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Old 19-12-2011, 09:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...isk_39951.html

Sia Western Digital che Seagate riducono la garanzia di alcune serie di hard disk, ufficialmente per investire maggiori risorse nel settore ricerca e sviluppo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-12-2011, 09:18   #2
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12123
se ci guadagnano cosi tanto nel tagliare la garanzia evidentemente se ne spaccano molti.... con la rimessa in opera dei macchinari dopo l'alluvione probabilmente avranno anche piu guasti...
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
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Old 19-12-2011, 09:27   #3
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Non stanno facendo assolutamente cartello, nooooooo assolutamente...
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Old 19-12-2011, 09:31   #4
mcaisco
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 117
E' una cosa allucinante! Tra l'altro, chiedo scusa se dico una fesseria (ma non credo), non ci sono degli accordi internazionali sulle garanzie post-vendita per qualunque oggetto acquistato? Io so che almeno in Italia la garanzia minima per (quasi) tutti i prodotti e' di 2 anni. E se si vuole di più (giustamente) si paga.
Con quale diritto questi possono decidere di ridurre ad 1 anno la garanzia post-vendita.

Comunque la vedo buia per gli hdd. Gia' ora i prezzi sono alle stelle. Se riducono pure la garanzia chi li compra più?
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Old 19-12-2011, 09:40   #5
khelidan1980
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Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
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Originariamente inviato da mcaisco Guarda i messaggi
E' una cosa allucinante! Tra l'altro, chiedo scusa se dico una fesseria (ma non credo), non ci sono degli accordi internazionali sulle garanzie post-vendita per qualunque oggetto acquistato? Io so che almeno in Italia la garanzia minima per (quasi) tutti i prodotti e' di 2 anni. E se si vuole di più (giustamente) si paga.
Con quale diritto questi possono decidere di ridurre ad 1 anno la garanzia post-vendita.

Comunque la vedo buia per gli hdd. Gia' ora i prezzi sono alle stelle. Se riducono pure la garanzia chi li compra più?
di legge la garanzia del produttore è un anno, quindi almeno in Italia non violano alcunchè
__________________
Khelidan
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Old 19-12-2011, 09:57   #6
blackfriday
Member
 
L'Avatar di blackfriday
 
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Messaggi: 81
per quello che so io la garanzia è di due anni: il primo coperto dal produttore ed il secondo dal rivenditore.
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Old 19-12-2011, 10:00   #7
Kharot
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Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 755
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Originariamente inviato da blackfriday Guarda i messaggi
per quello che so io la garanzia è di due anni: il primo coperto dal produttore ed il secondo dal rivenditore.
Esatto per i consumatori non cambierà nulla mentre per i rivenditori comporterà un costo maggiore in caso di malfunzionamenti dopo il 1 anno.

Se avessi un negozio di componenti HW toglierei dal listino soluzioni con garanzia inferiori a 2 anni.
__________________
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
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Old 19-12-2011, 10:05   #8
Pier2204
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
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Originariamente inviato da Kharot Guarda i messaggi
Esatto per i consumatori non cambierà nulla mentre per i rivenditori comporterà un costo maggiore in caso di malfunzionamenti dopo il 1 anno.

Se avessi un negozio di componenti HW toglierei dal listino soluzioni con garanzia inferiori a 2 anni.
Cambia anche per i consumatori, il taglio per alcuni modelli è stato notevole, i barracuda da 5 anni sono passati a un anno, il barracuda XT da 5 a 3, Caviar blu e Caviar green da 3 a 2, rimane invariato Caviar Black a 3 anni.

Alla faccia..
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Old 19-12-2011, 10:05   #9
redeagle
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L'Avatar di redeagle
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 4211
C'è una normativa europea (credo la direttiva 1999/44/CE) che definisce un periodo di due anni per la richiesta di riparazione di un bene acquistato all'interno della UE.
Per dettagli: http://ec.europa.eu/youreurope/citiz...s/index_it.htm.
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Old 19-12-2011, 10:09   #10
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7568
certo che comprare un hard disk di cui non si fida nemmeno il produttore visto che gli da un " un anno di vita" non è il massimo! azzo dateglie almeno 2 . fate finta che almeno voi lo trovate un prodotto valido!

p.s. comunque mi sa che i dischi dei prossimi mesi saranno pieni di pezzi recuperati dai fanghi!

....e ho detto tutto!^_^
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!

Ultima modifica di omerook : 19-12-2011 alle 10:13.
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Old 19-12-2011, 10:51   #11
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Se non ero invogliato prima ad acquistare visto l'aumento dei prezzi, figuriamoci ora.
La cosa peggiore è che il mio target, ossia i dischi "green" è quello maggiormente penalizzato da questa politica. Spero che altre case mantengano i livelli di garanzia precedenti, almeno così saprò a chi rivolgermi, a costo di pagare qualcosa in più.

