Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2012, 15:08   #1
Pinone
Member

L'Avatar di Pinone

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
HDD per sistema operativo e dati

Ciao a tutti. Dovrei cambiare l'hard disk del mio pc ma non so quale prendere. Verrebbe utilizzato per tenere il sistema operativo e archiviazione dati. Pensavo ad un Western Digital con capienza di 1TB massimo 1.5 ma non so se prendere un Blue, un Green o un Black. Al momento io ho un Green da 500GB diviso in 2 parti ma come velocità di trasferimento dati è lento...
AMD RYZEN 5 1600 - ARCTIC FREEZER 33 - MSI B350 PC MATE - MSI GTX 770 2GB - CORSAIR VENGEANCE 16GB (2X8GB) DDR4 2400MHZ - CORSAIR CX650M - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB - WESTERN DIGITAL CAVIAR GREEN 500GB - SAMSUNG 850 EVO 250GB
Pinone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 15:18   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Beh i migliori tra quelli che hai citato sono i Black, sia come affidabilità, che come prestazioni; sono ottimi dischi.

I blue e i green sono simili come meccanica, ma i green hanno un sistema di risparmio energetico, modificando la velocità di rotazione e altre cose; e girando più lentamente forse sono un po' più affidabili dei blue, ma sono assolutamente sconsigliati per metterci il sistema operativo.
Questi ultimi (blue e green) sono dischi per uso occasionale da ufficio, 8 ore al giorno.
Non sarebbero fatti per stare fisso accesi e sempre sotto sforzo.
Sono buoni essendo Western Digital, per quanto ora non ho capito quanto ha risentito l'alluvione Thailandese sulla qualità, ma devi considerare la destinazione d'uso.

Blue = uso normale giornaliero, come ufficio o uso domestico normale (non 24h su 24)
Green = uso storage, non troppo lento, ma nemmeno veloce
Black = buona affidabilità, alte prestazioni
Red = sono appena usciti, e sono appositi per NAS, sono simili ai Black come meccanica, ma hanno accorgimenti nell'elettronica appositi simili al green per scaldare poco e consumare poco dentro il NAS.
RE = edizione per RAID, meccanica simile ai Black, ma anche migliore. Affidabilità massima, elettronica curata e testata per la massima stabilità e compatibilità
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 07-08-2012 alle 09:54.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 09:30   #3
Pinone
Member

L'Avatar di Pinone

Come Red ho trovato il 1TB Red 10EFRX IntelliPower 64MB a 109€ e black il 1TB SATAIII 7200rpm 64MB Caviar Black a 120€. Quale dei due è il migliore in termini di velocità?
AMD RYZEN 5 1600 - ARCTIC FREEZER 33 - MSI B350 PC MATE - MSI GTX 770 2GB - CORSAIR VENGEANCE 16GB (2X8GB) DDR4 2400MHZ - CORSAIR CX650M - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB - WESTERN DIGITAL CAVIAR GREEN 500GB - SAMSUNG 850 EVO 250GB
Old 07-08-2012, 09:53   #4
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Pinone Guarda i messaggi
Come Red ho trovato il 1TB Red 10EFRX IntelliPower 64MB a 109€ e black il 1TB SATAIII 7200rpm 64MB Caviar Black a 120€. Quale dei due è il migliore in termini di velocità?
Sono più veloci i black, i Red vanno come i Green a 5400 RPM massimo.
Hanno un sistema come il green di risparmio energetico (IntelliPower), per scaldare poco ecc. adatto ai NAS. Avevo dimenticato di menzionare questo nel posto precedente.
È un misto tra un black e un green.
Prendi il black.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 07-08-2012 alle 09:59. Motivo: Errore mio, ho controllato ora e i RED vanno a 5400 max
Old 08-08-2012, 13:29   #5
Pinone
Member

L'Avatar di Pinone

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Sono più veloci i black, i Red vanno come i Green a 5400 RPM massimo.
Hanno un sistema come il green di risparmio energetico (IntelliPower), per scaldare poco ecc. adatto ai NAS. Avevo dimenticato di menzionare questo nel posto precedente.
È un misto tra un black e un green.
Prendi il black.
Ok grazie dei consigli. Ho ordinato oggi il black vedremo come va
Old 08-08-2012, 17:58   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ok grazie dei consigli. Ho ordinato oggi il black vedremo come va
Sono ottimi dischi, quando ti arrivano, prima di affidargli i tuoi dati, fagli un bel test esteso a entrambi, con l'utility Data Lifeguard per windows.
Faglielo prima, e anche dopo 1 o 2 giorni, se vuoi essere proprio sicuro. A volte sembra che funzionano e dopo un po' si presentano i problemi.

