Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2013, 00:05   #1
Trismitril
Registered User

Iscritto dal: Mar 2013
Consiglio scheda madre e valutazione generale

Ciao a tutti!
E' molto che vi seguo ma questo è il primo messaggio che lascio sul forum!
Quello che vorrei chiedervi è un parere per una configurazione ed un consiglio su una scheda madre da associare.

La configurazione è la seguente:
- Processore: i7 3770.
- Ram: 16gb di ram in due banchi da 8gb con frequenze da 1600Mhz (pensavo delle vengeance della corsair.)
- Scheda Video: causa budget limitato, vorrei utilizzare la hd4000 integrata nell'i7 3770 e rinviare l'acquisto di una scheda video a Giugno-Luglio (non penso SLI o Crossfire).
- Un alimentatore da 500w (pensavo un corsair cx).
- Dischi: dispongo già di un un ssd intel x25 da 80gb, di un hard disk da 250gb e di un nas con mirror da 2tb.
- Varie: possiedo già un'unità ottica e delle ventole silent che andrei ad associare ad un sistema di raffreddamento ancora da valutare.

Premetto che il sistema mi servirebbe per virtualizzare sistemi operativi, elaborare fotograficamente dei file raw da 16mpx, effettuare delle simulazioni ingegneristiche che non fanno uso intenso della grafica, giocare ogni tanto a FPS e giochi di strategia, ascoltare musica.
Aggiungo che vorrei avere una "buona silenziosità" e dimensioni relativamente compatte (non un case mini atx ma neppure un bestione).

A parte un parere in generale, che scheda madre mi consigliate?
Tenete conto che non ho intenzione di fare overclock, mi basta una sola unità ottica e, visto che suono, penso che in futuro acquisterò una scheda audio interna dedicata e, a parte la ram non penso che negli anni a venire farò altri upgrade. Viste queste esigenze, vorrei spendere il meno possibile senza perderci in prestazioni.

ps il socket è l'1155.

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di Trismitril : 16-03-2013 alle 00:09. Motivo: avevo dimenticato un componente...! (ho aggiunto dei dettagli per essere più chiaro)
Trismitril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2013, 08:56   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Penso una:
ASRock Z77 Extreme4-M : 88 euro (micro ATX)

Xigmatek Gaia SD1283 : € 24,90

Antec Solo 2: € 109,90
oppure altri prodotti midi tower, con più aperture, che potrebbero lo stesso risultare sufficientemente silenziosi se all'interno del sistema non sono presenti componenti chiassosi.
Es. i case Fractal Design, ecc.

Nota:
L'aggiunta di altri componenti all'interno del Pc - con la musica - non andrebbero tanto d'accordo.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 16-03-2013 alle 09:22.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2013, 13:37   #3
Trismitril
Registered User

Grazie, terrò da conto dei consigli!

Nel frattempo avevo notato anche questa (attorno agli 80 euro):
http://it.gigabyte.com/products/page...z77-ds3hrev_10
Potrebbe andare bene?
Old 19-04-2013, 14:58   #4
Trismitril
Registered User

Alla fine ho trovato un i7 3770k in offerta, a soli 10 euro in più di un i7 3770 e quindi ho preso questo!
Gli ho associato una Asus p8z77v-lx2 trovata in offerta a 90 euro in modo da poter fare anche overclock.
Di ram ho preso 2x8gb Viper da 1886mhz (overcloccabili) della Patriot.
Il case me lo sono costruito delle dimensioni desiderate (circa 18x45x28).
Come ventole ho utilizzato una Arctic Cooling Extreme rev2 per il processore e 4 ventole Nanoxia deep silence dx14.
L'hard disk è un ssd intel 520 da 120gb (+ il nas da 2tb in mirror in sala).
Per la scheda video appena avrò soldi valuterò l'acquisto di una (o magari due in crossfire) con dissipatore passivo (pensavo alle nuove powercolor hd7850 ma devo valutare bene la scheda tecnica che non è ancora uscita).
Il sistema è attualmente silenziosissimo e molto potente, si sente solo un leggero fruscio che proviene dall'alimentatore che è un Enermax da 650w, se fermo la ventola sembra spento. Penso che a breve aprirò l'enermax e gli sostituirò la ventola con una Nanoxia deep silence dx12.

(intanto sto quasi pensando alla tamarrata...un rheobus collegato con un arduino che mi gestisce ventole, sensori di temperatura, schermino e led interni...mah...se lo faccio davvero poi vi rendo partecipi con foto. )

Ultima modifica di Trismitril : 19-04-2013 alle 15:03. Motivo: corretto modello scheda video
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il nuovo OPPO Watch S arriva in Italia: ...
DLSS meglio della resa nativa? Il curios...
Questo Vaporetto Polti SV450 Double cost...
iPad Pro, nessuna novità per il 2...
I 3 articoli low cost più venduti...
Nothing Phone (4a) e (4a) Pro: svelati i...
Già era regalato a 139€, oggi Lef...
Nuova rimodulaizone per i clienti TIM di...
Dyson PencilWash: il lavapavimenti ultra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian