Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2012, 21:46   #1
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
[SQL] Inserimento automatico campo ID e dubbio su viste

Ciao a tutti!

Sto creando un'applicazione web in PHP che si occupa inserire e visualizzare informazioni contenute in una base di dati. Come DBMS uso MySQL, ultima versione. Il PHP è anch'esso all'ultima versione. Ho incontrato un paio di problemi, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Venendo al primo problema: ho creato un form compilabile da parte dell'utente che, una volta inviato, inserisce tramite query SQL i dati in alcune tabelle. Utilizzo il campo INSERT e tutto fuziona tranquillamente tranne che per il campo ID della tabella. E' una chiave primaria che corrisponde al numero della "riga" della tabella. E' a scopo identificativo. Vorrei che questo numero sia inserito in maniera automatica senza dover andare a leggere l'ultimo valore ID inserito precedentemente e incrementarlo di 1. Esiste un metodo automatico o per lo meno un pochino più elegante del mio?

Problema 2: Ho creato una vista che è il JOIN di 4 tabelle, collegate tramite il campo ID. Mi spiego meglio: la tabella A è collegata con C perchè contiene un campo ID_C che fa riferimento al capo ID di C. Lo stesso avviene tra B e C e B e D. Il problema è che questa vista ora ha delle colonne in più che non vorrei avere e che sono quelle dei campi ID che collegano le varie tabelle. Come posso eliminarle? O meglio, evitare di crearle? Il codice SQL che ho usato è questo:
Codice:
CREATE VIEW `Schema1`.`Vista1` 

AS SELECT *

FROM `A`, `B`, `C`, `D`

WHERE `A`.`ID_versoC` = `C`.`ID_C` AND `C`.`ID_versoB` = `B`.`ID_B` AND `C`.`ID_versoD` = `D`.`ID_D`

ORDER BY `A`.`ID_A` ASC;
Ho chiamato per semplicità le tabelle A, B, C e D e il loro ID chiave primaria come ID_* dove * è il nome della tabella. Gli attributi ID_verso* (dove * è sempre la tabella) contengono l'ID della tabella * a cui sono riferiti.

birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 23:53   #2
Mettiu_
Member

L'Avatar di Mettiu_

Iscritto dal: Jul 2011
Problema 1) In MySQL devi impostare il campo chiave della tua tabella con l'opzione auto-increment così quando fai la insert lui setta in automatico il valore incrementato di uno (proprio come dici tu).

Problema 2) Il fatto è che tu nella query scrivi SELECT * quindi selezioni tutti i campi (con l'asterisco). Togli l'asterisco e metti la lista dei campi che vuoi visualizzare, ad es. SELECT A.campo1, B.campo2 FROM ecc ecc...

Spero di esserti stato d'aiuto

CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: oldfield
Mettiu_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 00:02   #3
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Mettiu_ Guarda i messaggi
Problema 1) In MySQL devi impostare il campo chiave della tua tabella con l'opzione auto-increment così quando fai la insert lui setta in automatico il valore incrementato di uno (proprio come dici tu).

Problema 2) Il fatto è che tu nella query scrivi SELECT * quindi selezioni tutti i campi (con l'asterisco). Togli l'asterisco e metti la lista dei campi che vuoi visualizzare, ad es. SELECT A.campo1, B.campo2 FROM ecc ecc...

Spero di esserti stato d'aiuto
Grazie mille!

Per il problema 2 --> Come ho fatto ad essere così stupido da non pensarci!

Approfitto della tua gentilezza! Ho un'altro problemino nel passare i valori al database. Quando premo pul pulsante di inserimento nella pagina un print che ho impostato io per visualizzare gli errori mi segnala

"Fatal error: Call to a member function bind_param() on a non-object in /membri/bachecaimmobili/pubblica.php on line 83"

Dalla linea 82 c'è questo:

Codice:
$stmt = $conn->prepare("INSERT INTO A(ID_A, Titolo, ID_Imm, Contatto, Descrizione) VALUES(?, ?, ?, ?, ?)");

$stmt->bind_param("isiss", $ID, $title, $ID, $contatto, $descr);

$ID = 1;
$contatto = "Luigi";
$title = $_POST['titolo'];
$descr = $_POST['descrizione'];
$stmt->execute();
La variabile $ID l'avevo messa per ovviare al problema ID almeno nelle prove, ora imposto come mi hai spiegato tu
Old 07-01-2012, 00:13   #4
Mettiu_
Member

L'Avatar di Mettiu_

Mmmm... Attenzione che hai preparato una query che ha 5 parametri, ma alla bind_param() ne stai passando 6!

Old 07-01-2012, 00:23   #5
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Mmmm... Attenzione che hai preparato una query che ha 5 parametri, ma alla bind_param() ne stai passando 6!
Ma non devo passare anche il parametro iniziale tra "" in cui metto, nell'ordine di passaggio s per le stringhe, i per i numeri int, d per i double e b per i blob?
Old 07-01-2012, 10:23   #6
Mettiu_
Member

L'Avatar di Mettiu_

Si hai ragione! Ho cannato in pieno :-)
Non è quello il problema allora... Hai già visto gli esempi riportati sulla documentazione?
http://php.net/manual/en/mysqli-stmt.bind-param.php

Old 07-01-2012, 14:08   #7
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Si hai ragione! Ho cannato in pieno :-)
Non è quello il problema allora... Hai già visto gli esempi riportati sulla documentazione?
http://php.net/manual/en/mysqli-stmt.bind-param.php
Quella pagina ho provato a guardarla ma non ci capisco molto. Il codice che ho utilizzato l'ho preso dalla guida di Gutmans sul PHP5 nella parte relativa a MySQL... non credo abbia sbagliato avendo inventato anche lui il linguaggio. Devo essere io che ho sbagliato qualcosa! Ma non riesco a capire cosa.

Il suo esempio è questo:

Codice:
<?php

$conn  = mysqli_connect("localhost", "user", "psw", "database");

$conn->query("CREATE TABLE alfas ". "year INTEGER, model VARCHAR(50), accel REAL)");
$stmt = $conn->prepare("INSERT INTO alfas VALUES(?, ?, ?)");
$stmt->bind_param("isd", $year, $model, $accel);

$year = 2001;
$model = '156 2.0 Selespeed';
$accel = 8.6;
$stmt->execute();

?>
Old 07-01-2012, 14:19   #8
Mettiu_
Member

L'Avatar di Mettiu_

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
"Fatal error: Call to a member function bind_param() on a non-object in /membri/bachecaimmobili/pubblica.php on line 83"
Hai provato a controllare il buon esito delle operazioni precedenti con degli if? (in particolare dovresti controllare che prepare() torni qualcosa di sensato). Magari l'oggetto $stmt non arriva correttamente inizializzato alla linea 83 e quando chiami la bind_param() crasha!

Old 07-01-2012, 15:32   #9
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Hai provato a controllare il buon esito delle operazioni precedenti con degli if? (in particolare dovresti controllare che prepare() torni qualcosa di sensato). Magari l'oggetto $stmt non arriva correttamente inizializzato alla linea 83 e quando chiami la bind_param() crasha!
Ho fatto print $stmt e non mi stampa nulla... ho tolto tutti gli if, il codice parte direttamente dalla connessione al database. Tra l'altro mi stampa l'errore senza che ci sia più nessun print errore.
Old 15-01-2012, 16:57   #10
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Ho provato a riguardare 1000 volte, a fare ricerche su internet ma nulla!

Qualcuno riesce ad aiutarmi?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian