|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Obbiettivi di reflex Minolta t303b oggigiorno?
Salve, ho ritrovato una vecchia reflex analogica minolta t303b di mio papà,
con la reflex erano presenti: minolta rokkor 50mm f1.4 minolta rokkor 28mm f2.8 (potrei sbagliarmi sulla luminosità del suddetto) minolt rokkor 135mm f3.5 avrei due domande a riguardo. - è possibile adattare queste lenti a qualche reflex digitale attualemente in commercio (chiaramente mediante adattatore) ? - posto che so che il 50mm f.14 è una buona lente, le altre meritano? cioè vale la pena scegliere la reflex in base a questo o sono fondi di bottiglia? grazie in anticipo.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
Quote:
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao, grazie per la risposta
In verità ho chiesto se valesse la pena scegliere la reflex in base anche a quelle ottiche proprio perché devo acquistare una nuova camera. v'è indecisione estrema tra sony, pentax e canon (nikon è troppo costosa) a35 vs 600d vs k-r la 600d è quella che reputo più adatta ma troppo costosa e preferirei prediligere l'acquisto di buone lenti. pensavo di acquistare un samyang 85mm f1.4 che ho visto all'opera e reputo un ottima lente più una lente eclettica che copra più focali (sebbene non di qualità eccelsa) tipo un 18-135. la possibilità di utilizzare queste lenti (qualora fossero reputate accettabili o comunque di buona fattura) che coprono diverse focali, 28/50/135 (più in là cercando bene dovrei avere anche un fish eye ed un grandangolo spinti sempre stesso attacco) mi può ridurre la "spesa" necessaria. da bambina usavo spesso la reflex minolta, poi ho usato bridge per molto tempo, infine compatte. vorrei tornare ad usare una vera camera. dimenticavo: prediligo i ritratti, spesso. talvolta street photography, raramente paesaggi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho trovato anche un 45mm 1.2
magari attendo i pareri di qualcuno prima di decidere sul da farsi
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Non penso esista alcun 45 1.2 (anche perché mi sembra con quella focale sia pancake e se fosse così luminoso non sarebbe tanto compatto
) molto probabilmente hai riportato male quello che è segnato come 1:2 cioè f/2 Il corredo che hai direi che è anche di pregio (non li conosco nello specifico ma a naso direi che cadi parecchio bene): se sono solo fissi direi anche che la scelta di tuo padre era "di palato fino" Detto questo venendo nello specifico all'adattamento, il tiraggio di quel sistema minolta (occhio che si tratta di quello ante-AF cioè non è quello delle reflex sony/minolta attuali) è 43,5mm quindi inferiore a qualsiasi sistema reflex odierno. Quindi c'è poco da dire, sia che prendi canon o pentax (le più adatte per utilizzare con soddisfazione altri obiettivi adattati per una serie di "aiuti") dovresti considerare di modificare la baionetta di ogni obiettivo, cosa che consiste nello svitare ovviamente il pezzo della vecchia e cercare un anello adattatore (roba tipo questo o simili per intenderci) che possa essere sostituito mettendo un giusto spessore (che dovrà risultare meno sporgente dell'originale di circa 1 o 2 mm a seconda della scelta che avrai fatto). Questo a linee generali per farti capire che la cosa va studiata e non è un'operazione banalissima, se t'interessa questa strada qua puoi farti un'idea più precisa delle varie fasi. Altrimenti se non te la senti di farlo da sola, ho sentito chi si è fatto adattare anche dei Leica R da fotoriparatori: non ho idea di chi lo faccia o cosa chieda, ma penso che il costo dell'operazione possa essere di varie decine di euro, senza contare che l'operazione va fatta per ogni obiettivo che vorrai usare; se vuoi farti un'idea dei prezzi esistono anche in rete servizi di questo tipo come il noto www.leitax.com così ti fai un'idea.Considerato ciò se vuoi utilizzarli mi sentirei di sconsigliarti l'acquisto di una reflex e di rivolgerti piuttosto a un sistema mirrorless. Queste avendo tiraggi molto ridotti possono adattare più facilmente dagli altri sistemi che hanno tiraggio più lungo e permettono perciò di fare un adattatore meccanico. Ovviamente ti servira comunque acquistare (ma il costo è una tantum e non per obiettivo Quindi se t'interessa questa opzione mi informerei sui vari modelli fra Samsung NX (queste vengono proposte con prezzi molto aggressivi in molte centri commerciali) o Sony NEX se vuoi mantenere l'angolo di visione che avresti sulle reflex APS o anche le Panasonic/Olympus u4/3 se non ti scoccia che le tue lenti vadano un po' più verso il lato tele. Poi in base al sistema che avrai adottato cercherai l'adattatore a cui ti accennavo prima. Nel peggiore dei casi se non li vuoi usare puoi sempre provare a rivenderli (non so quanto siano quotati: non hai il leggendario 58/1.2 ma sono buoni fissi e se fai un buon prezzo gli estimatori che te li comprano in rete li trovi) per mettere da parte qualcosa da reinvestire in futuro, a te la scelta. Ultima modifica di Chelidon : 21-01-2012 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie mille per tutte le info che mi hai dato !!!
una domanda: acquistando una mirrorless tipo quelle che hai consigliato, samsung, sony, etc. e l'adattatore che hai linkato, dovrò comunque compiere qualche operazione particolare sulle lenti o sugli attacchi? sai, ho poca manualità
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
No, è proprio quello il vantaggio di un sistema che ha un tiraggio (cioé la distanza fra piano sensibile e bocchettone) ridotto: che c'è sufficiente "spazio di manovra" per interporre un adattatore meccanico che copra un certo spessore per ristabilire correttamente il tiraggio che serve all'obiettivo minolta e poiché a quell'estremità replica la sua baionetta femmina non devi modificare la baionetta maschio del tuo obiettivo.
Ovviamente vedi te informandoti e provando se un sistema mirrorless, che ovviamente è diverso da uno reflex oltre che nella "fotocamera", al momento anche come parco ottico disponibile, si adatta alle tue aspettative/esigenze. Ultima modifica di Chelidon : 21-01-2012 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Più che altro nel tuo caso informati bene sulle funzionalità di aiuto al fuoco manuale di cui i vari modelli dispongono (alcune hanno l'evidenziazione delle zone a fuoco nel mirino elettronico o permettono in automatico d'ingrandire quando si fa la messa a fuoco manuale).
L'eposimetro dovrebbe sempre funzionare perché sono mirrorless e le si usa spesso con obiettivi adattati, ma te controlla comunque perché non so per certo se alcune abbiano castrazioni (come, per fare un esempio, le reflex nikon che hanno bisogno di un chip nell'obiettivo per usare l'esposimetro). Sulle reflex oltre all'esposimetro so per certo che la conferma di fuoco (oltre al trap-focus che fa scattare automaticamente quando lo raggiungi) ce le hanno le pentax e aggiungendo un chip semplice anche le canon. Esposimetro ed eventuali aiuti nella messa a fuoco ti semplificano l'utilizzo con obiettivi manuali quindi facci particolare attenzione. Ultima modifica di Chelidon : 21-01-2012 alle 22:15. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi stai riempiendo di notizie utilissime
riguardo AF assist ed esposimetro ho appena fatto una ricerca. molte mirrorless ce l'hanno. la sony nex, la olympus e-p3, samsung nx200, etc. ho avuto modo di provare una mirrorless con un voigtlander 0.95 (che però non posso permettermi eh eh) e devo dire che posso "accontentarmi", pur avendo originariamente puntato una reflex. ho letto per la rete che spesso però gli adattatori condizionano l'obbiettivo facendogli avere una resa peggiore in termini di qualità, però non so se sia vero. in caso non affermativo l'idea di andare su una mirrorless e poter grazie ad essa utilizzare tutte queste focali di mio papà la riterrei la scelta più saggia (magari più in là aggiungerò al corredo il famoso 58mm 1.2) quindi se ho ben capito mi basta: -acquistare una mirroless (possibilmente con esposimetro-autofocus assist) - acquistare l'adattatore per MC minolta da te linkato (o equivalente in base alla mirrorless scelta) -utilizzare gli obbiettivi con il suddetto adattatore (presumo)come un altro qualsiasi comune adapter attuale nikon/canon/sony/etc. senza apportare modifica meccanica/manuale agli obbiettivi è tutto? non saprò mai ringraziarti abbastanza
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
l'uso di questi adattatori comporta qualcosa in termini qualitativi?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ti ho fatto notare che tutte le reflex attuali hanno tiraggio maggiore dei tuoi obiettivi perché in quei casi per compensare lo spessore maggiore (tiraggio reflex più spessore adatttore), in alternativa si fanno adattatori con una lente dentro che permette all'obiettivo di ristabilire la corretta messa a fuoco (altrimenti ti metterebbe a fuoco solo a distanze da macro come un miope Per questo motivo se devi spendere per un adattatore quanto per un moltiplicatore e snaturare l'obiettivo, allora non la considero un'alternativa sensata e non te la nomino neanche a priori! Quote:
Se avrai soddisfazioni, approfondirai e ti capiterà di consigliare qualcuno in futuro, questo vale già abbastanza come ringraziamento. Quello che hai ricapitolato è tutto, ma ovviamente sii conscia che un corredo di fissi manuali sarà una strada impegnativa benché stimolante, quindi se dopo le prime volte sentissi l'esigenza di uno zoom af per le occasioni più disimpegnate, niente ti vieta di informarti anche per quello (tanto anche per le mirrorless abbondano gli zoometti economici). Ultima cosa, non so se lo sai ma te lo dico che è sempre utile: le focali del tuo corredo erano un grandangolare (28/2.8) due normali (50/1.4 e il pancake 45/2) e un tele medio (135/3.5), come campo inquadrato sulla reflex 35mm di tuo padre. Nel digitale APS-C (Samsung e Sony; per farti un'idea puoi rifarti al discorso che trovi sempre in giro del fattore 1,5x) saranno un normale (28/2.8) due corti tele (da ritratto a "mezzo busto" per dare un'idea, il pancake utile per "street") e un tele lungo (135/3.5). Sulle u4/3 (Olimpus e Panasonic; con fattore 2x) saranno un normale lungo (il 28mm su 4/3 inquadra più o meno come il 45mm su APS-C), due tele medi (da ritratto più stretto tipo "primo piano") e un tele molto lungo (il 135mm su 4/3 inquadra quasi stretto come un 200mm su APS-C). Quindi a seconda del formato del sensore più piccolo le tue ottiche diventano sempre meno grandangolari (campo inquadrato ampio) e sempre più teleobiettivi. Anche qui la cosa può essere essere comoda o meno a seconda delle proprie esigenze, basta che sai che cambiano gli angoli di visione a seconda della scelta; in entrambi i casi se vorrai in futuro un grandangolo lo troverai nei rispettivi parchi di ottiche o anche adattando (con focali ovviamente diverse per ottenere lo stesso effetto di inquadratura). Ultima modifica di Chelidon : 24-01-2012 alle 17:55. Motivo: incasinato coi tasti |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
scusate raga...ma una 600D avrebbe problemi di tiraggio? perchè se così non fosse la 600D mi sembra la più performante.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
le uniche a non avere problemi di tiraggio sono le mirrorless, per gli altri sistemi reflex ci sono varie liste in rete per vedere cosa e' adattabile e cosa no, ad esempio su 5d mark 2 il takumar 50 1.4 ( o il 55 1.8 ) ad una certa distanza di fuoco va a toccare lo specchio
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per questi usi, dal punto di vista operativo fra le reflex quelle più performanti nel lavorare con obiettivi adattati sono le pentax che mantengono la lettura esposimetrica, la conferma di messa a fuoco (telemetro elettronico) e offrono addirittura la messa a fuoco assistita (sfruttando il trap-focus in pratica te fai le veci del motore af: ruoti la ghiera manualmente piano e appena raggiungi il fuoco la macchina scatta da sola). Come tiraggio non è dei migliori: 45,5mm ma possono adattare le universali m42 (gli adattatori li tirano dietro anche perché era la loro precedente baionetta a vite ed ha lo stesso tiraggio e quando hanno adottato la nuova K l'hanno fatta più larga apposta perché ci stessero dentro) che fanno la gran parte del vintage e possono perfino montare le nikon senza adattatore anche se si perde qualcosa alle brevi distanze e non sono stabilissime a meno di non fare un buco nella baionetta. I tre vantaggi citati in realtà le rendono molto appetibili anche per usare lenti di pregio (Leica R, Contax/Zeiss, ecc.) con tiraggio sfavorevole (inferiore a 45,5mm) se si trova il modo di modificare la baionetta come accennavo: non a caso il sito famosissimo per vintage di alto lignaggio Leitax si chiama così, proprio perché ha cominciato fornendo le baionette da sostituire per pentax e poi le ha estese ad altri. Le reflex Canon offrono solo l'uso dell'esposimetro mentre per la conferma di messa a fuoco serve un chip (che fa lievitare un poco l'adattatore), lo stesso se non ricordo male vale per le reflex Sony. Entrambe hanno un tiraggio più breve del precedente 44mm le prime 44,5mm le seconde e per le prime ci sono adattatori meccanici per montare quindi pentax, m42 e nikon, ecc. Le reflex Olimpus permettono sia l'uso di esposimetro che la conferma del fuoco col telemetro digitale, inoltre come tiraggio con soli 38,67mm sono le migliori per adattare qualsiasi cosa, ma ovviamente essendo 4/3 restringono maggiormente il campo inquadrato verso tele (fattore di ritaglio 2x come ovviamente le micro4/3), quindi generalmente non sono quelle considerate per prime