Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2012, 16:46   #1
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Configurazione server casalingo

Avete voglia di darmi una mano a configurare un server per uso casalingo?
Vi espongo la mia situazione adesso: ho un router (netgear mbrn3000, che si collega ad internet tramite una chiavetta huawei e172), a cui è collegato un nas lacie da 500gb. A questo router sono collegati 4 computer, uno via cavo e su cui è installato windows xp (chiamiamolo PC1) e tre collegati via wifi su cui è installato windows 7 (netbook, che chiameremo PC2, notebook, PC3, e il pc che ho in firma, PC4).

Cosa vorrei modificare: ho ricevuto in regalo un vecchio server, che fino a un paio di settimane fa gestiva un ufficio con una quindicina di postazioni, e su cui è installato il SO SME. Che benefici otterrei collegandolo alla mia rete? Che cosa ci potrei fare? Che SO ci potrei installare (SME è BLOCCATO perchè non conosco l'username e la password per accervi)?

Quindi, riassumendo in parole povere, come collego e configuro il server? Quali funzioni è in grado di aggiungere alla mia basilare rete? Ho letto qualcosa riguardante DOMINI vari, che potrebbero sostituire il semplice GRUPPO DI LAVORO. Potrei mettere sul server un sito per accedere in remoto ai file che ho sul nas?

Grazie a tutti.
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 20:09   #2
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Secondo me non ti conviene in quanto consumerà moltissima corrente rispetto all'uso che ne puoi fare
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 21:06   #3
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Secondo me non ti conviene in quanto consumerà moltissima corrente rispetto all'uso che ne puoi fare
Hai perfettamente ragione. Però vorrei provare a creare una rete con questo, anche solo per pura curiosità, così... Per poter dire "io sono riuscito a configurare un server". Qualche consiglio? Io mi sono reso conto di non sapere minimamente che cosa sia un server. Qualcuno riesce a spiegarmelo? Cosa si usa a fare un server?

Ultima modifica di thegamba : 05-03-2012 alle 21:08.
Old 06-03-2012, 08:59   #4
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Generalmente ad un server si affidano compiti gravosi e che richiedono una fornitura di servizio costante che un pc non potrebbe garantire..
Per il SISTEMA OPERATIVO hai almeno l'etichetta OEM sul case?
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 13:24   #5
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Generalmente ad un server si affidano compiti gravosi e che richiedono una fornitura di servizio costante che un pc non potrebbe garantire..
Per il SISTEMA OPERATIVO hai almeno l'etichetta OEM sul case?
No, chiaramente non ho nessuna etichetta oem sul sul case. Sme ha un licenza gpl in quanto basato su kernel linux e distribuito gratuitamente. Per fornitura di servizio costante che cosa intendi? Potrei ad esempio creare una cartella ftp sul server per poter accedere in remoto ai miei files? Ci posso collegare le stampanti e condividerle su una mia rete? Come funziona un dominio? Diciamo che sono uno smanettone, ma alla fin fine ne capisco ben poco... Sono più ferrato sul discorso hw, però neanche poi tanto...
Old 15-03-2012, 09:19   #6
agubellini
Member

L'Avatar di agubellini

Iscritto dal: Mar 2012
Consiglio spassionato: sbattici ubuntu server.

Non ti servirà nessun OEM e puoi andare tranquillo che qualcosa ci puoi fare.

Chiaramente, ad un server conseguono tante cose... [da grandi poteri, derivano grandi responsabilità ].

Innanzitutto potresti farti uno schema, e cominciare a gestire le periferiche che farai girare sul tuo server manualmente tramite file di excel e word.

Secondariamente, una volta mappati gli schemi e organizzate le macchine attraverso ip o dns, potresti installare VNC su una macchina virtuale dentro al server, per mantenere le macchine collegate tra di loro ed instaurare un servizio di gestione da remoto.
Una volta fatto questo, potresti cominciare a gestire i vari servizi tramite piccole macchine virtuali, ad es: Macchina virtuale per voip, per mail, per proxy e così via.

Queste sono 2 o 3 delle infinite possibilità che ti offre un sistema basato a server. Chiaramente tutto questo, come ho detto all'inizio del mio post, porta molte conseguenze.

Dal momento che farai girare maggiorparte dei tuoi servizi sul server fisico, dovrai cercare di mantenere il server up, quindi ciò comporterebbe quasi sicuramente l'acquisto di un UPS, e la gestione continua di un server.

In conclusione, ti consiglio vivamente di comprarti un paio di NAS della QNAP che sono il massimo, e per una rete casalinga offrono tutto ciò che serve!

Saluti
agubellini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 17:52   #7
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da agubellini Guarda i messaggi
Consiglio spassionato: sbattici ubuntu server.

Non ti servirà nessun OEM e puoi andare tranquillo che qualcosa ci puoi fare.

Chiaramente, ad un server conseguono tante cose... [da grandi poteri, derivano grandi responsabilità ].

Innanzitutto potresti farti uno schema, e cominciare a gestire le periferiche che farai girare sul tuo server manualmente tramite file di excel e word.

Secondariamente, una volta mappati gli schemi e organizzate le macchine attraverso ip o dns, potresti installare VNC su una macchina virtuale dentro al server, per mantenere le macchine collegate tra di loro ed instaurare un servizio di gestione da remoto.
Una volta fatto questo, potresti cominciare a gestire i vari servizi tramite piccole macchine virtuali, ad es: Macchina virtuale per voip, per mail, per proxy e così via.

Queste sono 2 o 3 delle infinite possibilità che ti offre un sistema basato a server. Chiaramente tutto questo, come ho detto all'inizio del mio post, porta molte conseguenze.

Dal momento che farai girare maggiorparte dei tuoi servizi sul server fisico, dovrai cercare di mantenere il server up, quindi ciò comporterebbe quasi sicuramente l'acquisto di un UPS, e la gestione continua di un server.

In conclusione, ti consiglio vivamente di comprarti un paio di NAS della QNAP che sono il massimo, e per una rete casalinga offrono tutto ciò che serve!

Saluti
Grazie per i consigli e scusa per la risposta certamente non tempestiva.
Io pensavo ad un server da spegnere tutte le sere e da riaccendere la mattina, e usarlo come print server/nas/pc da cui condividere periferiche assortite.
Tu mi consigli ubuntu server, e a proposito di questo vorrei farti un paio di domande:
1. Ubuntu server ha un'interfaccia grafica "classica" oppure, come lo SME, va guidato (concedimi in termine) dalla linea di comando?
2. Il server in questione è decisamente scarso (ubuntu classico 11.04 da live crea problemi, è lento, etc.): avrei problemi con ubuntu server?

Ulteriore domanda non legata al OS: dove potrei imparare le basi per mettere su un server? Voip, proxy, etc.... proprio non ci capisco niente.
Old 21-03-2012, 16:26   #8
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da agubellini Guarda i messaggi
Quoto la soluzione NAS in alternativa ad un server utilizzato prettamente come File Server per uso domestico.

Come marca di NAS aggiungo Synology. In accoppiata a Qnap sono i miei marchi preferiti.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian