|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quale Mint?
Salve,
scrivo da Ubuntu ma vorrei cambiare. In particolare verso Mint. Premesso che questo PC non è una scheggia (Sempron 3000+ con 1 GB di DDR2 - GeForce FX5500) quale versione mi suggerite? Ho visto la KDE e mi è piaciuta molto ma è più pensate delle altre versioni? Sui forum non ho trovato molto a riguardo. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Quote:
MATE è molto più tradizionale ma non per questo poco elegante, anzi...a me piace molto. Non scegliere la versione Debian se non sei molto pratico, se preferisci un'esperienza più da utente desktop o multimediale.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie!
Che mi dici della versione KDE o la Cinnamon? Io valuto soprattutto, visto l'hardware in dotazione (vedi su), la leggerezza del sistema. Oggi con Ubuntu (Unity 2D) va benino, ma preferire qualcosa di ancora più light e Kubuntu non mi attrae molto. Secondo te quale Mint è più leggero? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Guarda io per pura coincidenza sul muletto ho praticamente il tuo stesso hardware:
CPU: Pentium 4 @ 2.8GHz (siamo li li con il tuo 3000+) RAM: 1GB DDR2 Scheda video: FX5500 SO: Linux Mint 11 32 bit (Katya) Gnome (non sto scherzando, lo so è una bella coincidenza ma sono disposto a farti una foto per testimoniare il tutto Comunque scherzi a parte, abbiamo praticamente lo stesso PC, chiedimi pure tutto quello che ti può interessare. Io ti consiglio Mint 10 o 11, da li in poi sono diventate molto più pesanti e "ricercate" nella grafica, ma se vuoi qualcosa di leggero e funzionale io andrei di 11 (che ha risolto molti piccoli problemi della 10 mantenendone grafica e struttura di base). A me piace l'interfaccia Gnome, ma anche KDE non è male eh, solo che mi piace meno. Io attualmente lo uso per scaricare 24/24h e per guardare film..sei libero di non crederci ma con VLC aggiornato guardo film in 720 e 1080p su TV 22'' HD, fluidi, non scherzo, mi sono spaventato anch'io ma è una realtà concreta Per qualsiasi altra info non farti scrupoli, ho provato tutte le versioni di Mint dalla 10 alla 14 Se può servirti QUI trovi la pagina da cui scaricare la versione di Mint che preferisci, mentre QUI trovi direttamente linux Mint 11, nel caso ti avessi convinto a provarla.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie mille!
Io volevo passare a Mint perchè Ubuntu è un pochino pesantuccio anche se va benone. M'interessava l'interfaccia Cinnamon o KDE a dire il vero...come sono? Tu dici che prendendo una versione molto nuova vado impallato? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Io quelle nuove come ti dicevo le ho provate, ma su PC come i nostri, tutti gli effetti grafici risultano pesanti...e quelle nuove ne sono piene.
Quindi se passi da Ubuntu a Mint perché è troppo pesante, allora ti sconsiglio vivamente di andare dopo la 11, da li in poi hanno rivoluzionato tutto il comparto grafico e appesantito notevolmente..Gnome è resistito fino alla 12, poi per Mint 13 e 14 si è passati alla Cinnamon.
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Ciao,
io mi trovo benissimo con Cinnamon, uso mint dalla versione 13, sono passato alla 15 appenauscita la RC e devo dirti che va veramente bene, elegante leggero e molto funzionale |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.