|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
[SQL] Inserimento automatico campo ID e dubbio su viste
Ciao a tutti!
Sto creando un'applicazione web in PHP che si occupa inserire e visualizzare informazioni contenute in una base di dati. Come DBMS uso MySQL, ultima versione. Il PHP è anch'esso all'ultima versione. Ho incontrato un paio di problemi, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Venendo al primo problema: ho creato un form compilabile da parte dell'utente che, una volta inviato, inserisce tramite query SQL i dati in alcune tabelle. Utilizzo il campo INSERT e tutto fuziona tranquillamente tranne che per il campo ID della tabella. E' una chiave primaria che corrisponde al numero della "riga" della tabella. E' a scopo identificativo. Vorrei che questo numero sia inserito in maniera automatica senza dover andare a leggere l'ultimo valore ID inserito precedentemente e incrementarlo di 1. Esiste un metodo automatico o per lo meno un pochino più elegante del mio? Problema 2: Ho creato una vista che è il JOIN di 4 tabelle, collegate tramite il campo ID. Mi spiego meglio: la tabella A è collegata con C perchè contiene un campo ID_C che fa riferimento al capo ID di C. Lo stesso avviene tra B e C e B e D. Il problema è che questa vista ora ha delle colonne in più che non vorrei avere e che sono quelle dei campi ID che collegano le varie tabelle. Come posso eliminarle? O meglio, evitare di crearle? Il codice SQL che ho usato è questo: Codice:
CREATE VIEW `Schema1`.`Vista1` AS SELECT * FROM `A`, `B`, `C`, `D` WHERE `A`.`ID_versoC` = `C`.`ID_C` AND `C`.`ID_versoB` = `B`.`ID_B` AND `C`.`ID_versoD` = `D`.`ID_D` ORDER BY `A`.`ID_A` ASC; |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Problema 1) In MySQL devi impostare il campo chiave della tua tabella con l'opzione auto-increment così quando fai la insert lui setta in automatico il valore incrementato di uno (proprio come dici tu).
Problema 2) Il fatto è che tu nella query scrivi SELECT * quindi selezioni tutti i campi (con l'asterisco). Togli l'asterisco e metti la lista dei campi che vuoi visualizzare, ad es. SELECT A.campo1, B.campo2 FROM ecc ecc... Spero di esserti stato d'aiuto
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
Per il problema 2 --> Come ho fatto ad essere così stupido da non pensarci! Approfitto della tua gentilezza! "Fatal error: Call to a member function bind_param() on a non-object in /membri/bachecaimmobili/pubblica.php on line 83" Dalla linea 82 c'è questo: Codice:
$stmt = $conn->prepare("INSERT INTO A(ID_A, Titolo, ID_Imm, Contatto, Descrizione) VALUES(?, ?, ?, ?, ?)");
$stmt->bind_param("isiss", $ID, $title, $ID, $contatto, $descr);
$ID = 1;
$contatto = "Luigi";
$title = $_POST['titolo'];
$descr = $_POST['descrizione'];
$stmt->execute();
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Mmmm... Attenzione che hai preparato una query che ha 5 parametri, ma alla bind_param() ne stai passando 6!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma non devo passare anche il parametro iniziale tra "" in cui metto, nell'ordine di passaggio s per le stringhe, i per i numeri int, d per i double e b per i blob?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si hai ragione! Ho cannato in pieno :-)
Non è quello il problema allora... Hai già visto gli esempi riportati sulla documentazione? http://php.net/manual/en/mysqli-stmt.bind-param.php
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il suo esempio è questo: Codice:
<?php
$conn = mysqli_connect("localhost", "user", "psw", "database");
$conn->query("CREATE TABLE alfas ". "year INTEGER, model VARCHAR(50), accel REAL)");
$stmt = $conn->prepare("INSERT INTO alfas VALUES(?, ?, ?)");
$stmt->bind_param("isd", $year, $model, $accel);
$year = 2001;
$model = '156 2.0 Selespeed';
$accel = 8.6;
$stmt->execute();
?>
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Hai provato a controllare il buon esito delle operazioni precedenti con degli if? (in particolare dovresti controllare che prepare() torni qualcosa di sensato). Magari l'oggetto $stmt non arriva correttamente inizializzato alla linea 83 e quando chiami la bind_param() crasha!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho provato a riguardare 1000 volte, a fare ricerche su internet ma nulla!
Qualcuno riesce ad aiutarmi? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.