|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
Quali lampadine ? LED ?
Premetto che ho una maledettissima lampada da soffitto a 3 "faretti" made ikea che illumina una stanza di 16 mq, abbiamo quindi 3 attacchi GU10 (volendo convertibili in E27) da occupare, mi sembra che il limite di watt per ogni lampadina sia di 40watt e non c'è nessun trasformatore, quindi 220V diretta.
Detto questo, quali lampadine ci possono piazzare ? Mi rifiuto di prendere di nuovo le alogene di ikea, si fulminano tempo 4-5 mesi ad utilizzarle pure poco ![]() ![]() Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
una alogena buona (osram, philips) dura 4000 ore e ci sono pure in classe B...
più che i watt devi guardare i lumens, dipende quanto vuoi illuminata la stanza, se poco bastano 500 lumens, se vuoi una bella luce te ne servono almeno 3000
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non a caso ho scritto osram e philips
![]() la led del tuo link non è male sulla carta, nella realtà sono curioso di sapere come prevengono il surriscaldamento... non vorrei che dopo 300 ore di accensione la luminosità cali a 200 lumens ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque mo vedo un po, queste led in effetti mi stuzzicano ma piazzarne 3 = 40 euro ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
adesso ho una lampada ad incandescenza semi-provvisoria che funziona molto meglio dello schifo di prima... io ho come l'impressione che queste alogene da pochi watt, a 220V siano volutamente poco longeve. Anche perché, obiettivamente, per assorbire così poca potenza a 220V vuol dire che il filamento deve avere una resistenza molto alta, pur essendo molto corto, e quindi per forza di cose dev'essere molto fine. il che ne riduce la logevità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la durata è un compromesso con l'efficienza:
in pratica più la temperatura del filamento sale, più è efficiente ma meno dura il ciclo degli alogeni risolve solo in parte il problema, perchè il tungsteno che evapora è vero che ricade sul filamento, ma non sullo stesso punto dove si è staccato, altrimenti si avrebbe una lampada infinita ![]() e per questo motivo i filamenti grossi si possono spingere più in alto di temperatura e avere più efficienza a pari durata rispetto a un filamento sottile anche la tensione è meglio se è costante, la AC non credo faccia bene quando la sinusoide arriva a oltre 300V con la 230AC... comunque non ho mai avuto particolari problemi con le alogene, non è che avete qualche contatto mal serrato che genera sbalzi?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() il filamento di queste lampade è veramente microscopico... per l'appunto il tungsteno sublima, anche se la lampada è alogena, se il filamento è così piccolo le probabilità che si verifichi un danno strutturale al filamento sono elevate, IMHO. penso sia anche per quello che originariamente i faretti da 25-50W funzionano a 12V... solo che ormai siamo nell'era del consumismo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma è quello che ho scritto io
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.