Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2012, 00:13   #1
El Matador 79
Senior Member

L'Avatar di El Matador 79

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. Pisa
Cade la linea adsl se ricevo chiamate, ma non se le faccio

Salve a tutti,
ho da poco attivato una nuova linea telefonica, adsl + voce con Infostrada.
Ho messo il filtro, fatto tipo questo

attaccando telefono e modem alla stessa presa nel muro.

Se faccio chiamate tutto ok, linea adsl perfetta.
Se ricevo chiamate la linea adsl cade.
Se collego il telefono senza filtro, la linea cade (come è normale) sia se faccio chiamate che se le ricevo.
Da cosa può dipendere?
Filtro difettoso?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di El Matador 79 : 21-07-2012 alle 00:15.
El Matador 79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 00:20   #2
Nicl
Senior Member

L'Avatar di Nicl

Iscritto dal: Nov 2009
Prova a cambiare filtro, molte volte e' quello a dare problemi.
Possibilmente non scegliere quello piu' economico.
Saluti
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 11:56   #3
El Matador 79
Senior Member

Prima di ricomprare un filtro come quello in foto stavo pensando che ho 2 filtri classici tripolari (perfettamente funzionanti) che utilizzavo nella casa dove abitavo prima, fatti così

Visto che nella casa nuova ho nel muro le prese rj11, c'è modo di utilizzare questi filtri?
Così di primo impatto direi che ci vorrebbe una femmina tripolare con uscita maschio rj11... ma esistono in commercio?

(Poi chiaramente andrebbe visto se un adattatore del genere costa meno di un filtro come quello che sto usando, sennò non ne vale chiaramente la pena... )

Ultima modifica di El Matador 79 : 21-07-2012 alle 11:58.
Old 21-07-2012, 12:49   #4
Nicl
Senior Member

L'Avatar di Nicl

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da El Matador 79 Guarda i messaggi
Prima di ricomprare un filtro come quello in foto stavo pensando che ho 2 filtri classici tripolari (perfettamente funzionanti) che utilizzavo nella casa dove abitavo prima, fatti così

Visto che nella casa nuova ho nel muro le prese rj11, c'è modo di utilizzare questi filtri?
Così di primo impatto direi che ci vorrebbe una femmina tripolare con uscita maschio rj11... ma esistono in commercio?

(Poi chiaramente andrebbe visto se un adattatore del genere costa meno di un filtro come quello che sto usando, sennò non ne vale chiaramente la pena... )

Non so' se esistono, comunque non ti converrebbe neanche acquistarli!
Prendi direttamente quello per rj11, ed è fatta! Tra adattatori (sempre se ci sono) ecc.. andresti a spendere di più! Ciao
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 16:15   #5
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
scusate l'intromissione, ma per verificare se sia necessario acquistare un nuovo filitro dovrebbe bastare collegare alla linea il solo router senza filtro e nessun telefono.
a questo punto, provando a chiamare il proprio numero di casa si può verificare se l'adsl continua a cadere oppure no.
se continua a cadere, il problema va ricercato altrove.
potrebbe essere lo splitter in centrale (credo che infostrada usi sistemi diversi da telecom), oppure al limite il modem/router
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 17:06   #6
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ho il tuo stesso identico problema, provato con diversi filtri, provato staccando tutto, la connessione va SEMPRE tranne quando mi chiamano a casa. Ho chiamato il 187 e mi deve richiamare il tecnico la prossima settimana per fissare l'appuntamento.. io penso che sia un problema del proprio impianto, il mio è datatissimo e magari io devo cambiare la tripolare oppure c'è da mettere a posto i collegamenti nella prima presa.. da qualche parte qualcosa non deve andare, in un modo o in un altro il problema si deve trovare!
Per caso nello status del modem hai molti hec errors? io non so se sia quello.. perchè i valori sono ottimi, for che per i 4294966966 hec errors.......
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 22:26   #7
El Matador 79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
scusate l'intromissione, ma per verificare se sia necessario acquistare un nuovo filitro dovrebbe bastare collegare alla linea il solo router senza filtro e nessun telefono.
a questo punto, provando a chiamare il proprio numero di casa si può verificare se l'adsl continua a cadere oppure no.
se continua a cadere, il problema va ricercato altrove.
potrebbe essere lo splitter in centrale (credo che infostrada usi sistemi diversi da telecom), oppure al limite il modem/router
Giusto... infatti ho provato staccando del tutto il telefono e il filtro... e la linea cade.
Però siccome volevo essere sicuro al 100%, ho comprato un altro filtro (tanto poi l'avrei dovuto prendere, perché dovrò mettere anche un altro telefono in casa), e anche col filtro nuovo chiaramente la linea cade.
A differenza di Marcogardo però il mio impianto è nuovissimo (l'appartamento è stato costruito 2 anni fa, e mai abitato).
Direi che a questo punto devo chiamare Infostrada , anche perché il modem l'ho utlizzato fino a ieri nella casa dove abitavo prima e non ha mai dato problemi...
Old 21-07-2012, 22:48   #8
El Matador 79
Senior Member

RISOLTO!

Era un problema di configurazione del modem.
Con Tiscali (che utilizzavo dove abitavo prima) la configurazione era in PPPoA, con Infostrada è in PPPoE.

