Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2013, 13:55   #1
Satibalzane
Member

Iscritto dal: Apr 2006
PC schermata nera pre bios, ogni tanto parte ogni tanto no

Salve a tutti,
Ho un problema con un pc assemblato ieri.
Ieri si assembla il pc, tutto è ok, parte, installo il sistema, riavvio, spengo il pc, riparte ecc.
Ad un tratto non si accende più, dopo qualche tentativo riparte, tutto si accende, ventole ecc, ma la schermata rimane nera, non trova nemmeno il segnale video e non si spegne nemmeno tenendo premuto il tasto di accenzione, quindi devo premere off da l'alimentazione.
riprovo e stesso problema, poi però magicamente parte e tutto è ok, se rispengo mi ridà il problema, magari un paio di volte, poi riparte...e a questo punto non capisco.
mi accorgo se tutto è ok perchè se parte la spia dell'hd si accende qualche secondo dopo aver acceso il pc, e cattura il segnale video, se non parte la spia dell'hd non da segni e rimane la schermata nera.

cosa può essere?

la scheda madre è una asrock 990fx extreme3
scheda grafica ati sapphire 7850
processore AMD Phenom FX 8320 3.5/4.0 Ghz 125W Turbo Core
alimentatore corsair da 750

Grazie a tutti anticipatamente
Satibalzane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 14:39   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ram?
Se hai due moduli provane uno alla volta.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 15:56   #3
Satibalzane
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ram?
Se hai due moduli provane uno alla volta.
Ciao,
ram ne ho due della corsair, vengeance da 4 giga l'una, attaccate una sul secondo slot una sul quarto slot, adesso per esempio sto scrivendo dal pc che da problemi, che per ora si è accesso e va liscio...ma se lo spengo magari mi ridarà il problema.
Posso provare, ma strano possa essere la ram, che da problemi a random?

Ultima modifica di Satibalzane : 05-05-2013 alle 15:59.
Old 05-05-2013, 16:09   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Posso provare, ma strano possa essere la ram, che da problemi a random?
Per definizione la RAM è una Random-Access Memory quindi c'è una buona probabilità sia lei

Come già detto controlla le RAM singolarmente, facendo 3-4 giri di MemTest86+ per ognuno dei moduli. Se passa il tutto senza intoppi probabilmente non è lei.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 16:12   #5
Satibalzane
Member

premetto anche che la scheda madre, errore o no non da nessun segnale audio.

Se avete altri consigli scrivetemeli, almeno faccio varie prove
Old 05-05-2013, 16:32   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Guarda durante l'avvio può essere colpa di un po' di tutto, quindi bisogna sostanzialmente iniziare da qualcosa e man mano escludere i possibili sospettati

Visto che il test può durare qualche ora ti consiglio di partire con MemTest e farci sapere com'è andato..tanto mentre gira non puoi fare nient'altro quindi comunque saresti fermo.

Se alla fine la RAM è ok, si può provare a controllare se nel BIOS tutti i valori sono a posto, timings delle RAM, frequenza CPU e GPU...

Controlla se la batteria tampone è carica, quindi se segna circa 3V.

Poi, hai collegato i connettori di alimentazione supplementare alla scheda video? Controlla
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 13:19   #7
Satibalzane
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Guarda durante l'avvio può essere colpa di un po' di tutto, quindi bisogna sostanzialmente iniziare da qualcosa e man mano escludere i possibili sospettati

Visto che il test può durare qualche ora ti consiglio di partire con MemTest e farci sapere com'è andato..tanto mentre gira non puoi fare nient'altro quindi comunque saresti fermo.

Se alla fine la RAM è ok, si può provare a controllare se nel BIOS tutti i valori sono a posto, timings delle RAM, frequenza CPU e GPU...

Controlla se la batteria tampone è carica, quindi se segna circa 3V.

Poi, hai collegato i connettori di alimentazione supplementare alla scheda video? Controlla
ho fatto un po di prove, ricontrollato i cavi, e ho trovato che erano invertiti i poli del cavetto del power, magari gli dava problemi, rimettendolo nel modo giusto il pc parte normalmente, ho provato a spegnere e riaccendere 12 volte ieri, 3 volte stamani, e va tranquillo.
Ora mi ha dato un'altro problemino, ma che è stato risolto subito ma che mi ha lasciato perplesso, e mi piacerebbe avere la vostra opinione: installo photoshop, mi da errore verso la fine dell'istallazione, di riavviare e di riprovare, vabbè lo fanno. Riavvio e pre bios mi da 3 bip, leggermente distanziati, in loop, allora spengo tocco un po qua e la i componenti, riaccendo e parte, pre bios mi rileva/elenca i vari pezzi, mi fa aspettare una decina di secondi e si avvia tutto senza problemi.
Che può esser successo?
grazie ancora per la pazienza
Old 06-05-2013, 13:26   #8
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
invertiti i poli del cavo power !?
sicuro di non aver fatto danni ?
riguardo photoshop - se non è orginale - è inutile discuterne
sul manuale della mobo trovi il significato dei beep emessi in un tabella
Old 06-05-2013, 13:27   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Facile che sia appunto la ram.
Provane un banco alla volta per un po' di tempo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 13:59   #10
Satibalzane
Member

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
invertiti i poli del cavo power !?
sicuro di non aver fatto danni ?
riguardo photoshop - se non è orginale - è inutile discuterne
sul manuale della mobo trovi il significato dei beep emessi in un tabella
nel manuale non trovo la sezione che riguarda il significato dei bip.
Come faccio a vedere se ho fatto danni? qui mi parte tutto e non sendo odore di bruciato o altro, dammi una dritta.

Photoshop è originale perchè ci lavoro, ma non è quello il problema.
Old 07-05-2013, 10:07   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sul manuale della mobo però è indicato il verso dei connettori del pannello di controllo

le tue ram appaiono in questa lista http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%2...e3/?cat=Memory ?
E comunque le tieni settate in modo Auto nel bios o hai impostato manualmente i timings e il voltaggio?

ad ogni modo sembra proprio un problema di memoria, suo o di settaggi:

(clicca per ingrandire)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian