Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2012, 16:09   #1
copraise
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 7
Schermo nero dopo formattazione windows xp

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e vi ringrazio sempre per l'aiuto che date, infatti sono sempre riuscito a risolvere vari problemi al pc leggendo le varie discussioni, ma adesso mi ritrovo senza sapere più che inventarmi. Ho un pc un pò datato con windows xp, il computer si avvia normalmente caricando il sistema operativo fino al logo di windows poi da lì schermata nera, ho provato a ripristinarlo, riconfigurarlo, entrare in modalità provvisoria per disabilitare servizi e applicazioni, impartigli comandi dal bios e anche tentare di caricare lubuntu e puppy linux. Ma niente di tutto questo è servito così mi sono arreso per la perdità dei dati e ho provato a fare una formattazione sia rapida che completa e a rinstallare xp ma il risultato è sempre lo stesso. Adesso non so più dove mettere le mani forse c'è qualche problema hardware, ma da come si vede non me ne intendo molto di pc. Se a qualcuno gli venisse in mente qualche idea o suggerimento gliene sarei molto grato. Grazie
copraise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 21:17   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Se non si è avviato neanche il live di linux.....ammesso che sia stato downloadato (con il controllo checksum) e masterizzato nel modo giusto, il problema è senz'altro hardware .


Può essere la scheda madre, o la ram............


Ma volevo chiederti, quando hai formattato e reinstallato Xp, hai fatto tutte le operazioni, si è bloccato in partenza quando caricava i file dal cd originale di Xp.........o ?

Da quello che si capisce dalla tua descrizione, hai formattato e reinstallato xp, ma poi non si è avviato giusto ?

Il disco è partizionato ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 22:27   #3
copraise
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 7
Non penso che ci siano stati problemi con linux a parte che non so cosa sia il controllo checksum.
A questo punto penso anch'io che il problema sia hardware, mi hanno consigliato di staccare una banco ram ma senza esito positivo e non ho un hardisk da sostituire.
Per l'installazione ho seguito tutti i passaggi senza problemi poi al riavvio di windows si ripresenta il solito problema e non credo che il cd di installazione abbia problemi visto che anche con linux non ha funzionato, e il disco non è partizionato anzi se lo fosse stato almeno non avrei perso dei miei file
copraise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 11:25   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Nel cd di Xp che Service Pack c'è ?

Perchè se hai solo il Sp1 non si avvia, devi avere almeno il SP2 .

Controlla tutti i cavetti soprattutto dell'hard disk .

Entra nel Bios, vai alla prima voce che appare Main (Principale) e guarda come sono impostate le voci Primary Slave e Master, e Secondary Slave e Master .

In Primary Master dovrebbe vedersi il nome dell'HD (Maxtor, Seagate....)

In più vai in Advanced e guarda se ci sono le voci Ide e Sata e come sono configurate .

L'HD è un sata ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 13:39   #5
copraise
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 7
Ho SP2 e un hardisk sata.

In primary master ho Pioneer dvd-rw e tutti gli altri not detected tranne il Maxtor che
si trova in fuorth master.

Le voci Ide e Sata non le ho trovate anche se in Advanced, il Chipset e PCIPnP come prima cosa c'è scritto "warning: setting wrong values in below section may cause system to malfuncyion".
copraise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 19:06   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
O in Main (Principale) o in Advanced devi avere qualche voce su Ide o Ide Confoguration o On Board, Sata, S-ata .

Che poi non ho capito perchè il primary master slave non sia L'HD...........prova a metterlo li .


Prima si configura L'HD che è il cuore del pc, le unità in più (lettori/masterizzatori......) o HD doppi inseriti all'interno del case, vengono dopo, almeno, poi.......

E' vero che bisogna vedere gli attacchi all'interno del case, però sembrano cosi strane queste configurazioni........almeno a me, torno a dire poi.....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 21:29   #7
copraise
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 7
Si scusa non avevo notato su Main Ide configuration ci sono le voci:
-Onboard Ide operate mode [Enhanced mode] .Da impostare per i Native Os come win2000 o xp e poi c'è l'opzione Compatible mode.
-Enhanced mode support on [s-ata]
-Configure S-ata as raid [no]
-Ide detect time out [35]
Non sono riuscito a spostare l'hardisk dal fourth ide master.
Guarda per le configurazioni ti so dire ben poco sia perchè ci capisco poco di computer sia perchè ormai non sono più io ad utilizzare questo pc da ormai 3 4 anni. Tutte le volte che ho riscontrato problemi difficilmente risolvibili ho semrpe formattato ma questa volta non ha funzionato, se mai proverò a comprare un hardisk nuovo e sostituirlo.
copraise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 23:10   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da copraise Guarda i messaggi
Si scusa non avevo notato su Main Ide configuration ci sono le voci:
-Onboard Ide operate mode [Enhanced mode] .Da impostare per i Native Os come win2000 o xp e poi c'è l'opzione Compatible mode.
-Enhanced mode support on [s-ata]
-Configure S-ata as raid [no]
-Ide detect time out [35]
Non sono riuscito a spostare l'hardisk dal fourth ide master.
Guarda per le configurazioni ti so dire ben poco sia perchè ci capisco poco di computer sia perchè ormai non sono più io ad utilizzare questo pc da ormai 3 4 anni. Tutte le volte che ho riscontrato problemi difficilmente risolvibili ho semrpe formattato ma questa volta non ha funzionato, se mai proverò a comprare un hardisk nuovo e sostituirlo.
Onboard ide operate mode lascia Enahced mode (visto che stiamo usando Xp), le altre voci vanno bene .

