Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2011, 15:20   #1
LastStarDust
Senior Member

L'Avatar di LastStarDust

Iscritto dal: Sep 2010
Città: L'Aquila
[Risolto]Programma per scovare eventuali danneggiamenti della cpu

Qualche giorno fa ho collegato una ventola in modo errato provocando l'arresto immediato del computer. Dopo aver scollegato la ventola tutto ha ripreso a funzionare correttamente e non sembra ci sia nessun problema. Ho anche smontato la cpu per verificare i pin e eventuali bruciature ma tutto sembra apposto (se non qualche imperfezione microscopica). Per essere sicuro al 100% che la cpu sia integra in tutte le sue parti vorrei effettuare qualche test via software. Ho gia provato i seguenti programmi con gli esiti elencati di seguito:
  • S&M - Non riesco ad avviare il test (comunque ho letto su questo forum che è un programma obsoleto)
  • OCCT - Il log contiene solo i grafici delle temperature e dei voltaggi ma nessuna menzione di eventuali errori
  • Sandra - L'ho lasciato girare (sezione benchmark), ma quando sono tornato ho trovato la schermata blu della morte
  • Prime95 - Forse fa al caso mio ma veramente non so come usarlo

Se qualcuno di voi conoscesse un programma che individua eventuali errori riportati in fase di test . . . un po' come avviene con memtest86 per la RAM

Ultima modifica di LastStarDust : 25-11-2011 alle 07:46.
LastStarDust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 22:01   #2
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da LastStarDust Guarda i messaggi
Qualche giorno fa ho collegato una ventola in modo errato provocando l'arresto immediato del computer. Dopo aver scollegato la ventola tutto ha ripreso a funzionare correttamente e non sembra ci sia nessun problema. Ho anche smontato la cpu per verificare i pin e eventuali bruciature ma tutto sembra apposto (se non qualche imperfezione microscopica). Per essere sicuro al 100% che la cpu sia integra in tutte le sue parti vorrei effettuare qualche test via software. Ho gia provato i seguenti programmi con gli esiti elencati di seguito:
  • S&M - Non riesco ad avviare il test (comunque ho letto su questo forum che è un programma obsoleto)
  • OCCT - Il log contiene solo i grafici delle temperature e dei voltaggi ma nessuna menzione di eventuali errori
  • Sandra - L'ho lasciato girare (sezione benchmark), ma quando sono tornato ho trovato la schermata blu della morte
  • Prime95 - Forse fa al caso mio ma veramente non so come usarlo

Se qualcuno di voi conoscesse un programma che individua eventuali errori riportati in fase di test . . . un po' come avviene con memtest86 per la RAM
beh non ci sono veri e propri test in grado di dirti se la cpu è davvero danneggiata, dovresti testarla con software adatti, esempio wprime e Linx e vedere se i risultati sono i medesimi, se i punteggi e gli score visualizzati dovessero essere più bassi del "prima" montaggio ventola allora potresti preoccuparti, ma di solito quando si causa un arresto immediato non succede nulla di che ( anche se è meglio non farlo spesso ). Se non hai i dati antecedenti al montaggio e all'arresto ti consiglio di fare qualche test sempre con i software sopracitati e poi confrontarli con qualche test postato qui sul forum.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 23:28   #3
LastStarDust
Senior Member

L'Avatar di LastStarDust

Ho fatto un test di 5 ore con prime95 e un altro di 2 ore con linx senza riportare alcun errore . . . purtroppo non ho alcun log antecedente con cui confrontare . . . ma penso che la cpu stia a posto. Ora do uno sguardo agli hd e se tuttto va bene mi metterò l'anima in pace.
Grazie cmq per i consigli.
Old 25-11-2011, 07:45   #4
LastStarDust
Senior Member

L'Avatar di LastStarDust

Anche con HD tune non risulta niente. E dopo 4 ore di memtest86+ nemmeno un errore . . . mi sono solo preso un bello spavento quando ho collegato le ventola e ho visto una bella scintilla con conseguente arresto del computer . . .
[Risolto]
Buon Forum
Old 25-11-2011, 08:15   #5
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Anche con HD tune non risulta niente. E dopo 4 ore di memtest86+ nemmeno un errore . . . mi sono solo preso un bello spavento quando ho collegato le ventola e ho visto una bella scintilla con conseguente arresto del computer . . .
[Risolto]
Buon Forum
meglio così, alla prossima
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 25-11-2011, 16:35   #6
CaseIH
Member

L'Avatar di CaseIH

Iscritto dal: Aug 2006
Tranquillo è scattata la protezione dell'alimementatore. Se la CPU era in qualche modo compromessa il computer non partiva.
CaseIH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 20:05   #7
LastStarDust
Senior Member

L'Avatar di LastStarDust

Non è stata una cattiva idea allora spendere un po' di più per un enermax modu82 . . .
Effettivamente molti dicono che se la CPU è danneggiata il computer non si avvia . . . ad ogni modo ho letto su un forum di un processore che aveva non so quanti pin carbonizzati ma continuava comunque a girare (il tizio aveva pure postato delle foto) . . . e quand dico carbonizzati lo intendo letteralmente . . .
imho comunque sono d'accordo con voi . . . se c'era qualche danno me ne sarei accorto subito . . .
Old 25-11-2011, 20:08   #8
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Non è stata una cattiva idea allora spendere un po' di più per un enermax modu82 . . .
Effettivamente molti dicono che se la CPU è danneggiata il computer non si avvia . . . ad ogni modo ho letto su un forum di un processore che aveva non so quanti pin carbonizzati ma continuava comunque a girare (il tizio aveva pure postato delle foto) . . . e quand dico carbonizzati lo intendo letteralmente . . .
imho comunque sono d'accordo con voi . . . se c'era qualche danno me ne sarei accorto subito . . .
diciamo che il tizio ha avuto
perchè a me quando si bruciò la cpu, non partiva niente di niente!!
Old 25-11-2011, 23:22   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
il programma che cercavi è già integrato in Windows, si chiama BSOD
Old 28-11-2011, 19:51   #10
LastStarDust
Senior Member

L'Avatar di LastStarDust

Capisco quello che intendi . . .
come dire: cercare di capire che la propria casa va a fuoco tramite la puzza di fumo quando si hanno le fiamme davanti agli occhi . . .
Considero la discussione risolta
grazie a tutti
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian