Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2013, 10:53   #1
Thomas76
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Formattazione non veloce in Windows 7: scrittura zeri?

Ciao,

La formattazione NON-veloce (completa) di Windows 7, fatta con Gestione Disco, scrive zeri su tutto il disco?

Mi serve saperlo per Windows 7 Home Premium 64bit, ma mi interessa anche per le altre versioni di Windows 7, in generale.

So che è così per Windows 8, ho letto che dovrebbe essere lo stesso per Windows 7 (e forse anche Windows Vista, mentre non lo è per Windows XP). Vorrei una conferma. Non sono poi sicuro se quello che ho letto si riferiva solo alla formattazione effettuata da Prompt dei Comandi, o se è lo stesso anche per Gestione Disco.

Grazie.
Thomas76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 07:57   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
la formattazione non veloce di win non scrive zeri.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 08:03   #3
dirklive
Bannato

aggiungo: la differenza sostanziale fra una formattazione veloce ed una lenta è che nell'ultima oltre alla cancellazione della FAT si procede al controllo di integrità della parte atta a contenerla.
Ovviamente se si è sicuri dell'integrità del disco è consigliabile eseguire quella veloce.

Altra cosa è formattazione a basso livello che solitamente si fa con l'utility del costruttore del disco, quella scrive tutti zeri, quindi restituisce un disco senza tracciature di sorta.
Old 27-02-2013, 10:46   #4
Thomas76
Member

Ciao, da ricerche che ho fatto sul web, non mi risulta quello che dici.

Fino a Windows XP, la formattazione lenta (non-veloce) era per una parte una semplice formattazione veloce, con in aggiunta un controllo di integrità di tutti i settori (credo uguale al Chkdsk approfondito).

A partire da Windows Vista la formattazione non-veloce (fatta sia da Gestione Disco, sia da Prompt dei Comandi), esegue una scrittura di zeri su tutto il disco, e credo che faccia anche un controllo di integrità dei settori.

Questo è confermato da un articolo della Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/941961/en-us

E da diversi siti che ho visitato (ne trovi altri cercando con "Windows 7 format zero"):
- http://pcsupport.about.com/od/window...-windows-7.htm (punto n. 7)
- http://data-recovery-forum.computer-...dows-7?p=12841
- http://www.banksafeonline.org.uk/pro...our-hard-drive (in fondo)

Inoltre ho personalmente effettuato dei test con Windows 8, esaminando il disco con un disk editor, dopo una formattazione non-veloce (ovviamente dopo aver scritto dei dati) fatta con Gestione Disco, e sono giunto alla stessa conclusione, almeno per quanto riguarda questo sistema operativo.

Devo dire che ho trovato anche opinioni discordanti, ma personalmente tendo a credere che sia così.
Old 27-02-2013, 15:27   #5
dirklive
Bannato

siccome da vari siti e fonti le idee sono tante e confuse, lungi da me asserire di essere il custode della verità, ti rimando a quanto scrive il sig MM sul forum, e io considero un parere autorevole.
Leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=810040
Old 27-02-2013, 20:44   #6
Thomas76
Member

Quei post risalgono al 2004-2005. Leggo su Wikipedia che Windows Vista è uscito nel 2007. Quindi credo che MM si riferisse a Windows XP. Mi pare di capire che le cose sono cambiate (è stato introdotto il zero-fill) da Windows Vista.
Old 28-02-2013, 08:15   #7
dirklive
Bannato

ciò non toglie che un low level format o zero fill, se posso lo faccio con la tool messa a disposizione dal costruttore del disco, almeno mi tolgo ogni dubbio.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian