|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
[JAVA] Lista di oggetti diversi
Allora, ho una situazione un pò particolare...in pratica ho due oggetti così definiti:
Codice:
public class Servizio implements Serializable Codice:
public class Referente extends PersonaGenerica implements Persona, Comparable<Persona> Codice:
public interface Persona extends Serializable Codice:
List <Serializable> elencoServiziEReferenti; Avete alternative?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
una tanto brutta list di Object?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Beh, dipende dal motivo per cui ti serve quella lista, che cosa ci devi fare.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica il "Servizio" ha un costo, e il Referente ha dei guadagno. questi pagamenti possono essere dilazionati, ed io avevo pensato di costruire un oggetto così composto: Codice:
public class Pagamento{
<Referente||Servizio> oggetto;
String dataDiAcconto;
double importo;
//...
}
Ovviamente devo adattarmi al codice hce ho scritto negli ultimi 4 mesi visto che domani mi scade il contratto di lavoro...e che queste cosze sono uscite ieri!!!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Puoi fare una lista di Serializable, e trattare tutti gli oggetti come Serializable. Per manipolarli come Persona o Serivizio dovrai vedere per ognuno se sono istanze di una o l'altra classe e fare il cast... anche se non avrei mescolato classi (e concetti) diversi nella stessa lista.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quello che volevo sapere è come verrà processata quella lista dal punto di vista del programma; cioè che operazioni vuoi fare su quella lista e/o con gli oggetti che essa contiene.
Non sapendone di più, e ammettendo che ti serva fare qualche operazione specifica sugli elementi della lista in quanto entità "pagabili" o "contabilizzabili", non so se sia una buona o cattiva idea, ma potresti definire un'interfaccia Accountable che definisce l'operazione(le operazioni) che ti servono e la fai implementare a Servizio e a Referente. A quel punto puoi creare una lista di Accountable e Pagamento può avere un campo di tipo Accountable.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'interfaccia Accountable mi restringerebbe il campo di esistenza, che è quello che vorrei, anche senza specificare una qualche funzione specifica.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.