PS: la garanzia europea relativa al secondo anno è differente da quella del produttore, è una garanzia per difetto di conformità ed in ogni caso è a carico dal venditore (dato che è valida solo per clienti finali che acquistano con scontrino).
Per cui possono sicuramente farlo, da vedere poi come reagiranno i venditori a riguardo.
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Old 19-12-2011, 11:15   #12
rollo82
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L'Avatar di rollo82
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4097
occhio al discorso dei 2 anni di garanzia, non sono proprio veri... se dopo 13 mesi si rompe ma ha sempre funzionato benissimo, la garanzia ue potrebbe non essere valida. comunque la legge ue è una grande porcata perchè mette i piccoli commercianti letteralmente nella merda: se vendo un hard disk da 3tb e dopo 13 mesi si rompe, col cavolo che te lo sostituisco rimettendoci i soldi! non me ne frega niente della legge, veditela col produttore! questo è uno dei motivi perchè non vendo ai privati, per guadagnare 5-10 euro su un hard disk non posso rischiare di rimettercene 200 perchè una legge obbliga me negoziante a dare la garanzia. ma scherziamo!
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 11:17   #13
mcaisco
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 117
E' davvero incredibile comunque come possano far passare una diminuzione della garanzia per un maggior investimento nella ricerca.
I rivenditori saranno sicuramente imbestialiti, visto la facilità con cui alcuni modelli si rompono!
mcaisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 11:24   #14
SGQ
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MONZA - MI -
Messaggi: 252
Vorrà dire che i negozianti si faranno carico dell'anno "scoperto" dalla garanzia del costruttore.

Attualmente in Italia la tutela da "prodotto difettoso" è regolamentato dal Dlgs 206/05 che recepisce anche i requisiti della Direttiva Europea 1999/44/CE.
In sostanza i ns. diritti di consumatore si possono così riassumere:

- Garanzia di 12 mesi se un bene è stato acquistato da una società (quindi con fattura)
- Garanzia di 24 se un bene è stato acquistato da un privato quindi con scontrino.

Nel caso di acquisto con scontrino i famosi 8 giorni che i negozianti "spacciano" come tempo utile per notificare un difetto, si riferiscono ( tutto a loro vantaggio) alla tempistica prevista dal codice civile, che risulta tuttavia "superato" e non applicabile dall'entrata in vigore dal Dlgs 206/05 e dal recepimento delle Direttive Europee.
In realtà la legge prevede che il difetto di un bene dovrà essere notificato al venditore entro due mesi dalla scoperta del difetto (non entro due mesi dall'acquisto) e comunque entro e non oltre i 24 mesi; pertanto, se il difetto si verificasse il giorno prima della scadenza dei due anni, avremmo ancora due mesi di tempo per andare dal negoziante a pretenderne la riparazione / sostituzione in garanzia.

Altro aspetto che tengo a farvi notare è che per tutta la durata di copertura della garanzia l'unico referente è il venditore (colui che ci ha venduto il bene) ed è a suo carico la completa genstione della RMA, mai e poi mai potrà rifiutarvi "il servizio" e mandarvi direttamente ai punti assitenza con le spese di spedizione a Vs. carico.

Quanto sopra è quanto ho capito dopo essermi informato qualche tempo fa ... spero di non avere detto qualche castroneria.
SGQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 12:09   #15
rollo82
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Originariamente inviato da SGQ Guarda i messaggi
Vorrà dire che i negozianti si faranno carico dell'anno "scoperto" dalla garanzia del costruttore.

Attualmente in Italia la tutela da "prodotto difettoso" è regolamentato dal Dlgs 206/05 che recepisce anche i requisiti della Direttiva Europea 1999/44/CE.
In sostanza i ns. diritti di consumatore si possono così riassumere:

- Garanzia di 12 mesi se un bene è stato acquistato da una società (quindi con fattura)
- Garanzia di 24 se un bene è stato acquistato da un privato quindi con scontrino.

Nel caso di acquisto con scontrino i famosi 8 giorni che i negozianti "spacciano" come tempo utile per notificare un difetto, si riferiscono ( tutto a loro vantaggio) alla tempistica prevista dal codice civile, che risulta tuttavia "superato" e non applicabile dall'entrata in vigore dal Dlgs 206/05 e dal recepimento delle Direttive Europee.
In realtà la legge prevede che il difetto di un bene dovrà essere notificato al venditore entro due mesi dalla scoperta del difetto (non entro due mesi dall'acquisto) e comunque entro e non oltre i 24 mesi; pertanto, se il difetto si verificasse il giorno prima della scadenza dei due anni, avremmo ancora due mesi di tempo per andare dal negoziante a pretenderne la riparazione / sostituzione in garanzia.

Altro aspetto che tengo a farvi notare è che per tutta la durata di copertura della garanzia l'unico referente è il venditore (colui che ci ha venduto il bene) ed è a suo carico la completa genstione della RMA, mai e poi mai potrà rifiutarvi "il servizio" e mandarvi direttamente ai punti assitenza con le spese di spedizione a Vs. carico.