E quando ti arriva il pacco controlla che sia un pacco, e non una busta, e sia bello integro, sennò firma con riserva.
A volte sti pazzi di negozi mandano gli hard disk dentro una busta.
Mi è capitato da poco, l'ho provato lo stesso, sembrava andare ma poi ha iniziato a sclerare, e non superava i test.
Lo controllo bene e il disco aveva gli angoli (lol gli angoli del disco! ) tutti pestati! Che peccato un bel disco da 1 TB.
Old 08-08-2012, 18:30   #7
Pinone
Member

L'Avatar di Pinone

Quote:
Sono ottimi dischi, quando ti arrivano, prima di affidargli i tuoi dati, fagli un bel test esteso a entrambi, con l'utility Data Lifeguard per windows.
Faglielo prima, e anche dopo 1 o 2 giorni, se vuoi essere proprio sicuro. A volte sembra che funzionano e dopo un po' si presentano i problemi.

E quando ti arriva il pacco controlla che sia un pacco, e non una busta, e sia bello integro, sennò firma con riserva.
A volte sti pazzi di negozi mandano gli hard disk dentro una busta.
Mi è capitato da poco, l'ho provato lo stesso, sembrava andare ma poi ha iniziato a sclerare, e non superava i test.
Lo controllo bene e il disco aveva gli angoli (lol gli angoli del disco! ) tutti pestati! Che peccato un bel disco da 1 TB.
Di questi problemi non dovrei averne (tocco ferro ) perchè ho già ordinato più volte in questo negozio e non mi è mai arrivato nulla di rotto
Old 08-08-2012, 18:53   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Di questi problemi non dovrei averne (tocco ferro ) perchè ho già ordinato più volte in questo negozio e non mi è mai arrivato nulla di rotto
Beh ti auguro che sia come dici.
Ma considera che in un negozio ci lavorano tante persone.
Anche io, di questo negozio di cui sto parlando, ci avevo già ordinato e nessun problema, imballo non perfetto ma decente.
Ma 'sta volta mi ha fregato, evidentemente l'imballo l'ha (anzi non l'ha) fatto qualcun'altro; meno male che almeno l'RMA sembra che stia andando bene.
Old 09-08-2012, 11:16   #9
Pinone
Member

L'Avatar di Pinone

Quote:
Beh ti auguro che sia come dici.
Ma considera che in un negozio ci lavorano tante persone.
Anche io, di questo negozio di cui sto parlando, ci avevo già ordinato e nessun problema, imballo non perfetto ma decente.
Ma 'sta volta mi ha fregato, evidentemente l'imballo l'ha (anzi non l'ha) fatto qualcun'altro; meno male che almeno l'RMA sembra che stia andando bene.
Per curiosità che negozio è?
Old 09-08-2012, 12:46   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Per curiosità che negozio è?
B () \/\/, però devo dire che sono stati almeno onesti dopo, si sono scusati e mi hanno rimborsato proprio oggi.
Comunque bisogna anche considerare che recentemente hanno cambiato gestione, io ordinavo con la vecchia gestione.
Comunque penso che si siano salvati per quanto mi riguarda, magari non ordinerò più hard disk da loro ... ma questo è già il secondo RMA che faccio da loro senza fare una piega, il primo anni fa, con la vecchia gestione, un banco di RAM guasto, sostituito in 15 gg. tutto a carico del mittente.
Questa volta con la nuova gestione, hard disk guasto, ho optato per la restituzione, e 2 giorni dopo la restituzione (spedizione a mio carico nel caso della restituzione), mi hanno rimborsato.
Old 09-08-2012, 20:07   #11
Pinone
Member

L'Avatar di Pinone

Quote:
B () \/\/, però devo dire che sono stati almeno onesti dopo, si sono scusati e mi hanno rimborsato proprio oggi.
Comunque bisogna anche considerare che recentemente hanno cambiato gestione, io ordinavo con la vecchia gestione.
Comunque penso che si siano salvati per quanto mi riguarda, magari non ordinerò più hard disk da loro ... ma questo è già il secondo RMA che faccio da loro senza fare una piega, il primo anni fa, con la vecchia gestione, un banco di RAM guasto, sostituito in 15 gg. tutto a carico del mittente.
Questa volta con la nuova gestione, hard disk guasto, ho optato per la restituzione, e 2 giorni dopo la restituzione (spedizione a mio carico nel caso della restituzione), mi hanno rimborsato.
Tempo fa avevo ordinato anche io della roba in quel sito. Non ho avuto problemi per fortuna ma poi ho visto che avevano i prezzi più alti della concorrenza e non ho più ordinato là. Cmq non sapevo avessero cambiato gestione, adesso mi affido a CorriNegozio (traduci in inglese e lo trovi ) che è più vicino a dove abito e hanno prezzi molto buoni.
Old 10-08-2012, 01:09   #12
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Devo cambiare anche io il disco del mio vecchio HP e mi ritrovo con l'indecisione tra disco interno/esterno e disco a 5400 o 7200 rpm

Avrei trovato, in un negozio delle mie parti, un Hitachi 7K750-640 in "offerta" a 62 euro, che mi sembra un discreto prezzo di questi tempoi, considerando che e' un SATA 3GB/sec oltre che 7200 rpm.

Ultima modifica di Ed_Bunker : 10-08-2012 alle 01:14.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian