|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
[C] Lista linkata su shared memory multi-processo
Ciao a tutti.
Ho un problema per quanto riguarda la creazione di una e piu' liste linkate su shared memory; e devo utilizzare il multiprocesso System V (niente thread!) All'inizio avevo pensato: " E che ci vuole, il processo padre crea una lista nella sua area heap, i cui nodi contengono gli indirizzi delle shm. Quindi i processi figli possono semplicemente fare pop e push sulla lista con le usuali malloc e free". TUTTO SBAGLIATO! I processi figli hanno tutti una copia della memoria del processo padre, e quindi lavorano tutti su liste diverse! Infatti ogni volta per ogni processo sembra che la lista non sia mai stata toccata Quindi in tutto questo...come posso creare una lista "linkata" in memoria condivisa, dato che non hanno senso malloc/free? Io avevo pensato (male) di sostituire a malloc shmget e a free shmctl(remove), ma purtroppo solo il processo padre puo' creare le shm per i processi figli e NON viceversa. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
allora, se il processo padre originario fa shmget-shmatt, tutti i processi figli generati da una o piu' fork possono accedere in maniera condivisa a questa memoria. Pero' se un processo figlio creato dalla fork fa a sua volta una shmget-shmatt, il processo padre e tutti i processi "fratelli" (generati dalla precedente fork del padre) non possono accedere a questa nuova memoria condivisa, ma solo eventuali nuovi processi figli creato da quest'ultimo processo stesso.
In definitiva, i processi figli possono accedere alla memoria condivisa creata dal padre, ma il processo padre (e i suoi fratelli a maggior ragione) non possono accedere alla memoria condivisa creata da un suo figlio. Adesso chi ha idee al mio problema? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Potresti usare mmap() per condividere un'area di memoria accessibile in lettura e scrittura a tutti i processi.
Edit: ma credo che cozzi con la tua necessità di usare System V.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non è molto complicato in effetti.
Tieni presente che la memoria condivisa non appartiene esclusivamente a nessun processo. E' memoria di cui il sistema operativo tiene traccia e può essere mappata nello spazio d'indirizzamento di qualsiasi processo avendo a disposizione il relativo id che la identifica. Quindi il tuo problema si riduce ad usare un qualche metodo ( pipe ad esempio ) per comunicare gli id delle sezioni di memoria condivisa istanziate dai figli, al padre e ai fratelli. Oppure potresti, sempre tramite pipe ad esempio, demandare l'allocazione della memoria condivisa al solo padre, il quale poi trasmetterà ( sempre tramite pipe o altri meccanismi ipc ) a tutti i figli l'id della sezione di memoria condivisa appena allocata. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.