Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2011, 01:50   #1
retalv
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 84
DVD che non vanno se scritti a bassa velocità

Spero che sia la sezione giusta, in caso contrario scusatemi...

Premetto che era diverso tempo che non masterizzavo DVD in sola lettura, di solito uso DVD-RW 4x e non ho mai avuto la problematica che spiegherò per le ovvie ragioni che ne seguono, e che l'argomento (burning) non ho mai cercato di sviscerarlo troppo.

Questi gli imputati...

Masterizzatore: TSSTcorp CDDVDW SH-222AB ATA Device
DVD: MMORE

Qualche giorno fa, come detto, avevo la necessità di masterizzare in sola lettura delle immagini ISO (standard ISO 9660 semipuro, solo consenso alle minuscole e lunghezza nomi a 221 caratteri) autocostruite, quindi mi sono messo tranquillamente a masterizzare la prima su un DVD+R 16x per scoprire che il disco risultava illeggibile malgrado il software di burning avesse verificato il disco con esito positivo!

Ho supposto fosse un problema di disco, quindi ho cestinato e rimasterizzato... stessa solfa (!).. al terzo DVD da buttare mi sono un attimo inasprito e ho cominciato a pensare a problemi nel masterizzatore, quindi ho tentato la masterizzazione nuovamente ma su uno dei soliti DVD-RW e tutto è filato liscio: verifica OK, controllo SHA1 sul filesystem OK, lettura da parte del sistema operativo OK! (?????????????!)

Ho rimesso nel masterizzatore l'ultimo DVD+R 16x masterizzato e mi viene confermato quanto letto prima, cioè illeggibile e addirittura SCRIVIBILE. (!!!!!!!!!!!!?)

Per indagare, non sapendo che pesci pigliare, tento la lettura del DVD+R illeggibile con software quali IsoBuster e UltraISO e ... TUTTO il contenuto del DVD+R viene visualizzato(!), provo ad estrarre dei files e vengono estratti, faccio verificare l'intero disco e ricevo conferma che tutto è a posto. (!)

Dopo aver sicuramente fatto perdere il posto nel paradiso dei PC alla mia macchina e continuando a non saper dove sbattere la testa, mi decido a fare l'ennesima prova di masterizzazione su un vecchio (ma ben conservato per i tempi bui) DVD-R 4x: masterizzo alla velocità massima (4X) ed ecco che riesco nuovamente ad ottenere un DVD perfettamente leggibile ed usabile!

A questo punto escludo definitivamente problematiche hardware e comincio a pensare cosa cambia (tipo di wafer del DVD a parte)... la velocità massima di scrittura del DVD!

Piccolo antefatto: i dischi che mi sono risultati illeggibili, pur essendo scrivibili a 16x, erano stati masterizzati a 4x (la velocità più bassa) per il credo logico che masterizzando a velocità basse si dovrebbe ottenere una scrittura più precisa (per scuole di pensiero che danno bruciature da laser più definite causa appunto la bassa velocià).

Prendo l'ennesimo DVD+R 16x e masterizzo l'identica immagine ISO alla velocità massima (16x) ed ecco che dopo l'ennesima verifica positiva da parte del software di masterizzazione ottengo un perfetto DVD LEGGIBILE come dovrebbe essere sempre stato!

Eseguo altre 6 masterizzazioni di altre immagini con lo stesso sistema (DVD+R 16x usando velocità 16x) e tutto continua ad andare come deve, quindi diciamo che ho risolto, ma rimane l'arcano... perché risultano illeggibili?

Qualche anima pia che ne sa più di me, sarebbe così cortese da darmi qualche motivazione LOGICA dell'accaduto?

Vorrei riuscire a capirne il motivo.
retalv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Robot aspirapolvere top e low cost: le 7...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Ford aggiorna Explorer e Capri: arriva l...
Microsoft prepara un cambio strutturale ...
Case PC in offerta: flusso d'aria ottimi...
Kingdom Come: Deliverance, dopo il succe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v