nell'adattare. Infine le reflex Nikon sono le meno adatte: hanno il tiraggio più lungo di tutte (46,5mm quindi possono solo donare ma non ricevere), ma soprattutto se la lente non comunica digitalmente col corpo non puoi usare né l'esposimetro né hai la conferma di messa a fuoco (a parte su alcuni corpi di gamma alta); tanto che sotto questo aspetto perfino i loro stessi obiettivi vintage manuali sono poco utilizzati per l'handicap dell'esposimetro. Quindi ricapitolando dato che le Minolta MD di Irene83 come ho già detto hanno tiraggio 43,5mm non le puoi adattare su nessuna delle reflex a cui era interessata fra cui c'era proprio la 600d che nomini (escludendo ovviamente gli adattatori con lente che permetterebbero di adattare qualsiasi cosa, ma come ho già detto mutano il sistema ottico e non ne vale la pena anche come costo) a meno di modificarne la baionetta. Quindi fa molto prima con le mirrorles che hanno pure più vantaggi delle pentax nell'uso di obiettivi adattati: tiraggio cortissimo (metà o meno di quello delle reflex), funzioni di aiuto nella messa a fuoco (ingrandimento ed evidenziazione delle zone a fuoco nel mirino), lavorano in stop-down (direttamente nel mirino vede già la PdC giusta) e quindi senza problemi di esposimetro dato che misurano sempre direttamente. Come sempre ci sono dei compromessi da fare in base alle proprie esigenze, perché non sono ovviamente reflex ma ogniuno può scegliere in base a quello che gli serve, gli strumenti per cercare e farsi un'idea ci sono e io (ovviamente pensiero personalissimo e genrale non riferito a questa situazione
Ultima modifica di Chelidon : 23-01-2012 alle 22:26. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s.: perdonami, ma che intendi con stop-down?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Di nulla, capirai! Se sono servite a qualcosa!
Cambia lo schema ottico perché ovviamente la lente nell'adattatore rende il sistema complessivo adattatore+obiettivo globalmente un nuovo sistema ottico, che riesce a mettere a fuoco con un tiraggio diverso. Vedila non troppo diversa dalla storia di un moltiplicatore 1,4x o 2x di quelli che si accoppiano ai teleobiettivi; l'unica differenza è che in quel caso il moltiplicatore è progettato dalla casa per lavorare solo con pochi obiettivi e quindi ottimizzano lo schema dei loro teleobiettivi su cui andrà montato (e ciononostante chiunque sa che si perde in qualità a moltiplicare). Nella realtà la lente di quegli adattatori ovviamente è roba di bassa qualità perché già così fa lievitare molto il prezzo dell'adattatore per cui come pagliativo temporaneo una volta poteva avere un senso, ma al giorno d'oggi con le alternative che ci sono direi proprio di no. Venendo al tuo corredo pentax che nomini, se come leggo dalla firma hai la D5100 non puoi usarlo per le ragioni già dette e anche con l'adattatore ottico avresti serie difficoltà per la mancanza dell'esposimetro (dovresti tirare a bocciare sull'esposizione come si faceva agli albori, non è impossibile ma ci vuole molta esperienza). E' un peccato tu l'abbia scoperto adesso, perché su una qualsiasi pentax attuale funzionerebbero senza alcun problema (se poi avevano sulla ghiera diaframmi la A era il massimo), ma ormai fa niente se vuoi cavarci comunque qualcosa da reinvestire puoi sempre venderli su pentaxiani visto che a seconda di quello che hai potresti ottenere delle buone quotazioni. Sono curioso e provo a indovinare avrai un 28/2.8, un 50/1.7, e un 150/3.5 tutti della serie M! Ci ho beccato? (lo leggi nel nome frontale dopo pentax, se non c'è nessuna lettera sono K altrimenti possono essere M o A Ti do un consiglio che non centra nulla ma serve per il forum, scrivo Ultima modifica di Chelidon : 24-01-2012 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
grande!! ci hai preso in pieno!! pure sulla baionetta K
..non penso che papà voglia vendersi il suo corredo pentax p.s.: lo so
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.

) molto probabilmente hai riportato male quello che è segnato come 1:2 cioè f/2
puoi farti un'idea più precisa delle varie fasi
Ci ho beccato? (lo leggi nel nome frontale dopo pentax, se non c'è nessuna lettera sono K altrimenti possono essere M o A
scrivo
..non penso che papà voglia vendersi il suo corredo pentax