Quanto sopra è quanto ho capito dopo essermi informato qualche tempo fa ... spero di non avere detto qualche castroneria.
l'unica castroneria è che se vieni da me rischi che il disco che lo tiro a dietro prima di mandarlo in RMA

ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante??????? tu vieni da me a comprare un bel disco da 150€, io per farti contento e ringraziarti che sei venuto da me invece che andare al centro commerciale, ti faccio il prezzaccio e ci guadagno circa 5€. dopo 13 mesi torni e io te lo devo sostituire a carico mio????
ok, lo faccio, sono obbligato dalla legge. ma poi non lamentiamoci se gli imprenditori non vi pagano gli stipendi o vi assumono con contratti assurdi!
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 12:35   #16
blackshard
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l'unica castroneria è che se vieni da me rischi che il disco che lo tiro a dietro prima di mandarlo in RMA

ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante??????? tu vieni da me a comprare un bel disco da 150€, io per farti contento e ringraziarti che sei venuto da me invece che andare al centro commerciale, ti faccio il prezzaccio e ci guadagno circa 5€. dopo 13 mesi torni e io te lo devo sostituire a carico mio????
ok, lo faccio, sono obbligato dalla legge. ma poi non lamentiamoci se gli imprenditori non vi pagano gli stipendi o vi assumono con contratti assurdi!
Anche tu hai ragione.
Comunque prevedo che nel negozio del negoziante attento seagate non farà più la sua comparsa, visto che intelligentemente western digital da' un minimo di 2 anni di garanzia su qualunque prodotto, a differenza di seagate che ha tagliato fino ad 1.

Comunque è inaccettabile, hanno fatto molti più utili alzando i prezzi in quest'ultimo periodo che mai. Alla faccia dell'alluvione che era solo una sporca scusa.
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[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
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Old 19-12-2011, 13:57   #17
pgp
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l'unica castroneria è che se vieni da me rischi che il disco che lo tiro a dietro prima di mandarlo in RMA

ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante??????? tu vieni da me a comprare un bel disco da 150€, io per farti contento e ringraziarti che sei venuto da me invece che andare al centro commerciale, ti faccio il prezzaccio e ci guadagno circa 5€. dopo 13 mesi torni e io te lo devo sostituire a carico mio????
ok, lo faccio, sono obbligato dalla legge. ma poi non lamentiamoci se gli imprenditori non vi pagano gli stipendi o vi assumono con contratti assurdi!
In effetti questa politica sarà fastidiosa per i consumatori, ma lo è molto di più per voi negozianti: e, se da un lato un'azienda che si comporta così meriterebbe di fallire, d'altra parte non conviene neppure tanto preferire una marca ad un'altra in fatto di HDD, visto che ormai il mercato dei dischi meccanici è diviso tra Seagate e Western Digital, e qualsiasi alterazione dell'equilibrio che tiene allo stesso livello le due marche porterebbe ad un monopolio


pgp
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Le mie trattative
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Old 19-12-2011, 14:31   #18
Obelix-it
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Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante???????
Fai a meno di acquistare dischi che abbiano meno di 2 anni di garanzia. Non mi sembra cosi' difficile...
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Old 19-12-2011, 15:03   #19
calabar
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Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
ci lamentiamo della crisi ma continuiamo a fare leggi di merda. ma vi sembra logico che sia tutto a carico del negoziante??????? tu vieni da me a comprare un bel disco da 150€, io per farti contento e ringraziarti che sei venuto da me invece che andare al centro commerciale, ti faccio il prezzaccio e ci guadagno circa 5€. dopo 13 mesi torni e io te lo devo sostituire a carico mio????
ok, lo faccio, sono obbligato dalla legge. ma poi non lamentiamoci se gli imprenditori non vi pagano gli stipendi o vi assumono con contratti assurdi!
Da una parte hai perfettamente ragione: la legge è pessima.
Obbligare semplicemente i costruttori a vendere con due anni di garanzia del produttore sarebbe state più semplice e avrebbe meglio tutelato sia clienti che piccoli venditori.

Dall'altra un venditore accorto semplicemente fa pagare quel disco qualche euro in più e usa quegli euro per pagare un'assicurazione che lo copre.
Questo ovviamente con pochi volumi di vendita può essere difficilmente applicabile (a quel punto si potrebbe anche valutare di fare una cosa in comitiva.. tra venditori intendo, altrimenti si possono prendere accordi con centri di assistenza che gestiscono volumi maggiori), oppure semplicemente si rinuncia a vendere quei prodotti, dato che sarebbe antieconomico fare altrimenti.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 15:03   #20
rollo82
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Originariamente inviato da Obelix-it Guarda i messaggi
Fai a meno di acquistare dischi che abbiano meno di 2 anni di garanzia. Non mi sembra cosi' difficile...
ma scusa che risposta è???
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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