Guarda se hai anche la voce OnBoard IDE Controller mettila su Both.

Il problema non credo sia dell'HD, provalo al limite in un'altro pc fisso, se ne hai la possibilità .

Secondo me è un problema di settaggi o di ram...........stacca i banchi di ram, puliscili con un pennellino e rimettili .

L'HD lascialo settato cosi com'è .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 00:03   #9
copraise
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 7
Non ho trovato one board ide controll ma one board vt6410 raid controller e one board 1394 controller tutte e due abilitate.

Prima avevo provato a staccare i banchi di ram e inserirne solo due (avendone 4) e al riavvio mi è apparso: "overclocking failed! please enter setup to reconfigure your system press f1 to run setup press f2 to load default values and continue".

Ho premuto f2 ma non mi sembra che ha riconfigurato qualcosa, e mi è subito apparsa la schermata dove si può avviare in modalità provvisoria o avviare windows normalmente ma dopo l'avvio appare sempre la schermata nera.

Riavviando ancora mi ha fatto una scansione del file system e sul monitor appare samsung modo non supportato 84.8 khz 79.5 hz. E' successo due volte in due riavvi, poi è sparito ripresentando sempre la schermata nera.

Adesso ho provato a ristaccare i due banchi di ram e rinserirli in due posti diversi ma sempre il solito schermo nero. Rimettendoli tutti e 4 lo stesso.

Già io ci sto capendo poco adesso, mi posso immaginare come può essere difficile capire il problema senza avere il pc davanti. Ho notato pure che la spia di accensione del monitor dopo cinque secondi che appare la schermata nera inizia a lampeggiare, comportamento che avviene quando il pc è spento anche se credo sia poco rilevante

Ultima modifica di copraise : 08-12-2012 alle 00:23.
copraise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 11:18   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da copraise Guarda i messaggi
Non ho trovato one board ide controll ma one board vt6410 raid controller e one board 1394 controller tutte e due abilitate.
Se la funziona Raid è abilitata ci vogliono i driver raid attinenti al tipo di scheda madre .

Si vede che quando hanno installato il SO hanno messo i driver aggiuntivi, che non ci sono di default nel cd di Xp, a meno che uno non faccia una copia da cd originale di Xp, integrando i driver (con programmi tipo Nlite) .

Disabilta la funzione Raid o su Disable o su Non Raid a seconda del tipo di scelte che ti fa fare, in modo tale che quando ti chiede di mettere i driver, non occorre metterli .

Altrimenti durante l'installazione di Xp devi metterli, quando te li chiede .

Quote:
Originariamente inviato da copraise Guarda i messaggi
Ho notato pure che la spia di accensione del monitor dopo cinque secondi che appare la schermata nera inizia a lampeggiare, comportamento che avviene quando il pc è spento anche se credo sia poco rilevante
Forse è un problema del cavo del monitor se parliamo di un pc fisso, mal collegato, quindi forse anche alimentazione .

la ventola gira bene ?

Ultima modifica di tallines : 08-12-2012 alle 11:22.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 15:54   #11
copraise
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 7
Ho solo notato che la ventola della scheda video gira male, in settimana lo porterò a far vedere
copraise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 19:00   #12
copraise
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 7
Ti ringrazio per l'aver provato ad aiutarmi!!

Un ragazzo che ci capisce più di me di pc ha provato a mettermi un' altra scheda video visto che mi sono accorto che c'era un condensatore che era partito e dopo un secondo tentativo il pc si è avviato.
Adesso mi compro una nuova scheda video e spero che vada tutto bene.
Un'altra cosa, ho qualche probabilità di ritrovare delle foto con il pc formattato e il sitema operativo riscritto sul disco??
Ormai ci ho perso le speranze soprattuto perchè ci ho riscritto sopra ma non fa mai male chiedere.
Grazie ancora.
copraise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2012, 11:06   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Bene che hai risolto, l'imputato era la scheda video


L'unica che mi è venutà è chiederti delle ventola e da li tu hai notato che la ventola della scheda video girava male......


Un'occhiata all'HD poi bisogna sempre darla .


Per i dati...........penso che sia difficilissimo recuperarli dopo il format .

Ti conviene per il futuro, come sempre suggerisco, acquistare un HD esterno e mettervi tutti i dati .

In modo tale che se devi formattare perchè sei pieno di virus o per un problema hw, i dati sono sempre al sicuro
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v