|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Caminetto CLAM ad Aria - Ventilazione Forzata
Salve ragazzi,
sono nuovo di questo forum ed ero indeciso se postare qui anche se siamo nella sezione 'off topics'. Faccio una premessa. A casa ho già un sistema tradizionale di riscaldamento (caldaia a metano) per cui pensavo di installare un camino semplice, di quelli aperti per intenderci, più per 'compagnia' e per fare qualche buona bistecca alla brace che per altro. Poi, riflettendo sulle rese dei camini aperti (inferiori a 20-25%), e anche perché sono belli da vedere, la mia scelta si è spostata sui camini chiusi. Il passo successivo è stato automatico: visto che avrei dovuto fare un investimento tanto valeva farlo fruttare e quindi riscaldare anche altre camere oltre al soggiorno dove dovrei installare il camino. Io abito in un paesino dove la corrente elettrica va via spesso e, vedendo i guai che ha mio padre quando il suo termocamino va in 'ebollizione', ho optato per un camino ad aria a ventilazione forzata. La scelta è caduta, per il momento, sul CLAM Favilla 5.95, con ventilazione forzata da 700m3/h, che penso sia di buona/ottima qualità. Il problema che voglio sottoporvi è legato al fatto che per riscaldare altre camere (la parte notte) ho bisogno di una condotta di almeno 9 metri. Il manuale di installazione CLAM suggerisce due tipologie di condotte: 1) ad anello, con lunghezza totale inferiore a 12 m 2) due condotte, ciascuna con lunghezza inferiore a 6 m. In entrambi i casi non riuscirei a raggiungere il punto desiderato. Mi chiedo, e vi chiedo, se invece di avere due condotte da 6m con 350 m3/h ciascuna, posso convogliare tutto in un unico condotto (700m3/h) lungo 9 metri. Perchè la CLAM sconsiglia di superare i 6 metri? Se il problema è legato alle perdite di carico sarebbe sufficiente aumentare la sezione della tubazione. Ho trovato un bel sito (http://www.claredot.net/it/sez_Aerau..._circ_aria.php) per il calcolo delle perdite di carico di tubazioni per aria. Per avere le stesse perdite di carico di una condotta da 6 m (+ 2 curve), 120 mm diametro con 350m3/h utilizzando un condotto di 9 m (+2 curve) e 700 m3/h è sufficiente aumentare il diamentro a 170 mm. Se il problema è, come credo, legato alla dispersione termica, sarebbe sufficiente utilizzare un condotto con un isolamento termico migliore. Dove è l'inghippo? Per favore fatemi avere i vostri commenti e sopratutto ditemi se qualcuno ha sperimentato applicazioni simili. Grazie Floriano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Vedo che la prevalenza massima è di 35 mm di colonna d'acqua con una portata massima di 700 m3/h. I due dati, ovviamente, non sono da leggere assieme perché o abbiamo 35 mm di prevalenza (e la portata crolla mi sa anche a 350 m3/h, purtroppo non ho trovato il grafico portata/prevalenza sul sito ufficiale) oppure per avere 700 m3/h mi sa che la prevalenza è di tipo 10 mm, comunque son dati abbastanza elevati di prevalenza.
Se prendi delle condotte flessibili, tipo la serie T della tecnoventil (http://www.tecnoventil.it/pdf/T%20%2...ssibili%29.pdf) e guardi il grafico portata/perdita di carico per metro lineare, ci stai dentro sicuramente anche su lunghezze ben superiori ai 10-12 metri, pertanto penso che il problema sia soprattutto di coibentazione, ma scegliendo tubazioni ben coibentate dovresti risolverlo (1 m H2O = 9806 pascal, da cui anche 20 mm H20 son quasi 200 Pa che non è proprio male assolutamente, vai in orbita con questa prevalenza).
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Potresti regalargli un gruppo di continuità a sinusoide pura (non approssimata che fa a cazzotti coi motori a induzione).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Come dici tu il ventilatore in questione ha una prevalenza di 35 mm H2O e una portata di 700 m3/h. Dal sito di cui sopra ho trovato che la perdita di carico in un condotto circolare metallico (D= 170 mm; L = 9 m), per una portata di 700m3/h è di circa 12 mm H2O (Caduta di pressione dinamica totale). Questo significa che la prevalenza e quindi la portata si riduce di circa il 30%? Forse questo potrebbe essere un motivo valido per cui la CLAM suggerisce di non superare la lunghezza massima delle condotte. E anche vero che, con opportuni accorgimenti (diametro maggiore, materiale a bassa rugosità, etc) si possono ridurre queste perdite di carico. Per esempio se invece di utilizzare un tubo flessibile metallico (rugosità parete interna = 1.7 mm) utilizzassi un tubo flessibile in plastica (rugosità parete interna = 1.2 mm), le perdite di carico si ridurrebbero da 12 a 10 mm H2O. Ancora meglio se si lavora sul diametro della condotta: ad esempio se da 170 passiamo a 180 mm, le perdite si ridurrebbero da 12 a 8 mm H2O. In sintesi penso che limitare le perdite di carico sia una buona ragione per suggerire una lunghezza massima delle condotte ma, lavorando su diametri e materiali, è possibile superare tali limiti. Grazie e Buona Befana a tutti. Floriano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
se ti va via la luce, non sei punto a capo? Quote:
sarà un dato, dato in condizioni standard, senza contare migliorie che tu potresti apportare |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
da rivenditore clam ti dico che il prodotto è al top come qualità...
ti faccio però presente che anche quest'ultimo ha bisogno di corrente per il funzionamento...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Se manca corrente ad un termocamino ti devi affrettare a spegnere il fuoco prima che vada tutto in ebollizione. Se manca corrente ad un camino a ventilazione forzata il camino continua a funzionare normalmente come un camino a convezione naturale, ovviamente con una efficienza (resa) più bassa. Sono comunque riuscito ad avere la curva caratteristica (portata, prevalenza) del ventilatore per cui, appena ho un po di tempo provo a farmi due calcoli. Tu come rivenditore CLAM sai di applicazioni tipo quella che vorrei fare io? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.