu' gialla della destra.

A questo punto ho aperto PS e ho fatto lo stesso con un nuovo documento sfondo bianco: stesso risultato visivo e stesso risultato nello screen.
Poi ho rifatto lo stesso con una foto aperta sia all'interno di PS che aperta via OS e il risultato e' lo stesso in entrambi i casi.

Quindi direi, correggetemi se sbaglio, che uno dei due monitor e' da ricalibrare o che invece sono io ed i miei occhi che abbiamo un problema..
E" decisamente migliorato e di questo ringrazio, il fatto stesso che lo screen riporti lo stesso colore vuole dire che OS e monitor stanno lavorando insieme, ma il problema resta tra i due monitor.

A questo punto ho spostato il profilo colore di PS su quelli del monitor quindi sRGB IEC61966-2.1, ma non sono sicura sia la scelta corretta.

Resta comunque un monitor piu' bianco e uno piu' giallo.
CHe dite voi esperti?

Grazie infinite! e buona giornata
Old 18-07-2013, 15:32   #12
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da bigbearthechief Guarda i messaggi
Grazie ad entrambi, ho provato ora a fare la cosa piu' semplice delle due, quella suggerita da Ludus.
Ho eliminato il profilo Samsung in entrambi i monitor e caricato quello sRGB IEC61966-2.1 e lo ho messo di default in entrambi i monitor.
Poi sono pero' andata in Advanced del Color Management in cui come Device profile avevo messo (e non ricordo bene il perche') Adobe RGB 1988 e a questo punto o messo anche li' sRGB IEC61966-2.1, come Viewing System Profile ho lasciato System defualt (WCS profile for sRGB viewing condition).

A questo punto ho provato a mettere una finestra vuota a cavallo dei due monitor e facendo lo screen e' "apparentemente" uguale, ma all'occhio la parte di sx e' piu' gialla della destra.

A questo punto ho aperto PS e ho fatto lo stesso con un nuovo documento sfondo bianco: stesso risultato visivo e stesso risultato nello screen.
Poi ho rifatto lo stesso con una foto aperta sia all'interno di PS che aperta via OS e il risultato e' lo stesso in entrambi i casi.

Quindi direi, correggetemi se sbaglio, che uno dei due monitor e' da ricalibrare o che invece sono io ed i miei occhi che abbiamo un problema..
E" decisamente migliorato e di questo ringrazio, il fatto stesso che lo screen riporti lo stesso colore vuole dire che OS e monitor stanno lavorando insieme, ma il problema resta tra i due monitor.

A questo punto ho spostato il profilo colore di PS su quelli del monitor quindi sRGB IEC61966-2.1, ma non sono sicura sia la scelta corretta.

Resta comunque un monitor piu' bianco e uno piu' giallo.
CHe dite voi esperti?

Grazie infinite! e buona giornata
Devi sicuramente ricalibrare entrambi i monitor e durante la calibrazione usare le medesime impostazioni di calibrazione, seno non avrai mai colori uguali.

Anche nel caso di stessa marca, stesso modello e stesso lotto di produzione ci saranno sempre differenze di colore e il "degrado" dei 2 monitor sara sempre diverso; per avere la migliore corrispondenza possibile la calibrazione andrebbe effettuata almeno una volta al mese; i miei 2 monitor li ricalibro ogni mese proprio per evitare questi problemi; se li usi per lavoro io ti consiglierei di investire nell'acquisto di una sonda di calibrazione, tipo una Datacolor Spyder4PRO, economica ma dai buoni risultati, io mi ci trovo bene e riesco a ottenere colori diciamo uguali su entrambi i monitor.

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP