Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2012, 11:19   #1
teo_smile89
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Programmazione di rete in C

Salve, avrei una domanda:
ho un'architettura client/server, dove, dopo aver creato una connessione grazie alle socket, ad ogni richiesta di un client, il server (concorrente) restituisce ora e data.
Però la concorrenza del Server non la sfrutto, nel senso che le richieste del client le invio una ad una manualmente, dando il comando da terminale ./Client, che mi esegue il file relativo al client. Così facendo il Server non gestisce effettivamente i processi contemporaneamente.
La mia idea è quella di fare un file che, una volta eseguito, lancia più richieste contemporaneamente, cioè esegue più volte le operazioni di un client.
Come potrei fare?

Grazie in anticipo
teo_smile89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 15:42   #2
ESSE-EFFE
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da teo_smile89 Guarda i messaggi
La mia idea è quella di fare un file che, una volta eseguito, lancia più richieste contemporaneamente, cioè esegue più volte le operazioni di un client. Come potrei fare?
Potresti lanciare diversi thread paralleli che gestiscano la comunicazione client/server continuamente, magari ad intervalli casuali (o comunque diversi tra loro). Se poi vuoi essere proprio sicuro di avere chiamate contemporanee puoi sincronizzare i diversi thread (ad esempio con un semaforo).
ESSE-EFFE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 18:42   #3
teo_smile89
Junior Member

Quindi potrei usare, per esempio, la funzione Fork() avendo un processo padre ed un processo figlio, giusto?
Però mi chiedo, se 2 processi chiedono una connessione, contemporaneamente, al server sulla stessa porta, il Server (che gestisce più richieste simultaneamente) tende ad accettarle entrambe, oppure sicuramente ne accetterà solo una rifiutando l'altra?

Mi scuso se sono domande banali!
Old 28-05-2012, 19:25   #4
ESSE-EFFE
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Quindi potrei usare, per esempio, la funzione Fork() avendo un processo padre ed un processo figlio, giusto?
Io parlavo di thread più che di processi, però per quello che serve a te più o meno è lo stesso (a regime ne userei comunque più di due).

Quote:
Però mi chiedo, se 2 processi chiedono una connessione, contemporaneamente, al server sulla stessa porta, il Server (che gestisce più richieste simultaneamente) tende ad accettarle entrambe, oppure sicuramente ne accetterà solo una rifiutando l'altra?
Dipende tutto da com'è fatto l'applicativo lato server. Può comportarsi in entrambi i modi che hai descritto (e non solo).
ESSE-EFFE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 07:07   #5
karch_kiraly
Member

Iscritto dal: Nov 2005
La fase di connessione lato server sara' gestita da un unico thread. Saranno i socket stessi a sequenzializzarti le richieste di connect. Poi una volta che tu accetti la connessione (con relativo l'handle) puoi creare un altro thread per gestire la comunicazione.
karch_kiraly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 12:15   #6
teo_smile89
Junior Member

Io ho creato un Server concorrente in cui, dopo aver creato la socket, bind, listen e accept, faccio una fork così il processo padre delega al processo figlio la risposta alla richiesta del client e il processo padre rimane in ascolto di altre richieste.
Ora, nel file del Client, dopo aver creato la socket, ho eseguito una Fork che crea (in teoria) 2 client che chiedono di connettersi sulla stessa porta del Server.
Nessun errore di compilazione, ma quando vado ad eseguire prima il Server (nessun problema) e poi il Client, dei 2 processi (Client) in esecuzione (grazie alla Fork nel file del Client) mi ritornano sì, due risultati, ma non entrambi desiderati: il primo è la data e ora che il client richiede (Ok), il secondo risultato è un errore (Transport endpoint is already connected).
Non riesco a creare un Server capace di gestire più connessioni sulla stessa porta
Non so se avete ben capito. Se volete vi posto il codice del Server o di entrambi i file!
Old 30-05-2012, 06:55   #7
karch_kiraly
Member

Scusa nel lato server la fork viene fatta dopo la accept?
Old 30-05-2012, 10:24   #8
teo_smile89
Junior Member

Sì..ecco qua un pezzo di codice giusto per darti un'idea:

Quote:
while(1) {
len = sizeof(client);
if ((conn_fd = accept (list_fd, (struct sockaddr *)&client, &len)) < 0 ) {
perror ("accept error");
exit(-1);
}

if ((pid = fork()) < 0 ) {
perror("fork error");
exit(-1);
}

if (pid == 0) {
close (list_fd);
timeval = time(NULL);
snprintf(buffer, sizeof(buffer), "%24s\r\n", ctime(&timeval));
if ((write (conn_fd, buffer, strlen(buffer))) < 0 ) {
perror("write error");
exit(-1);
}
if (logging) {
inet_ntop(AF_INET, &client.sin_addr, buffer, sizeof(buffer));
printf("Request from host %s, port %d\n", buffer, ntohs(client.sin_port));
}
close (conn_fd);
exit(0);
} /* end if(pid==0) */
else {
close(conn_fd);
}
} /*end while */
Old 31-05-2012, 07:00   #9
karch_kiraly
Member

E' parecchio che non programmo sotto linux, e mi dovrei andare a rinfrescare sulla fork. In ogni caso non capisco perche' fai una "close(list_fd);" prima di trasmettere sul socket connesso. Non vuoi che il socket in listen ti rimanga aperto per accettare le nuove connessioni?
Old 31-05-2012, 10:40   #10
teo_smile89
Junior Member

(conn_fd = accept (list_fd, (struct sockaddr *)&client, &len)
dove "conn_fd" sarà la connessione accettata, cioè conn_fd = list_fd accettata!

if (pid == 0) {
close (list_fd);
....

pid==0 è il processo figlio che chiude la "vecchia connessione" (vecchia perchè la socket è stata creata sulla variabile "list_fd") e svolge i propri compiti su "conn_fd".

else {
close(conn_fd);

se pid è diverso da 0 (cioè è il processo padre), allora chiudi la "conn_fd" e rimane in ascolto sulla connessione "list_fd".
Old 05-06-2012, 10:08   #11
teo_smile89
Junior Member

Nessun altro saprebbe aiutarmi?
Old 06-06-2012, 07:02   #12
karch_kiraly
Member

scusami ma ho avuto da fare. Oggi se ci riesco do un occhio e ti faccio sapere. In ambiente windows programmo abitualmente oggetti client-server come i tuoi senza alcun problema.
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian