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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
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Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
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Old 10-05-2012, 23:55   #1
Grein
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Iscritto dal: Dec 2009
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[C++]Battaglia navale

Ciao a tutti,
a scuola mi è stato chiesto di creare un programma in c++ che simuli una partita di battaglia navale.
Qualcuno mi saprebbe spiegare a grandi linee come impostare il programma?
Ad esempio, qual'è il modo migliore per creare la griglia tipica del gioco? E il modo migliore per posizionare le navi? Cioè come farei a riempire delle determinate celle della griglia (quelle cioè in cui vado a posizionare le navi)?
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"L' amore è l'unica cosa che possiamo percepire che trascende il tempo e lo spazio."
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Old 11-05-2012, 07:04   #2
karch_kiraly
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Io inizierei pensando a come strutturare i dati. Io creerei una struttura dove inserire tutte le informazioni, poi la instanzierei in due matrici, una per ogni giocatore.
karch_kiraly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 20:20   #3
WarDuck
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L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12880
Beh visto che devi usare C++ comincia a pensare alle classi o entità da creare...

Ad esempio avrai una Griglia, dopodiché avrai delle Navi, ognuna di un certo tipo (lunghezza).

Dopodiché dovrai posizionare le navi sulla griglia (in realtà 2 griglie se vuoi far giocare 2 giocatori), per farlo quindi dovrai occupare una certa quantità di spazio a partire da un certo punto della griglia, a seconda della nave da posizionare.

Chiaramente ogni giocatore deve poter posizionare le navi ad ogni avvio del gioco.

Dopodiché devi dare la possibilità di condurre un attacco dando le coordinate della griglia.
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Old 11-05-2012, 22:35   #4
Grein
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Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da karch_kiraly Guarda i messaggi
Io inizierei pensando a come strutturare i dati. Io creerei una struttura dove inserire tutte le informazioni, poi la instanzierei in due matrici, una per ogni giocatore.
E' l'unica cosa che per ora ho fatto

Codice:
struct cella
{    bool nave;
     bool colpito;
};

cella giocatore1[10][10];
cella giocatore2[10][10];

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Beh visto che devi usare C++ comincia a pensare alle classi o entità da creare...
Ho dimenticato di dire che le mie conoscenze di C++ arrivano fino alle strutture e visto che il termine per il gioco è giovedì mi sa che non ho tempo di studiarmi classi ecc.
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Ultima modifica di Grein : 11-05-2012 alle 22:44.
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Old 12-05-2012, 22:31   #5
__ZERO_UNO__
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L'Avatar di __ZERO_UNO__
 
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Messaggi: 270
Non è necessario usare un'intera matrice per tenere traccia della posizione delle navi. Sarà sufficiente memorizzare le coordinate di inizio e fine di una nave e da qualche parte le quattro ( sono sufficienti due coordinate, angolo sinistro e angolo destro ) dell'area di gioco. Una idea potrebbe essere

Codice:
struct coordinate
{ 
   unsigned x, y; 
   bool operator==(const coordinate& other) 
   { return x == other.x && y == other.y; }
};

struct ship
{
   // inizio e fine della nave
   coordinate start, end;
};

struct area
{
   const unsigned ships_n = 5;
   coordinate leftbottom_point, rightup_point; 
   ship player_one[ships_n];
   ship player_two[ships_n];

   bool bomb( const coordinate& here ) { /* ><D */}
};
__________________

AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200

Ultima modifica di __ZERO_UNO__ : 13-05-2012 alle 11:29. Motivo: ; di troppo
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Old 13-05-2012, 23:09   #6
Filly95
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L'Avatar di Filly95
 
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Città: Milano
Messaggi: 449
Per una serie di motivi anche io mi son trovato a provare a scrivere una battaglia navale umano vs umano in c; prima di procedere con il codice (anzi con l'algoritmo in sé) un dubbio mi ha assalito: se è vero che devo fare umano vs umano, è impossibile giocare sullo stesso pc, vero? Cioè, un giocatore vedrebbe la matrice dell'altro...
__________________
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!
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Old 14-05-2012, 07:19   #7
Grein
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L'Avatar di Grein
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da Filly95 Guarda i messaggi
Per una serie di motivi anche io mi son trovato a provare a scrivere una battaglia navale umano vs umano in c; prima di procedere con il codice (anzi con l'algoritmo in sé) un dubbio mi ha assalito: se è vero che devo fare umano vs umano, è impossibile giocare sullo stesso pc, vero? Cioè, un giocatore vedrebbe la matrice dell'altro...
Infatti quando tocca all'altro giocatore io ho inserito un bel cout che stampa a video il messaggio: "Passa al Giocatore X il gioco".
Poi comunque lo scopo del lavoro che mi è stato assegnato non credo sia creare un supergioco, ma dimostrare di aver acquisito e saper usare le competenze

