Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2012, 13:32   #1
Granato
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Portatile Acer e ripristino sistema

Ciao a tutti!

vorrei chiedervi una cosa relativa al ripristino del sistema di un portatile acer:

Ho acquistato un portatile acer e me lo hanno dato senza nemmeno un cd, però ha una piccola partizione separata nell'hd, dove ci sono i file per il ripristino del sistema.

Quello che non ho capito è quanti modi ci sono per ripristinare il sistema dato che all'interno del pc c'è il programma "Acer eRecovery Management" che consente sia di fare il backup del sistema e dei driver su dei dvd, sia di effettuare un rispristino.

Morale della favola, se non ho capito male, ci sono 2 modi di effettuare un ripristino:

1) utilizzando il programma Acer eRecovery Management scegliendo l'opzione ripristino, ed in questo caso il programma va a pescare i file da quella piccola partizione dell'hd dove ci sono i file del ripristino;

2) se ad esempio il pc è completamente bloccato per via di un virus e non è possibile fare nulla, bisogna per forza ripristinare il sistema utilizzando i dvd di backup che il programma dell'acer ci ha consentito di fare, facendoli partire appena si accende il pc, settando il boot sul lettore dvd.

dico bene?

Perchè se per ipotesi io volessi levare dall'hd, per liberare spazio, la partizione in cui ci sono i file per il ripristino del sistema, mi rimmarrebbe a disposizione solo l'opzione 2) per il ripristino, giusto?

Grazie
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 15:32   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
dico bene?
si
Quote:
Ho acquistato un portatile acer e me lo hanno dato senza nemmeno un cd
da alcuni anni fanno tutti così
comunque ti dò un piccolo consiglio, dimentica il sistema operativo by acer, pieno di robaccia e parecchio appesantito e rallentato, fai un installazione pulita di w7 e il pc andrà molto meglio
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 15:41   #3
Granato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
si

comunque ti dò un piccolo consiglio, dimentica il sistema operativo by acer, pieno di robaccia e parecchio appesantito e rallentato, fai un installazione pulita di w7 e il pc andrà molto meglio
Grazie

È lo so, ma il sistema operativo che mi hanno dato è a 64bit che mi consente di vedere gli 8gb di ram...preverisco tenermi questo originale e cancellare i programmi inutili..

Una ultima cosa:

Ho visto nel bios che c'è la sezione boot ed inoltre c'è anche l'opzione "f12 boot menu"...ma che differenza c'è tra le due opzioni di boot?

Grazie mille
Old 28-05-2012, 15:43   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
È lo so, ma il sistema operativo che mi hanno dato è a 64bit che mi consente di vedere gli 8gb di ram...preverisco tenermi questo originale e cancellare i programmi inutili..
cosa centra?
anche w7 pulito lo puoi installare a 64bit
comunque anche disinstallando i programmi by acer non torna mai veloce come un installazione pulita
Quote:
Ho visto nel bios che c'è la sezione boot ed inoltre c'è anche l'opzione "f12 boot menu"...ma che differenza c'è tra le due opzioni di boot?
credo che sia per selezionare direttamente il dispositivo di boot senza entrare nel bios
Old 28-05-2012, 15:50   #5
Granato
Senior Member

Quote:
si

P.S. forse è meglio fare una precisazione, confermami se è vero:

Io ho detto che se c'è un virus che non consente di arrivare al desktop, dopo aver acceso il pc, non rimane che ripristinare il sistema con i dvd che si erano creati in precedenza facendoli partire col boot sul lettore.

Forse ho tralasciato il fatto che se stiamo nel caso citato sopra, e nell'hd è presente la partizione di ripristino, è possibile ripristinare il sistema anche partendo dal bios (senza usare i dvd), giusto?
Old 28-05-2012, 15:57   #6
tonyxx
Bannato

Quote:
nell'hd è presente la partizione di ripristino, è possibile ripristinare il sistema anche partendo dal bios (senza usare i dvd), giusto?
si, ma non mi ricordo il tasto da premere al boot
Old 28-05-2012, 16:03   #7
Granato
Senior Member

Quote:
si, ma non mi ricordo il tasto da premere al boot
Grazie. Allora mi è tutto chiaro...ora appena ho finito i dvd di ripristino, provvedo ad eliminare la partizione di ripristino dall'hd, dato che mi occupa 18gb..

Il tasto che non ti ricordi dovrebbe essere f12, previa attivazione dello stesso dal bios..
Old 29-05-2012, 20:10   #8
Pether
Senior Member

L'Avatar di Pether

Città: Lainate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

vorrei chiedervi una cosa relativa al ripristino del sistema di un portatile acer:

Ho acquistato un portatile acer e me lo hanno dato senza nemmeno un cd, però ha una piccola partizione separata nell'hd, dove ci sono i file per il ripristino del sistema.

Quello che non ho capito è quanti modi ci sono per ripristinare il sistema dato che all'interno del pc c'è il programma "Acer eRecovery Management" che consente sia di fare il backup del sistema e dei driver su dei dvd, sia di effettuare un rispristino.

Morale della favola, se non ho capito male, ci sono 2 modi di effettuare un ripristino:

1) utilizzando il programma Acer eRecovery Management scegliendo l'opzione ripristino, ed in questo caso il programma va a pescare i file da quella piccola partizione dell'hd dove ci sono i file del ripristino;

2) se ad esempio il pc è completamente bloccato per via di un virus e non è possibile fare nulla, bisogna per forza ripristinare il sistema utilizzando i dvd di backup che il programma dell'acer ci ha consentito di fare, facendoli partire appena si accende il pc, settando il boot sul lettore dvd.

dico bene?

Perchè se per ipotesi io volessi levare dall'hd, per liberare spazio, la partizione in cui ci sono i file per il ripristino del sistema, mi rimmarrebbe a disposizione solo l'opzione 2) per il ripristino, giusto?

Grazie
Se il pc dovesse essere completamente bloccato puoi avviare il ripristino al boot premendo i tasti Alt+F10 all'accensione.
Pether è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian