|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. Pisa
|
Cade la linea adsl se ricevo chiamate, ma non se le faccio
Salve a tutti,
ho da poco attivato una nuova linea telefonica, adsl + voce con Infostrada. Ho messo il filtro, fatto tipo questo ![]() attaccando telefono e modem alla stessa presa nel muro. Se faccio chiamate tutto ok, linea adsl perfetta. Se ricevo chiamate la linea adsl cade. Se collego il telefono senza filtro, la linea cade (come è normale) sia se faccio chiamate che se le ricevo. Da cosa può dipendere? Filtro difettoso? Grazie in anticipo. Ultima modifica di El Matador 79 : 21-07-2012 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Prova a cambiare filtro, molte volte e' quello a dare problemi.
Possibilmente non scegliere quello piu' economico. Saluti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Prima di ricomprare un filtro come quello in foto stavo pensando che ho 2 filtri classici tripolari (perfettamente funzionanti) che utilizzavo nella casa dove abitavo prima, fatti così
![]() Visto che nella casa nuova ho nel muro le prese rj11, c'è modo di utilizzare questi filtri? Così di primo impatto direi che ci vorrebbe una femmina tripolare con uscita maschio rj11... ma esistono in commercio? (Poi chiaramente andrebbe visto se un adattatore del genere costa meno di un filtro come quello che sto usando, sennò non ne vale chiaramente la pena... Ultima modifica di El Matador 79 : 21-07-2012 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Non so' se esistono, comunque non ti converrebbe neanche acquistarli! Prendi direttamente quello per rj11, ed è fatta! Tra adattatori (sempre se ci sono) ecc.. andresti a spendere di più! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
scusate l'intromissione, ma per verificare se sia necessario acquistare un nuovo filitro dovrebbe bastare collegare alla linea il solo router senza filtro e nessun telefono.
a questo punto, provando a chiamare il proprio numero di casa si può verificare se l'adsl continua a cadere oppure no. se continua a cadere, il problema va ricercato altrove. potrebbe essere lo splitter in centrale (credo che infostrada usi sistemi diversi da telecom), oppure al limite il modem/router |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ho il tuo stesso identico problema, provato con diversi filtri, provato staccando tutto, la connessione va SEMPRE tranne quando mi chiamano a casa. Ho chiamato il 187 e mi deve richiamare il tecnico la prossima settimana per fissare l'appuntamento.. io penso che sia un problema del proprio impianto, il mio è datatissimo e magari io devo cambiare la tripolare oppure c'è da mettere a posto i collegamenti nella prima presa.. da qualche parte qualcosa non deve andare, in un modo o in un altro il problema si deve trovare!
Per caso nello status del modem hai molti hec errors? io non so se sia quello.. perchè i valori sono ottimi, for che per i 4294966966 hec errors.......
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però siccome volevo essere sicuro al 100%, ho comprato un altro filtro (tanto poi l'avrei dovuto prendere, perché dovrò mettere anche un altro telefono in casa), e anche col filtro nuovo chiaramente la linea cade. A differenza di Marcogardo però il mio impianto è nuovissimo (l'appartamento è stato costruito 2 anni fa, e mai abitato). Direi che a questo punto devo chiamare Infostrada |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
RISOLTO!
Era un problema di configurazione del modem. Con Tiscali (che utilizzavo dove abitavo prima) la configurazione era in PPPoA, con Infostrada è in PPPoE. Cambiata configurazione, provato, e ora la linea funziona correttamente e resta stabile anche se ci sono chiamate in arrivo. Grazie a random566 che mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo al modem. Spero che anche Marcogardo possa risolvere facendo la stessa modifica che ho fatto io. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Brutta sorpresa al rientro dalle ferie.
La linea cade di nuovo con le chiamate in entrata. Io utilizzo un "vecchio" modem adsl, e vedo che Infostrada fornisce apparati adsl2+. Può influire sul problema? Ho attivato la absolute adsl da 7 mb (qui su linea Telecom). Lo chiedo perché prima di chiamare Infostrada e perdere una giornata a smontare tutte le possibili "colpe" che cercheranno di attribuire a me, vorrei avere la certezza che il problema lo devono effettivamente risolvere loro. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Aggiungo una cosa: se ricevo una chiamata la linea cade, ma se poi mentre sono al telefono mi ricollego, riesco a navigare regolarmente.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Io punto 10 euro sullo splitter in centrale. Hai anche problemi di fruiscii sulla fonia?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Fortunatamente a me l'snr in upstream non scende abbastanza da far cadere la linea.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Click destro sul grafico e poi spunta "Pilot Upstream Noise"
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Ciao!
Io invece non capisco come vedere la velocità. Il grafico è sempre a zero. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è proprio zero probabilmente il tuo modem non è supportato.....
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
anche sulla mia utenza, pur non cadendo la connessione, all'arrivo delle chiamate noto variazioni sensibili del margine di rumore in upstream. forse usano splitter di qualità non eccelsa. inoltre, leggendo anche da altre parti, sembrerebbe che lo splitter di infostrada ull non sia situato nei locali del permutatore, ma nella centrale, quindi a monte del permutatore stesso. quindi la soluzione del problema può essere più difficile, considerando anche che i gestori alternativi a telecom tendono a minimizzare i costi di assistenza e manutenzione. |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'audio è molto buono. Quote:
Il problema è lo squillo. Se lo lascio squillare o non rispondo, la linea cade. Se rispondo entro un paio di squilli la linea rimane attiva. Vista la voglia che hanno i call center di assistenza, la vedo dura riuscire a spiegare il problema... Che tu sappia c'è un indirizzo mail dell'assitenza Infostrada al quale posso scrivere? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.

|| 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332
|| Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64