Oppure programmi un gioco in lan e risolvi definitivamente

P.S. Sto pensando di aggiungere la funzionalità player vs pc, non deve essere difficile, basta far generare casualmente al programma le coordinate dell'inserimento delle navi e degli spari controllandole e impostando un ciclo che termina quando esse sono valide. Certo verrebbe a mancare tutta la parte dell'intelligenza del giocatore pc (che non ho voglia di sviluppare) ma amen.
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Ultima modifica di Grein : 14-05-2012 alle 07:42.
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Old 14-05-2012, 07:32   #8
Grein
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Originariamente inviato da __ZERO_UNO__ Guarda i messaggi
Non è necessario usare un'intera matrice per tenere traccia della posizione delle navi. Sarà sufficiente memorizzare le coordinate di inizio e fine di una nave e da qualche parte le quattro ( sono sufficienti due coordinate, angolo sinistro e angolo destro ) dell'area di gioco. Una idea potrebbe essere

Codice:
struct coordinate
{ 
   unsigned x, y; 
   bool operator==(const coordinate& other) 
   { return x == other.x && y == other.y; }
};

struct ship
{
   // inizio e fine della nave
   coordinate start, end;
};

struct area
{
   const unsigned ships_n = 5;
   coordinate leftbottom_point, rightup_point; 
   ship player_one[ships_n];
   ship player_two[ships_n];

   bool bomb( const coordinate& here ) { /* ><D */}
};
Sinceramente a me sembra che così ci si complichi la vita...poi la versione con due matrici 10x10 è quella della prof quindi meglio andare sul sicuro
Mi spieghi cosa fanno le parti in grassetto?

Comunque sono a buon punto, ho terminato l'inserimento delle navi.

Uno screen
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Ultima modifica di Grein : 14-05-2012 alle 07:52.
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Old 15-05-2012, 13:25   #9
Filly95
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Originariamente inviato da Grein Guarda i messaggi
Oppure programmi un gioco in lan e risolvi definitivamente
Sai che l'avevo iniziato ed ero anche a buon punto ma poi l'avevo abbandonato? Quasi quasi prima di giugno lo finisco e magari lo posto qua.

Posso chiederti cosa hai usato per mostrare la matrice nell'immagine dell'ultimo post? Sembrerebbero quei simboli in fondo alla charmap, ma se non sbaglio non si può inserirli nella console... Come hai fatto?
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Ultima modifica di Filly95 : 15-05-2012 alle 19:05.
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Old 24-05-2012, 12:39   #10
Grein
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Originariamente inviato da Filly95 Guarda i messaggi
Sai che l'avevo iniziato ed ero anche a buon punto ma poi l'avevo abbandonato? Quasi quasi prima di giugno lo finisco e magari lo posto qua.

Posso chiederti cosa hai usato per mostrare la matrice nell'immagine dell'ultimo post? Sembrerebbero quei simboli in fondo alla charmap, ma se non sbaglio non si può inserirli nella console... Come hai fatto?
certo che puoi:

Codice:
char carattere=219
cout << carattere << endl;
e ti scrive il carattere 219 della charmap, naturalmente puoi farlo con qualunque altro carattere...

Comunque ho finito il gioco, non è venuto un gran che a livello di codice perchè ho dovuto fare di fretta (avevo una settimana di tempo) ma se qualcuno vuole provarlo e darmi qualche consiglio su come migliorarlo no problem

link_battaglia_navale
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Ultima modifica di Grein : 04-06-2012 alle 01:43.
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Old 26-05-2012, 20:53   #11
M0rd0r
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- come hai implementato la griglia navale?
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Old 04-06-2012, 01:42   #12
Grein
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Curiosità:

- come hai implementato la griglia navale?
Guarda il codice no?
Me la sono fatta da solo, combinando alcuni caratteri ascii...
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