Cambiata configurazione, provato, e ora la linea funziona correttamente e resta stabile anche se ci sono chiamate in arrivo.

Grazie a random566 che mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo al modem.

Spero che anche Marcogardo possa risolvere facendo la stessa modifica che ho fatto io.
Old 22-07-2012, 15:06   #9
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
RISOLTO!

Era un problema di configurazione del modem.
Con Tiscali (che utilizzavo dove abitavo prima) la configurazione era in PPPoA, con Infostrada è in PPPoE.

Cambiata configurazione, provato, e ora la linea funziona correttamente e resta stabile anche se ci sono chiamate in arrivo.

Grazie a random566 che mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo al modem.

Spero che anche Marcogardo possa risolvere facendo la stessa modifica che ho fatto io.
buon per te che sei riuscito a risolvere, io ho provato più volte sia pppoa che pppoe con mtu diversi ma niente da fare.. si disconnette in tutti i casi con tutte le prese senza nessun altro apparecchio attaccato....
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 10:21   #10
El Matador 79
Senior Member

Brutta sorpresa al rientro dalle ferie.
La linea cade di nuovo con le chiamate in entrata.
Io utilizzo un "vecchio" modem adsl, e vedo che Infostrada fornisce apparati adsl2+.
Può influire sul problema?
Ho attivato la absolute adsl da 7 mb (qui su linea Telecom).

Lo chiedo perché prima di chiamare Infostrada e perdere una giornata a smontare tutte le possibili "colpe" che cercheranno di attribuire a me, vorrei avere la certezza che il problema lo devono effettivamente risolvere loro.
Old 20-08-2012, 17:14   #11
El Matador 79
Senior Member

Aggiungo una cosa: se ricevo una chiamata la linea cade, ma se poi mentre sono al telefono mi ricollego, riesco a navigare regolarmente.
Old 20-08-2012, 17:50   #12
Ziews
Member

Iscritto dal: May 2008
Io punto 10 euro sullo splitter in centrale. Hai anche problemi di fruiscii sulla fonia?
Ziews è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 18:10   #13
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Aggiungo una cosa: se ricevo una chiamata la linea cade, ma se poi mentre sono al telefono mi ricollego, riesco a navigare regolarmente.
Se abbiamo lo stesso problema, il momento critico è quello dello squillo, poi tutto si regolarizza...
Fortunatamente a me l'snr in upstream non scende abbastanza da far cadere la linea.

Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 19:41   #14
gabry9595
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Se abbiamo lo stesso problema, il momento critico è quello dello squillo, poi tutto si regolarizza...
Fortunatamente a me l'snr in upstream non scende abbastanza da far cadere la linea.

Ciao ho scaricato questo programma per monitorare l'snr, però a me monitorizza solo in downstream, tu cosa hai modificato per vedere le statistiche sia in down che in up?
gabry9595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 20:09   #15
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da gabry9595 Guarda i messaggi
Ciao ho scaricato questo programma per monitorare l'snr, però a me monitorizza solo in downstream, tu cosa hai modificato per vedere le statistiche sia in down che in up?
Click destro sul grafico e poi spunta "Pilot Upstream Noise"
Old 20-08-2012, 21:55   #16
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Ciao!
Io invece non capisco come vedere la velocità. Il grafico è sempre a zero.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 22:52   #17
gabry9595
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
Quote:
Click destro sul grafico e poi spunta "Pilot Upstream Noise"
Grazie 1000.
gabry9595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2012, 01:16   #18
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da Vultus Guarda i messaggi
Ciao!
Io invece non capisco come vedere la velocità. Il grafico è sempre a zero.
Se non la vedi forse è perchè la scala è sbagliata, ma comunque il valore è riportato in basso a destra del grafico e, se non cade la connessione, sempre quello rimane.
Se è proprio zero probabilmente il tuo modem non è supportato.....
Old 21-08-2012, 10:46   #19
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ziews Guarda i messaggi
Io punto 10 euro sullo splitter in centrale. Hai anche problemi di fruiscii sulla fonia?
è probabile che il problema sia questo e sembra anche che sia un problema non molto raro per gli utenti infostrada.
anche sulla mia utenza, pur non cadendo la connessione, all'arrivo delle chiamate noto variazioni sensibili del margine di rumore in upstream.
forse usano splitter di qualità non eccelsa.
inoltre, leggendo anche da altre parti, sembrerebbe che lo splitter di infostrada ull non sia situato nei locali del permutatore, ma nella centrale, quindi a monte del permutatore stesso.
quindi la soluzione del problema può essere più difficile, considerando anche che i gestori alternativi a telecom tendono a minimizzare i costi di assistenza e manutenzione.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2012, 11:30   #20
El Matador 79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziews Guarda i messaggi
No.
L'audio è molto buono.

Quote:
Confermo.
Il problema è lo squillo.
Se lo lascio squillare o non rispondo, la linea cade.
Se rispondo entro un paio di squilli la linea rimane attiva.
Vista la voglia che hanno i call center di assistenza, la vedo dura riuscire a spiegare il problema...
Che tu sappia c'è un indirizzo mail dell'assitenza Infostrada al quale posso scrivere?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian